I migliori smartphone Android cinesi per il 2019
I produttori cinesi di smartphone si stanno affermando sempre più al di fuori dei confini asiatici mettendo in difficoltà i più noti brand come Samsung, ad esempio. È possibile trovare sul mercato dispositivi di tutti i tipi, top di gamma compresi, a prezzi differenti. Ecco quali sono i migliori smartphone cinesi Android che vale la pena tenere d'occhio!
Scorciatoie:
- Smartphone cinesi e importazione
- OnePlus 7 Pro: sempre a tutto gas!
- Huawei P30 Pro: esperienza fotografica al top
- OPPO Reno 10x Zoom: uno stile inconfondibile
- Honor View 20: non manca davvero nulla
- Xiaomi Mi 9: il migliore rapporto qualità/prezzo
- Realme 3 Pro: il più economico tra tutti
Smartphone cinesi e importazione
Perché acquistare uno smartphone cinese? Una domanda ormai scontata vista l'affermazione dei brand cinesi sul mercato della telefonia. I dispositivi Made in China sono caratterizzati da hardware potenti e prezzi contenuti. I dispositivi importati funzionano senza problemi ma prima di ultimare l'acquisto è importante verificare la compatibilità con le bande di frequenza degli operatori nostrani (a volte quella LTE 800 MHz non è supportata).
È possibile acquistare gli smartphone cinesi online, presso i siti ufficiali dei brand (nel caso di Xiaomi), presso i negozi fisici o presso le piattaforme e-commerce come Amazon, ad esempio. Acquistare i dispositivi cinesi più noti non è più un problema ma quando si tratta di marchi relativamente sconosciuti in Europa occorre importarli dalle lontane terre orientali.
Prima di importare un dispositivo cinese ricordatevi di verificare l'affidabilità del sito dal quale desiderate acquistare lo smartphone, oltre che i dettagli di garanzia e reso in caso di malfunzionamenti. Prendete inoltre in considerazione le tasse doganali e le spese di spedizione.
OnePlus 7 Pro: sempre a tutto gas!
Il OnePlus 7 Pro, il modello più costoso presentato assieme a OnePlus 7, è da poco arrivato sul mercato pronto a combattere i big del settore. ll design del dispositivo cambia e ora richiama quello dei più recenti OPPO o Vivo (guarda caso) ma con elementi di design che lo rendono unico, come il display curvo e ad alta frequenza di aggiornamento. Il pannello è un AMOLED Samsung FullHD+ da 6,67 pollici, senza notch e in grado di raggiungere 90Hz.
Passiamo ora alle specifiche interne. Lo smartphone integra un processore Snapdragon 855 supportato da 6GB, 8GB o persino 12GB di RAM e da 128/256GB di memoria interna. A girare sullo smartphone troviamo OxygenOS basato su Android 9.0. A tenere in vita il dispositivo ci pensa la batteria da 4000 mAh supportata da Warp Charge che velocizza il processo di ricarica. Il tutto ad un prezzo di partenza di 710 euro circa.
Huawei P30 Pro: esperienza fotografica senza pari
Con il P30 Pro, Huawei ha lanciato uno smartphone con una fotocamera che non è seconda a nessuno. La fotocamera sviluppata insieme a Leica non ha uno o due obiettivi, ma tre sul retro dello smartphone ed un sensore ToF ausiliario. Insieme alle unità AI dell'Hisilicon Kirin 980 e allo zoom 5x ottico (10x ibrido e 50x digitale!), sono possibili scatti creativi ed emozionanti che nessun altro smartphone è in grado di offrire.
Il brand cinese ha svolto un ottimo lavoro, non solo per quanto riguarda l'assemblaggio, ma anche per l'ottimizzazione di software, in questo caso caratterizzato da Android 9.0 Pie ed EMUI. L'esperienza utente offerta è ottima, lo smartphone reagisce in modo rapido a qualsiasi task e la batteria da 4200mAh garantisce due giorni di utilizzo intenso. Ufficializzato in Italia al prezzo salato di 999,90 euro, è già possibile trovarlo scontato in alcuni siti di e-commerce.
OPPO Reno 10x Zoom: uno stile inconfondibile
L'azienda cinese, da poco tornata ufficialmente in Italia, ha lanciato in un evento dedicato nella città di Zurigo la nuova serie di smartphone Reno. Il più interessante è sicuramente Reno 10x Zoom che presenta uno zoom ottico 5x (che diventa magicamente 6x con i truchetti software dell'azienda) e che supera il già incredibile record di Huawei con uno zoom digitale 60x. A bordo troviamo un'hardware di tutto rispetto grazie alla presenza di un chip Qualcomm Snapdragon 855 e 8GB di RAM.
Tratto distintivo dello smartphone è la presenza di una "pinna" retrattile che nasconde fotocamera principale e flash LED. Interessante anche la mancanza di una sporgenza della fotocamera e la presenza della cosiddetta O-Dot, una piccola pallina che sporge dalla scocca e che protegge dai graffi la fotocamera principale.
OPPO Reno 10x Zoom non è ancora disponibile all'acquisto nel nostro Paese ma lo sarà molto presto. Sarà acquistabile nei negozi fisici o online.
Honor View 20: non manca davvero nulla
L'Honor View 20 è uno smartphone pensato per i più giovani, i nativi digitali. Caratterizzato da un corpo realizzato in vetro e alluminio l'Honor View 20 sfoggia un look elegante risultando in uno smartphone ergonomico grazie ai bordi curvi e alla diagonale del display di 6,4 pollici praticamente borderless.
Il punto forte dello smartphone, oltre ad un software che gira fluido senza problemi, sono le prestazioni offerte dal Kirin 980 e la fotocamera da 48MP dotata di AI. Il processore cinese, supportato 6GB o 8GB di RAM e 128GB o 256GB di memoria interna, rende veloce il passaggio da un'app all'altra e la gestione del multitasking. La fotocamera per i selfie, nascosta in un foro nel display, non vi deluderà. Un pacchetto completo e relativamente economico da non farsi scappare.
Xiaomi Mi 9: il miglior rapporto qualità/prezzo
Xiaomi è arrivata ufficialmente in Italia e questa è una notizia meravigliosa. Questo produttore cinese è rinomato per l'offerta di dispositivi top di gamma ben al di sotto del prezzo della concorrenza. Xiaomi Mi 9 è attualmente il dispositivo più interessante del produttore, lo troverete nei negozi per 449,90 euro (modello 6GB RAM / 64GB di storage). Un prezzo scontato per un flagship quasi senza compromessi!
Questo Mi 9 è dotato di uno schermo da 6,39 pollici con risoluzione 1080x2340 pixel con un piccolo notch a goccia. Se Mi 8 non vi ha convinti a causa del design, le cose sono migliorate con questo nuovo modello. In termini di prestazioni, troviamo lo Snapdragon 855 con 6GB di RAM e 64/128GB di memoria interna. La tripla fotocamera comprende un sensore principale da 48 megapixel, un teleobiettivo ed un grandangolo, tutte aiutate dall'AI
Realme 3 Pro: il più economico tra tutti
Il brand di OPPO è giunto in Europa da pochissimo tempo e vuole combattere la sua battaglia nella fascia media e bassa di mercato. Realme 3 Pro mostra proprio questa volontà, scontrandosi direttamente con Redmi Note 7 ovvero il best buy di fascia media del concorrente Xiaomi.
Questo Realmi 3 Pro ha delle specifiche ottime per il prezzo a cui viene proposto: Snapdragon 710, 6GB di RAM e 64GB di memoria interna. La batteria da 4045mAh garantisce un'ottima autonomia e si ricarica in un lampo grazie al supporto alla ricarica VOOC 3.0. Lo schermo misura 6,3 pollici ed è interrotto da un minuscolo notch a goccia che di certo non infastidirà i più. Con una risoluzione FullHD+ è anche ottimo per la visione di contenuti multimediali.
Realme 3 Pro sarà acquistabile al prezzo di circa 170 euro a partire da giugno dal sito ufficiale del produttore.
Voi quale smartphone cinese acquistereste e quali vorreste inserire nella nostra classifica?
Beh... io ho comprato a 376€ l'Honor View 10 da Unieuro.
Ed ora leggo che metterà il turbo!
Sai come la penso riguardo alle eventuali esecuzioni di garanzia
Io ho acquistato un Clostphone S8 Pro a 160 euro in sconto per non sò quanto.. consiglio l' acquisto.
Io ho preso un P9 Plus. Non è un cattivo telefono, ma a causa del l'atteggiamento ostile nei confronti di chi vuole fare il root o vuole sbrandizzarlo (ed il telefono sembra avere una personalità propria, molto aggressiva) me ne sono pentito. Vorrei comprare un Oneplus 3. Nel sito ho letto che il root non invalida la garanzia e Oneplus sembra coltivarsi bene la propria community. Altrimenti dovrei tornare a Samsung, ma lo sappiamo tutti, Knox...
gli oneplus sono perfetti su quel lato (io possiedo il one)... sul loro forum ufficiale ti seguono subito nel caso nascano problemi e ci sono le recensioni di praticamente ogni custom ROM compatibile ^^
Ciao Jessica. L'articolo è molto interessante per chi si trovasse a dover acquistare un telefono in quanto hai ben specificato le differenti caratteristiche dei vari device e così uno, in base a queste ed al prezzo, può fare la scelta.
Perché non integri l'articolo con altri cinesi meno conosciuti, ma non per questo meno validi e certamente con un rapporto q/p ancora migliore? UMI Super, Vernee Apollo lite e tanti altri i cui nomi conosci meglio tu.
One plus3 niente male per via del prezzo, e delle caratteristiche vorrei poterlo vedere dal vivo ma non conosco mai chi c'è l ha
io ormai ho preso un s7 edge ed ho uno zenfone 2 come muletto che va benissimo. Ma se dovessi ora acquistare uno smartphone, prenderei ad occhi chiusi oneplus 3. Ho avuto fino ad un mese fa oneplus one, mi ha dato tante soddisfazioni e le prestazioni nn sono poi così lontane dagli smartphone dell'ultima generazione.
Io da 2 anni ho un OnePlus one e ne sono più che soddisfatto. Fino all'uscita del Samsung S5 era di gran lunga superiore alla gran parte di smartphone in commercio. E' un cellulare con una ottima linea, una buona fotocamera e velocissimo per uso e aperture di applicazioni. Ne sono talmente contento che, quando dovrò cambiarlo, passerò al OnePlus 2 se nel frattempo non sarà uscito il 3.
Premetto che non serve per me, ma non so cosa consigliare : Ad un mio amico servirebbe uno smartphone economico max 120 euro che abbia una ottima autonomia e delle performance fluide.. che consigliate a riguardo?
Il prezzo non è difficile da trovare
Perdonami, ma hai letto la domanda? o.o
Certo, ci sono svariati smartphone a 120 euro, anche qualche Samsung, ma poi Mediacom, NGM, Apple, Wiko, Alcatel e tanti altri
Oukitel k6000 senza dubbio! :) ottimo sotto tutti gli aspetti (per il prezzo) , super batteria. . Unico neo processore non troppo performante, quindi se è un gamer accanito o uno che pretende troppa velocità dallo smartphone, uhm meglio di no, ma ha una buona velocità comunque, ci sono tante recensioni su questo smartphone, controlla: ) ovviamente essendo un brand cinese poco noto, assistenza Zero
Sarei interessato a sapere se alla fine lo ha trovato e che modello in caso è perché serve a mio figlio, grazie per eventuale risposta
Io ho comperato da GearBest l' Ulefone Be Touch 3 4G Phablet a €152.33 (prezzo finito comprensivo di assicurazione sulla spedizione)
e' perfetto con delle caratteristiche decisamente da smartphone di prezzo superiore
CPU: MT6753 64bit Octa Core 1.3GHz RAM + ROM: 3GB RAM + 16GB ROM
Camera: Dual Cameras, front camera 5.0MP camera, back camera 13.0MP with falshlight and autofocus
UTouch Front Fingerprint Scanner
Secondo me hai fatto un affare, spero che vada bene
Non sono male per niente anche e soprattutto per il prezzo
Non sono sicuro che mi farebbe piacere acquistare smartphone di costruttori cinesi, non mi fido tanto dei dati dichiarati dalla casa e poi ho paura che potrebbero non rispettare i termini di garanzia
scusate ma Oneplus One 64GB a 300€ secondo voi non è ancora il migliore best buy ?