La guida autonoma si sta diffondendo nell'industria automobilistica e stiamo iniziando a vedere sempre più di queste auto sulle strade di tutto il mondo. C'è però un grosso problema riguardante la guida autonoma che non ha nulla a che fare con l'intelligenza artificiale, la sicurezza o l'affidabilità della tecnologia.
Quando la natura non è felice le conseguenze sono talvolta disastrose ma la tecnologia può correre in aiuto: i droni ci aiuteranno a ripiantare gli alberi in seguito agli incendi boschivi.
I moderni veicoli ibridi sono in grado di percorrere almeno 50 chilometri senza emissioni. Questa capacità, combinata con il controllo geofencing con GPS e mappe di navigazione, potrebbe in futuro essere utilizzata nei veicoli ibridi BMW come soluzione per le città minacciate dai divieti di circolazione diesel.
In Spagna, uno scooter elettrico ha causato il primo incidente mortale. Si riapre dunque il dibattito sulla regolamentazione su questo tipo di mezzo di trasporto e sulla creazione di nuove leggi adeguate.
Uno dei principali svantaggi dell'auto elettrica è la batteria. Dovremo sempre stare attenti a ricaricare la nostra auto? Il governo tedesco e quattro aziende e istituzioni del Paese vogliono risolvere questo problema e stanno lavorando per sviluppare una batteria che può raggiungere i 1000km di autonomia!
Il Parlamento Europeo ha approvato gli emendamenti agli articoli 11 e 13 della controversa direttiva sul copyright, un atto legislativo volto ad aggiornare il diritto d'autore sui contenuti online. Molti hanno già preannunciato la morte di Internet, mentre i sostenitori si sono congratulati con l'Europa. Chi avrà ragione?
Elon Musk lo ammette. Tesla era sull'orlo del fallimento a causa delle difficoltà legate alla produzione della Model 3. Quindi, un commando o informazioni vere?
Il Rivian R1T è il primo pick-up completamente elettrico. Il piccolo autocarro è stato presentato al Los Angeles Auto Show e sono state annunciate tutte le sue specifiche ed il prezzo.
Il piano di Volkswagen è quello di convertirsi all'elettrico entro il 2022, ma questo sembrerebbe non bastare. L'azienda sta per assumere il controllo del 49% delle quote di Diconium, una società tecnologica tedesca grazie alla quale riuscirà a sviluppare una piattaforma basata sul cloud dedicata alle sue vettue denominate I.D.
Le nuove batterie allo stato solido entrano finalmente in produzione. La nuova tecnologia sarà il passo successivo alle batterie agli ioni di litio e dovrebbe essere in grado di rifornire i costruttori automobilistici a partire dal 2020.
Entro qualche anno sarà possibile soggiornare in una camera d'albergo che si guida da sola. Si, avete capito bene! Le Autonomous Travel Suite (ATS) sono camere d'albergo su ruote che potrebbero rivoluzionare il nostro modo di viaggiare.
Entro il 2022, tutti gli impianti VW tedeschi saranno convertiti in modo da poter costruire veicoli elettrici. I nuovi fondi e le nuove partnership del CEO Herbert Diess aprono la strada al futuro della società. Anche la guida autonoma è in cima alla lista delle priorità del nuovo piano quinquennale.
La più famosa berlina 100% elettrica è arrivata a Milano. Più precisamente, potrete ammirare la Tesla Model 3 nello showroom di Piazza Gae Aulenti. L'EV è in arrivo molto presto in Italia, nel frattempo l'azienda conferma la presenza del nuovo CCS Combo 2 a bordo per l'Europa.
The Boring Company sta sviluppando da tempo i suoi tunnel di trasporto come soluzione per la mobilità nelle grandi città. Elon Musk, il più famoso azionista, ha mostrato come si presenta in un video spettacolare.
Il successore di Elon Musk è stato scelto, sarà Rebyn Denholm a sostituire l'impulsivo fondatore di Tesla a capo della compagnia. Chi è il nuovo volto che dovrà riportare l'azienda sulla retta via?
Volkswagen e Ford stanno progettando una cooperazione senza precedenti con l'obiettivo di mettersi alla pari con Google, BMW e Co. quando si tratta di guida autonoma e mobilità elettrica.
L'industria automobilistica dei veicoli autonomi non mostra segni di rallentamento, ma il mondo è pronto ad accettare questa nuova tecnologia? Con gli scuolabus indipendenti e le macchine che prendono decisioni morali temo che un contraccolpo sia solo dietro l'angolo.
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.