I 10 smartphone più venduti del 2016
Anche quest'anno gli esperti di IHS hanno voluto illuminarci con i dati sulle vendite degli smartphone. Le loro indagini si basano su una comparazione di 350 modelli e, tra questi, a spiccare è stato il l'ultimo iPhone sbarcato sul mercato.
Stando ai dati diffusi da IHS solamente due smartphone sono riusciti a scavallare i 50 milioni di vendite: l'iPhone 6S e l'iPhone 7. Dopo questi la distanza tra i vari modelli si accorcia, ma solamente l'iPhone 7 e l'iPhone 6S arrivano appena sopra i 25 milioni di vendite.
IHS ha invece detto che la medaglia d'oro tra gli smartphone Android l'ha conquistata il Galaxy S7 Edge (sarà questa la ragione per cui il nuovo S8 uscirà solamente nella variante curva?) con poco meno di 25 milioni di unità vendute. A seguire incontriamo il Galaxy J3. In sesta posizione incontriamo l'Oppo A53 (circa 25 milioni di unità, vendute per la maggior parte in Cina). In ottava, nona e decima posizione troviamo il Galaxy G7, il Galaxy S7 e il Galaxy J7. Il 10 migliori smartphone del 2016 contengono quindi 6 device Android e 4 iOS, tutti nelle prime posizioni.
Android è in realtà più distribuito tra gli utenti
Le ragioni di questa situazione non si trovano solamente nella fedeltà degli utenti al brand Apple. Se si vuole comprare uno smartphone made in Cupertino la scelta è molto ridotta. Ogni anno il gioco è lo stesso: prima di settembre è possibile comprare il vecchio modello ideato da Tim Cook e dopo quella data, con l'inizio dell'autunno, si può acquistare l'ultimo iPhone. Con Android, che sicuramente arriva a numeri più importanti, gli utenti sono invece distribuiti in ordine sparso tra vari marchi, modelli, e versioni presenti sul mercato. Il campo di azione Android è talmente tanto più ampio che non è possibile fare riferimento a una singola casa produttrice rispetto a quanto avviene con Apple e i suoi iPhone. Questo discorso vale anche per Samsung, nonostante i quattro Galaxy che incontriamo nella top 10.
È interessante notare che i dati di vendita dell'iPhone in versione standard sono il doppio più alti rispetto a quelli delle versioni Plus. Contrariamente al trend che impone display Android sempre più grandi, gli utenti Apple preferiscono gli schermi piccoli da 4,7 pollici. Ma qui entrano in gioco anche le distorsioni dovute al design: gli iPhone sembrano avere angoli più ampi rispetto agli attuali terminali Andorid. La maggior parte degli smartphone che girano con il robottino verde contano invece su un display da 5,2 pollici, diagonale non poi così lontana da quella delle versioni Plus degli iPhone (5,5).
Apple iPhone 7 vs. Samsung Galaxy S7 – Specifiche tecniche
Apple iPhone 7 | Samsung Galaxy S7 |
---|
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.