Un pickup 100% elettrico? Ci pensa Rivian
I pickup sono le auto più americane in assoluto. Una start-up dello stato rurale del Michigan lo ha riconosciuto e vuole convincere esattamente quella particolare clientela della convenienza della mobilità elettrica. Presentato al Los Angeles Auto Show, il Rivian R1T dimostra che i pick-up possono essere sia elettrici che attraenti. I suoi dati tecnici e il prezzo di lancio sono già noti.
Veicoli di tutte le classi, elettrizzatevi! Una start-up dallo stato americano scarsamente popolato del Michigan, noto per la sua capitale dell'auto Detroit, ha convertito un vecchio stabilimento Mitsubishi in Illinois per costruire i suoi pick-up completamente elettrici. Questo potrebbe davvero stimolare il mercato dei grandi veicoli per utenti privati.
Il Rivian R1T dovrebbe avere un'autonomia fino a 640 chilometri grazie alla sua batteria da 180 kWh di capacità e accelera fino a 100 km/h (60 mph) in 3,2 secondi. Ci saranno anche varianti con 135 e 105 kWh rispettivamente che, vista la minore capacità delle batterie, avranno un'autonomia inferiore. Il prezzo di partenza è di 69000 dollari USA.
Interessante da notare che ogni ruota ha il proprio motore da 147 kW di potenza e 3500 Nm di coppia. Sono destinati a consentire un carico di trazione fino a cinque tonnellate. Il pick-up, relativamente piccolo per gli standard americani, si unisce ora ai suoi colleghi più grandi nella categoria del Ford F-150.
Il Rivian R1T permette anche una ricarica veloce. Il produttore dichiara che oltre 150 kW possono essere ricaricati con la corrente continua. Il "riempimento di un serbatoio" da 0 a 100 richiede meno di due ore.
Simile ai veicoli Tesla, il Rivian R1T offre tutta l'elettronica per la guida autonoma. L'autopilota può essere attivato anche qui tramite un aggiornamento del software, quando le leggi lo permetteranno.
Il modello di punta da 180 kWh del Rivian R1T sarà consegnato entro la fine del 2020. I pre-ordini sono accettati con un deposito di soli 1000 dollari. I modelli più economici saranno consegnati nel corso del 2021.
La stampa commerciale statunitense dubita che la nuova start-up sarà in grado di mantenere una promessa a lungo termine per l'industria tecnologica. Senza esperienza nella produzione, nelle catene di fornitura e nel servizio clienti a lungo termine, potrebbe accadere anche che Rivian fallisca poco prima dell'inizio della produzione in serie, come abbiamo visto succedere a Faraday Future.
Via: Inside EVs Fonte: Green Car Reprots, Teslarati, electrek
Un pickup elettrico senza infotainment con schermo touch ed un prezzo non eccessivo no?