Tutti matti per le foto dell'iPhone 8 Plus di Apple (siete stati voi a votare)
Qual è lo smartphone che offre la migliore fotocamera? La domanda dell'anno! Abbiamo messo a confronto i maggiori flagship del momento e la scorsa settimana vi abbiamo chiesto di votare i vostri scatti preferiti al buio, senza conoscere il dispositivo di provenienza. Il vincitore assoluto è l'iPhone 8 Plus, sorpresi?
La scorsa settimana vi abbiamo proposto il nostro sondaggio al buio per mettervi alla prova e farvi scegliere le foto che preferite senza essere influenzati dal dispositivo di appartenenza. Sette smartphone (HTC U11, Google Pixel 2, Samsung Galaxy Note 8, Apple iPhone 8 Plus, Huawei Mate 10 Pro, LG V30, OnePlus 5T) e sei diverse scene (natura morta, paesaggio urbano sotto il sole, scatto in notturna, paesaggio urbano sotto un cielo nuvoloso, macro con luce mista, indoor). Tre foto per ciascuna scena scattate con le impostazioni predefinite in modalità automatica: solo la migliore è stata scelta. Ed a questo punto siete entrati in gioco voi, votando lo scatto che più vi ha colpiti in ogni singolo scenario.
Apple e Samsung guidano la classifica, seguiti da Google
Pronti per scoprire i risultati? Fermi là, prima vale la pena capire in che modo abbiamo assegnato i punteggi ai diversi dispositivi per decretarne il vincitore: 6 punti per il più votato, 5 per il secondo più votato e via così, fino a 0 per l'ultimo.
Apple: il vincitore assoluto
Potreste rimanere sorpresi nel trovare al primo posto con ben 32 punti l'iPhone 8 Plus di Apple. Il nuovo dispositivo di Cupertino ha ottenuto il 1° posto in ben quattro delle sei scene proposte. Il suo punto debole sembrano essere gli scatti in notturna dove viene superato dal Pixel 2 di Google, dal Huawei Mate 10 Pro e dal Samsung Galaxy Note 8. In questa scena l'iPhone 8 Plus scivola infatti al quarto posto a pari punti con l'HTC U11.
Il punto debole dell'iPhone 8 Plus sono gli scatti in notturna
Nella scena 5, lo scatto in macro, l'iPhone 8 Plus viene superato dal Samsung Galaxy Note 8, il suo diretto rivale che nella classifica complessiva si è infatti posizionato al secondo posto.
Samsung tiene il passo con il Note 8
Al secondo posto si pizza il il Note 8 di Samsung con 27 punti. Il phablet dotato di doppia fotocamera posteriore, da il meglio di se negli scatti in modalità macro, dove ottiene il primo posto. Negli altri scenari riesce comunque sempre a piazzarsi tra i primi tre dispositivi, inseguendo l'iPhone 8 Plus da vicino.
Anche negli scatti in notturna riesce a convincere un po' di più rispetto all'iPhone 8 Plus anche se in questo scenario è il Pixel 2 ad ottenere i risultati migliori.
Google: terzo posto, ma primo negli scatti in notturna
Anche Google entra nel podio con il suo Pixel 2 ed un totale di 20 punti. La differenza di punteggio con l'iPhone 8 Plus è cospicua e bisogna inoltre ricordare che il Pixel 2, a differenza del Pixel 2 XL, non è ufficialmente disponibile in Italia.
Personalmente pensavo che la fotocamera del Google Pixel 2 vi avrebbe convinti un po' di più, e non solo in notturna. Ma evidentemente la qualità degli scatti finali non vi ha entusiasmati come avvenuto con l'iPhone 8 Plus.
La classifica al completo
Di seguito potete dare un'occhiata alla classifica al completo per vedere come si sono posizionati anche gli altri dispositivi in gara. Il dispositivo apprezzato meno è stato l'HTC U11 che però non si distanzia tanto da Huawei Mate 10 Pro, LG V30 e OnePlus 5T:
- Apple iPhone 8 Plus: 32 punti
- Samsung Galaxy Note 8: 27 punti
- Google Pixel 2: 20 punti
- LG V30 e OnePlus 5T: 18 punti
- Huawei Mate 10 Pro: 17 punti
- HTC U11: 15 punti
Conclusione
L'iPhone 8 Plus è lo smartphone con la migliore fotocamera, questo è quantomeno il risultato della vostra votazione. Sorpresi? Delusi?
Vale la pena notare che tutti questi dispositivi di fascia alta offrono degli ottimi comparti fotografici. Alcuni sono più forti in alcuni scenari rispetto ad altri e le differenze nell'utilizzo quotidiano in realtà non sono poi così consistente se non si mettono a confronto gli scatti da vicino così come abbiamo fatto nel nostro sondaggio.
Quale smartphone vi aspettavate di trovare al primo posto?