Honor 20 Pro vs Huawei P30: Honor dimostra poca invidia
Dopo l'evento ufficiale tenutosi a Londra, Honor ha messo tantissima carne sul fuoco. Il nuovo Honor 20 Pro sarà in grado di competere con il Huawei P30? Confrontiamo le loro caratteristiche per determinare quali sono le differenze tra i due smartphone.
Honor è nota per essere il sub-brand di Huawei e che lancia sul mercato dei dispositivi più economici della casa madre, anche se questo non è sempre il caso. Il neo arrivato Honor 20 Pro è un top di gamma a tutti gli effetti, degno dei migliori flagship del 2019. Confrontarlo con il P30 Pro ci è sembrato un po' rischioso, motivo per cui abbiamo deciso di affrontare Huawei P30 e vedere quali differenze ci sono tra i due.
Design: vetro e metallo
Nonostante l'abitudine agli smartphone giganti, potremmo dire che siamo di fronte a due dispositivi compatti. Entrambi si adattano bene alla mano, anche se Honor 20 è un po' più grande e pesante (182 grammi contro 165 grammi).
Sebbene P30 sia disponibile in tre eleganti colori, Honor ne sceglie solo due, Phantom Black e Phantom Blue. La versione nera che abbiamo potuto provare cambia in viola a seconda di come viene riflessa la luce, un effetto che senza dubbio attira molta attenzione.
La differenza principale nella parte anteriore è la posizione in cui è possibile trovare la fotocamera anteriore. Huawei scommette ancora sul notch a forma di goccia in posizione centrale, mentre Honor segue il percorso già intrapreso con il View20 con un display forato. Quest'ultima opzione consente di ottenere un rapporto schermo/corpo maggiore, ben il 91% contro l'86% del P30.
Entrambi gli smartphone optano per una costruzione piuttosto trendy, ovvero il sandwich di vetro e metallo. Tuttavia, Honor 20 Pro non possiede un lettore di impronte digitali sotto lo schermo come quello di Huawei, ma lo si trova sul lato. Punto a favore per gli amanti di questo metodo di sblocco più classico che, ad essere onesti, di solito funziona anche meglio.
Schermo: LCD vs OLED
Senza dubbio, lo schermo OLED del P30 è uno dei suoi punti di forza. Se lo confrontiamo con il pannello LCD di Honor, il dispositivo di Huawei è un chiaro vincitore. I colori sono più brillanti, i neri più intensi e l'angolo di visione è più ampio. Detto questo, la qualità dello schermo dell'Honor 20 Pro è generalmente soddisfacente, ma non resiste al confronto con il suo rivale.
In termini di dimensioni, Honor 20 Pro è leggermente più grande, con i suoi 6,29 pollici contro i 6,1 pollici del P30. Inoltre, anche se il dispositivo Honor possiede una risoluzione leggermente superiore, questo si nota poco, dato che entrambi gli smartphone vantano uno schermo FHD+.
4 fotocamere è meglio?
Chiariamo subito una cosa: questi due smartphone sono delle bestie in termini di fotografia. Huawei ha lavorato duramente per rendere P30 Pro la migliore fotocamera dell'anno e dobbiamo dire che la versione standard non è poi così lontana. Ci aspettavamo un comparto fotografico uguale da parte di Honor, ma così non è stato. Vediamo dunque cosa li rende così diversi.
Ruotando i due smartphone è possibile notare che Huawei P30 possiede una tripla fotocamera in posizione verticale, mentre Honor punta su quattro obiettivi.
Per l'obiettivo principale, Honor si affida al sensore Sony IMX586 da 48MP che ormai conosciamo molto bene grazie a Xiaomi Mi 9, OnePlus 7 Pro e Honor View20. Tuttavia, per la prima volta, Honor vanta un'apertura f/1.4, la più ampia del settore smartphone, il che consentirà sicuramente di ottenere più luce all'interno del sensore, ottimizzando le prestazioni della fotocamera in ambienti poco illuminati. Huawei P30, invece, ha un obiettivo Sony IMX650, in questo caso 40MP, e un'apertura meno ampia f/1.6.
Entrambi i dispositivi completano il kit fotografico con un sensore grandangolare da 16MP e un teleobiettivo da 8MP che presenta uno straordinario zoom ottico 3x e un ibrido 5x. Tuttavia, Honor alza la posta in palio con il suo quarto sensore da 2MP destinato alla macrofotografia, grazie al quale potrete scattare foto ad una distanza di 4 cm.
Questo significa che le quattro fotocamere di Honor offrono risultati migliori del P30? Non è detto, ma lo scopriremo dopo aver effettuato i nostri consueti test fotocamera del nuovo dispositivo del marchio cinese.
Prestazioni: gli extra fanno la differenza
Analizzando l'hardware a bordo, i due dispositivi hanno caratteristiche molto simili. Entrambi montano il processore prodotto in casa, il Kirin 980 prodotto a 7 nm e accompagnato da una GPU Mali-G76. Per quanto riguarda la RAM, tutti e due condividono 8GB di capacità, ma si differenziano nella quantità di di memoria interna. Mentre i 128GB di Huawei P30 non sono affatto male, Honor raddoppia la cifra e raggiunge i 256GB. D'altra parte, il dispositivo Huawei può estendere la sua capacità tramite una scheda NM (no microSD) e vanta un jack audio. Insomma, un paio di funzioni extra che gli danno più valore.
Per quanto riguarda il software, entrambi fanno girare Android 9 Pie, anche se ognuno con la propria interfaccia personalizzata. Huawei utilizza la sua EMUI aggiornata alla versione 9.1, mentre Honor sfrutta la sua Magic UI 2.1. Tuttavia, pur essendo un'interfaccia indipendente, mantiene molti punti in comune con la EMUI.
L'autonomia non sarà un problema
Nella mia recensione di Huawei P30, sono rimasto particolarmente sorpreso dalla batteria che è stata sempre in grado di raggiungere un giorno e mezzo di autonomia senza troppa fatica grazie ai suoi 3650 mAh. Sulla carta, Honor 20 Pro dovrebbe offrire prestazioni migliori con una capacità di 4000 mAh, anche se avrà a che fare con uno schermo più grande (non OLED) che sicuramente consumerà più batteria.
Entrambi i dispositivi sono dotati di un sistema di ricarica rapida alimentato da un caricabatterie SuperCharge da 22,5W, in grado di raggiungere il 50% della capacità in appena mezz'ora. Se invece siete alla ricerca della ricarica wireless, non fate affidamento su nessuno dei due.
Honor 20 Pro vs Huawei P30: specifiche tecniche
Honor 20 Pro | Huawei P30 | |
---|---|---|
Dimensioni | 73,97x154,6x8,44 | 71,36x149,1x7,57 |
Peso | 182 g | 165 g |
Display | LCD, 6,29 pollici, 2340x1080 | AMOLED, 6,1 pollici, 2240x1080 pixel |
Processore | HiSilicon Kirin 980 | HiSilicon Kirin 980 |
Memoria | 8GB di RAM e 256GB di memoria (non espandibile) | 8GB di RAM e 128GB di memoria (espandibile con scheda NM) |
Fotocamere | - Anteriore: 32 megapixel, f/2.0 - Sony IMX586 48MP (f/1.4) - Ultra grandangolo 16MP (f/2.2) - Teleobiettivo da 8MP (f/2.4) zoom 5x ibrido - Macro 2MP |
- Anteriore: 32 megapixel, f/2.0 - Sony IMX650 40MP (f/1.6) - Ampio angolo 16MP (f/2.2) - Teleobiettivo da 8MP (f/2.4) zoom 5x ibrido |
Batteria | 4000 mAh | 3650 mAh |
Il fratellino ha imparato tutti i trucchi
Anche se ho amato Huawei P30 durante il periodo passato insieme, devo dire che Honor stavolta ha lavorato molto bene e in meglio, soprattutto in riferimento ad una caratteristica chiave: il prezzo. Honor 20 Pro è infatti disponibile a 599 euro, dunque 150 euro in meno del P30. Anche se è già possibile trovare lo smartphone Huawei ad un prezzo leggermente inferiore, le sue caratteristiche tecniche non sembrano poi così migliori rispetto al dispositivo del sub-brand.
D'altra parte, P30 offre un display con una migliore qualità, dimensioni più compatte, un jack audio e l'espansione della memoria tramite schede NM. Honor, dalla sua, può invece vantare una batteria più grande, una fotocamera extra per gli scatti macro e il doppio dello storage.
Dunque, anche se la logica porta a pensare che il flagship di Huawei sia migliore, ho i miei dubbi.
Voi quale acquistereste?