Incendi boschivi: i droni ridaranno vita alle foreste distrutte

AndroidPIT IFA 2016 ehang drone 2182
© nextpit

L'impatto dell'uomo sulla natura è a volte catastrofico ma, a volte, può anche aiutare a migliorare le cose. La tecnologia, figlia dell'uomo, può aiutare a ripiantare le foreste dopo gli incendi grazie all'intervento dei droni.

Probabilmente avete letto o sentito che la California (Stati Uniti) è stata pesantemente colpita dagli incendi. Molti ettari sono stati bruciati ed è probabile che il riscaldamento globale e la deforestazione ne uccidano molti di più negli anni a venire. Mentre il concetto di rimboschimento è in parte dovuto a misure politiche ed economiche, uno dei problemi è ancora più semplice: la difficoltà del compito.

AndroidPIT IFA 2016 ehang drone 2166
Ci vogliono droni molto più grandi per poter rimboschire una foresta. / AndroidPIT

Non solo è necessario avere una visione globale della situazione, cioè analizzare l'entità del danno, ma anche coltivare gli alberi. In entrambi i casi, è un lavoro davvero impegnativo: più grande è la superficie, più è complicato. La tecnologia viene dunque in soccorso. Gli UAV mappano le aree per ottenere una visione 3D del terreno, rilevando piante già presenti e possibili minacce allo sviluppo di piante future. In questo modo è possibile ottenere rapidamente una visione molto precisa della situazione. Una volta analizzato il terreno, i droni possono intervenire e seminare.

È per voi un'idea interessante oppure è solo l'ennesima utopica idea che non vedremo mai?

Vai al commento (0)
Benoit Pepicq

Benoit Pepicq
Redattore

Benoit è un appassionato di nuove tecnologie e di tutto ciò che riguarda l'informatica. Grande fan di Android dal 2011, Benoit si è aggiunto al team di AndroidPIT per condividere le sue passioni e le sue esperienze Android con i lettori.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
Nessun commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica