MIUI: trucchi e consigli per sfruttare al meglio il vostro Xiaomi

MGL2342
© nextpit

Leggere in altre lingue:

Xiaomi ha iniziato a sviluppare il suo software chiamato MIUI molto prima di iniziare a produrre smartphone (e qualsiasi altro gadget). La MIUI è ora giunta alla sua decima versione ed è più accattivante che mai. Disponete di uno smartphone Xiaomi? Non potete perdervi questi trucchi e consigli.


Attenzione: Alcune funzioni potrebbero non essere presenti su tutti gli smartphone Xiaomi e su tutte le versioni di MIUI. Come riferimento abbiamo utilizzato Xiaomi Mi 9 e la MIUI 10 per via della loro completezza.

Scorciatoie:

Un mondo di temi vi aspetta

Uno degli aspetti più divertenti e piacevoli della MIUI è la possibilità di personalizzare lo smartphone in maniera profonda, senza perdere lo stile e la cura nei dettagli che Xiaomi ha riposto nel proprio software e senza ricorrere ad applicazioni esterne.

Per cambiare tema al vostro smartphone dovrete prima scaricarne di nuovi. Per fare ciò vi basterà aprire l'applicazione Temi che trovate sulla vostra Home. Verrete subito rimandati allo shop online in cui potrete cercare, scaricare o acquistare nuovi aspetti per il vostro smartphone.

MIUI10 themes
Non fatevi spaventare dai nomi cinesi, lo smartphone non cambierà lingua. / © NextPit

Potrete in seguito decidere di applicare l'intero tema o solo alcune parti di esso (ad esempio se vi piacciono solo le icone o il font utilizzato) e questo porta la personalizzazione ad altissimi livelli permettendovi praticamente di creare il vostro tema personale mixando i vari temi scaricati.

Potete controllare i pacchetti da voi scaricati anche in Impostazioni>Temi.

Il display è in grado di fare decisamente di più

È vero, nessun display è perfetto. Quello che però possiamo fare grazie alla MIUI è personalizzare il suo aspetto in modo da appagarci il più possibile. Recandovi in Impostazioni>Display avrete accesso ad un gran numero di personalizzazioni dello schermo:

  • Modalità lettura - Riduce la luce blu sul display per non affaticare gli occhi. È possibile programmare l'attivazione e la disattivazione della funzione ad orari specifici o dopo il tramonto.
  • Colori e contrasti - Qui è possibile modificare la temperatura del bianco e l'intensità della saturazione dei colori.
  • Always on mode - Attivando questo interruttore potrete vedere l'ora, la data e le icone delle notifiche anche con display "spento". Una funzione utile soprattutto se lo smartphone dispone di un display AMOLED.
  • Font di sistema - Il tipo di font e la sua dimensione sono personalizzabili da questa sezione.
  • Doppio tocco per risvegliare - Attivate questa voce per poter risvegliare lo smartphone con un doppio tocco sul display spento al posto di premere il tasto accensione.
  • Rise to wake - Simile alla funzione implementata da Apple sui suoi iPhone, permette di attivare il display al sollevamento dello smartphone.
  • Dark Mode - Su Android stock arriverà solamente con Android Q ma su alcuni smartphone Xiaomi è già disponibile, parlo di una modalità scura che cambierà il tema bianco del vostro smartphone in uno più adatto alla notte ed al risparmio energetico.
xiaomi mi 8 calibration
Il vostro smartphone ha il notch? È possibile disattivarlo da questa sezione delle Impostazioni. / © NextPit

Una status bar ricca di utili informazioni

La MIUI possiede delle opzioni specifiche che vi permetteranno di mostrare informazioni extra nella status bar (la barra che cambia colore in base all'applicazione in cima al display, dove sono presenti le "tacche" del segnale telefonico, WIFI, l'icona Bluetooth e così via).

Recatevi in Impostazioni>Notifiche e status bar, da li potrete personalizzare alcune voci:

  • Cartelle notifiche - La MIUI raggrupperà le notifiche da voi segnalate come non importanti in una cartella separata.
  • Mostra velocità connessione - Per vedere la velocità della connessione dati o WIFI a cui siete connessi in tempo reale.
  • Modifica nome operatore - Volete chiamare la prima SIM "Privata" e la seconda SIM "Lavoro"? Questa è l'opzione che fa per voi.
  • Indicatore batteria - La carica di batteria residua può essere rappresentata graficamente o come percentuale.
MIUI10 statusbar
Più o meno informazioni in base ai vostri gusti. / © NextPit

Sbloccate lo smartphone senza toccare il lettore di impronte

Se c'è una funzione che trovo davvero comoda è la presenza dello sblocco con il riconoscimento del volto, anche detto sblocco con il sorriso. Grazie a questo metodo di sblocco biometrico potrete fare in modo che lo smartphone si sblocchi riconoscendo la vostra faccia, velocizzando di molto l'operazione di accesso allo smartphone. Su alcuni Xiaomi la funzione è più veloce del lettore di impronte!

Per fare ciò recatevi in Impostazioni>Schermata di sblocco e Password>Aggiungere dati volto.

MIUI10 faceunlock
Veloce ed immediato! / © NextPit

Una versione dell'app per voi e un'altra per il lavoro

Siete spesso costretti ad utilizzare più account nelle app social o di messaggistica a causa del vostro hobby o del vostro lavoro? Molte applicazioni vi permettono un rapido cambio di account ma non tutte. Xiaomi ha la soluzione anche per voi, potrete sdoppiare le applicazioni che vi interessano per utilizzare con due account diversi in contemporanea!

Trovate la funzione Clona App in fondo alle Impostazioni, scorrendo verso il basso. Il questa voce potrete scegliere quali app sdoppiare in modo semplice e intuitivo.

MIUI10 dualapps
Un piccolo badge vi aiuterà a distinguere la prima app dal clone. / © NextPit

Tenete al sicuro le app dai contenuti più personali

La MIUI strizza anche l'occhio alla privacy con molte funzioni pensate per la sicurezza delle app e dei dati. Nella voce App lock delle Impostazioni potrete scegliere di bloccare alcune delle vostre app per evitare che vengano aperte dai curiosi nel caso vi capiti di prestare lo smartphone a qualcuno. Nessuno potrà più farsi gli affari vostri!

Screenshot 2018 07 13 22 49 55 896 com.android.settings
Spioni, non avete speranze! / © NextPit

Ora è finalmente giunto il tempo di rilassarvi

Ora che avete calibrato il display, personalizzato lo smartphone e messo al sicuro le vostre app potete finalmente tirare un sospiro di sollievo. Lo sapevate che l'applicazione orologio della MIUI dispone di una funzione pensata per la meditazione ed il relax? Vi basterà aprire l'app, recarvi nella voce Timer e sotto al selettore della durata potrete scegliere tra vari suoni rilassanti:

  • Foresta
  • Notte estiva
  • Spiaggia
  • Pioggia
  • Falò
Screenshot 2018 07 13 22 50 21 510 com.android.deskclock
Questa si che è una funzione apprezzabile! / © NextPit

Conoscete altri trucchi o consigli per gli smartphone Xiaomi e la MIUI? Scrivetelo qui nei commenti per aiutare gli altri appassionati del brand cinese!

Articolo successivo
11 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 1
    Vittorio Ferrando 6 gen 2021 Link al commento

    È una rom piena di bug, continui riavvii due al giorno. E prende poiché tacche di segnale.


  • ANTONIO 2
    ANTONIO 1 giu 2020 Link al commento

    Salve, sono abbastanza soddisfatto del mio X9. Ma quello che mi manca molto è la funzione Cerca sul dispositivo, molto utile quando si cerca qualcosa di memorizzato sullo smartphone, funzione che avevo sia sull'iPhone sia su Samsung con la sua app FIND. Qualcuno.mi sa consigliare come ovviare a questa mancanza anche tramite app si terzi?


  • 1
    Loris Pessina 3 dic 2019 Link al commento

    Salve, dopo l'aggiornamento all'ultima MIUI sul mio note 6, la visualizzazione del tipo rete (4G, ecc.) È ulteriormente rimpicciolita! C'è modo di ingrandirla? Grazie!


  • ANTONIO 2
    ANTONIO 27 lug 2019 Link al commento

    Salve, potete consigliarmi un app di ricerca dei contenuti interni tipo s Finder di Samsung, per favore. Grazie


  • Fabio Bubba 3
    Fabio Bubba 2 mag 2019 Link al commento

    Intendo le funzioni rapide ....su mi9 se

    Luca Zaninello


    • Luca Zaninello 20
      Luca Zaninello 2 mag 2019 Link al commento

      Purtroppo al momento sui nostri dispositivi (Mi 9 e Mi 9 SE) non risulta ancora personalizzabile. Speriamo Xiaomi aggiunga presto la possibilità di selezionare le app e le funzioni preferite :)


  • Fabio Bubba 3
    Fabio Bubba 2 mag 2019 Link al commento

    Buongiorno qualcuno sa per caso come si fa a cambiare le icone e i collegamenti quando tieni premuto il dito sull'impronta?

    Luca Zaninello


  • Davide 6
    Davide 22 gen 2019 Link al commento

    Come non menzionare la funzione "Secondo spazio", ottima per separare due vite differenti, come privata o lavoro, ricreando nel secondo spazio un ambiente pulito che con tanta semplicità ti permette di avere due dispositivi nello stesso smartphone.

    Luca Zaninello


  • 1
    FabioT. 1 ott 2018 Link al commento

    Su Xiaomi Mi Mix 2 (Miui 10 global stable) mancano le funzioni: Rise to wake, riconoscimento facciale, Always mode on, Font di sistema...


    • 2
      maurizio rosso 2 apr 2019 Link al commento

      Per avere quelle gunzioni devi prima cambiare regione dalle impostazioni,metti india

      Luca Zaninello


  • 2
    fabio b 4 ago 2018 Link al commento

    Xiaomi redmi note 3 pro aggiornato non ce lo sblocco facciale

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica