Può il Samsung Galaxy S7 dire la sua nel 2018?
Il Samsung Galaxy S7 ha appena compiuto due anni. A distanza di così tanto tempo vale ancora la pena prendere il considerazione il vecchio flagship della casa coreana? Nella nostra recensione completa trovate le nostre impressioni sul Samsung Galaxy S7.
Pro
- Performance di gioco sbalorditive
- Display di alta qualità
- Velocità e qualità della fotocamera
- Resistenza all'acqua
Contro
- Supporto per MicroSD incompleto
Samsung Galaxy S7 – Uscita e prezzo
Inizialmente disponibile al preordine sul sito ufficiale e su quello di alcuni operatori italiani come Wind e Vodafone, il Galaxy S7 è stato proposto con il futuristico visore Gear VR incluso nel prezzo, lo stesso che Samsung ha fatto indossare ai giornalisti il giorno della presentazione ufficiale. In seguito lo smartphone è arrivato ufficialmente sul mercato, sia online che nei negozi fisici, al prezzo di lancio di 729 euro per la versione da 32GB di memoria interna, ma ovviamente a distanza di un anno il prezzo si è notevolmente ridotto scendendo sotto la soglia dei 350 euro.
Il Samsung Galaxy S7 e la sua variante Edge sono poi stati rilasciati in due nuove colorazioni, Silver Titanium e Pink Gold, che si vanno ad aggiungere alle varianti in bianco perla, nero onice e oro platino. Il brand ha pensato al modello color argento per gli utenti che vogliono mettersi in tasca un dispositivo elegante e di classe, ed a quello rosa per tutti coloro che vogliono distinguersi con una tonalità più glamour ed originale.
Samsung Galaxy S7 – Design e assemblaggio
Il Samsung Galaxy S7, osservato da fuori, presenta un design ormai classico ed elegante e, in confronto anche ad altri top di gamma sul mercato, si presenta leggero e maneggevole. Come il suo prozio, il Galaxy S5, anche il Galaxy S7 è stato dotato di certificazione di resistenza all'acqua, e può essere immerso fino ad 1 metro e mezzo di profondità per 30 minuti.
Rispetto ad altri top di gamma sul mercato, il Galaxy S7 risulta più compatto e maneggevole
Il display di Galaxy S7 misura 5,1 pollici, è avvolto da una cornice di alluminio opaca ed è sigillato da due pannelli di resistente vetro Gorilla Glass 4. Il Galaxy S7 misura 142,4 x 69,6 x 7,9 mm, ovvero 0,6 mm più sottile del Galaxy S9 appena presentato. In compenso, la batteria offre 17,6 % di capacità in più.
Sulla scocca i bordi laterali si curvano verso la cornice, dettaglio che, aggiunto alle dimensioni compatte, dona una maggiore ergonomia al dispositivo.
L'obiettivo della fotocamera è quasi completamente piatto. Questo sensore quadrato sporge infatti di soli 0,46 mm dalla scocca, un appiattimento notevole rispetto ai 1,7 mm di sporgenza offerti dalla fotocamera del Galaxy S6.
L'obiettivo della fotocamera posteriore si è appiattito garantendo un design più funzionale
Il pannello anteriore rimane fedele al design della linea Galaxy S originale: il sensore di prossimità, quello di luce, l'obiettivo della fotocamera frontale e lo speaker dedicato alle chiamate, rimangono al loro posto. Persino il tasto home con lettore d'impronte digitali integrato è posizionato in basso al centro rispetto al display e mostra una forma ovale.
Se preferite dunque affidarvi ancora ad un tasto fisico posto nella parte frontale dotato di lettore di impronte Galaxy S7 è adatto a voi.
Come già accennato, nonostante gli slot non protetti e i fori degli altoparlanti, il Galaxy S7 è dotato di certificazione IP68 e può quindi essere immerso in acqua fino ad 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti.
Un display classico per chi non ama il rapporto 18:9
Il display nitido offerto dal Galaxy S7 è una garanzia Samsung. La densità di pixel di 577 ppi rivela i dettagli più piccoli, mostrando immagini nitide e ben definite. Contrasti e saturazione sono perfettamente bilanciati e la luminosità può essere regolata al meglio per visualizzare senza problemi i contenuti anche sotto la diretta luce del sole.
Il dispositivo offre un display Super AMOLED da 5,1 pollici con risoluzione in WQHD di 2550x1440 pixel. Per l'utilizzo di tutti i giorni la risoluzione è impeccabile, ma sfruttando il visore VR si possono percepire delle sfumature nere tra i pixel che disturbano l'esperienza multimediale.
Il primo dispositivo Samsung con Always on display
Il Galaxy S7, proprio come i più nuovi Note 8 e S9, offre la possibilità di mantenere sempre attivo il display. Grazie a questa feature, chiamata Always on, è possibile avere sempre sott'occhio calendario, ora e notifiche ricevute anche a display spento.
L'impatto che questa funzione ha sull'autonomia del dispositivo è minima ma percepibile. Secondo Samsung infatti, grazie al display AMOLED, la funzione dovrebbe mantenere attivi solo pochi pixel consumando il minimo indispensabile.
Game Launcher e Vulkan accontentano i gamer
Una delle grandi novità introdotte da Galaxy S7, ormai presente su quasi tutti i dispositivi della casa, è il Game Launcher, una piattaforma dedicata al gaming all'interno della quale Samsung ha voluto raccogliere tutte le app e le funzioni dedicate ai giochi. Tra le più interessanti c'è sicuramente la possibilità di scattare screenshot, registrare le partite giocate e condividere il tutto sui social network.
La modalità Gioco è particolarmente utile ed interessante per i gamers più accaniti. Una volta attivata, questa modalità disattiva tutte le notifiche ed interrompe le attività in background, permettendo al giocatore di concentrarsi sull'esperienza multimediale e garantendo le massime prestazioni da parte del dispositivo che sfrutta le sue risorse esclusivamente sul gioco.
Poiché Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge sono stati i primi smartphone a supportare le nuove API di gioco Vulkan, sono in grado di elaborare grafiche ancora più realistiche ed immersive in alcuni specifici giochi rilasciati nel Play Store. Per sapere come funziona Vulkan e scoprire di cosa si tratta esattamente, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato:
Un aggiornamento in ritardo è comunque meglio di nessun aggiornamento
Samsung ha presentato Galaxy S7 con Android 6.0.1 Marshmallow personalizzato dall'interfaccia TouchWiz. Fortunatamente il brand ha deciso di rilasciare l'aggiornamento ad Android 7.0 Nougat e secondo la roadmap dell'azienda anche Oreo 8.0 dovrebbe trovare spazio sullo smartphone. Purtroppo non abbiamo date precise ma un aggiornamento in ritardo è sempre meglio di nessun aggiornamento! Dubitiamo verrà esteso il supporto ad Android P che ormai è in dirittura d'arrivo.
Il brand ha deciso di limitare le app preinstallate ed i pochi bloatware sono in realtà servizi utili e comunemente utilizzati. In aggiunta alle 7 app preinstallate, si possono trovare 5 servizi Microsoft,
, WhatsApp e naturalmente le app di Google. Nel caso doveste acquistare una versione brandizzata, potreste trovare bloatware in più aggiunti dai vari operatori telefonici.
Un top di gamma è tale perché mantiene buone prestazioni nel tempo
Le prestazioni del Samsung Galaxy S7 che ho testato si sono rivelate eccellenti con il primo firmware installato, ci sono stati tuttavia dei piccoli rallentamenti ed un crash improvviso. Gli aggiornamenti hanno corretto senza problemi queste piccole imprecisioni. Il problema principale è in realtà la memoria interna limitata, espandibile solo per foto e musica.
Samsung ha ottimizzato i componenti utilizzati, concentrandosi soprattutto sull'esperienza di gioco. In diversi test lo smartphone si è rivelato più performante di qualsiasi altro smartphone Android rilasciato nello stesso periodo. Le performance di gioco raggiungono i livelli del tablet Pixel C il cui chip di grafica arriva direttamente dagli esperti Nvidia. Il supporto a Vulkan è ancora poco sfruttato, purtroppo esistono ancora troppi pochi titoli dotati di queste caratteristiche futuristiche nel Play Store.
I test benchmark di Samsung Galaxy S7 non mentono
Galaxy S7 (Exynos) | Galaxy S6 | Huawei Mate 8 | |
---|---|---|---|
Vellamo Metal | 2743 | 2585 | 2917 |
Vellamo Multi Core | 3371 | 3192 | 3390 |
AnTuTu 6.0.4 | 130270 | 76703 | 90040 |
Basemark X 1.1 High | 31131 | 15134 | 15325 |
Il Galaxy S7 che abbiamo testato è la versione europea e per questo monta sotto la scocca un processore Exynos 8890. Il chip di Samsung offre otto nuclei di CPU ed una GPU Mali 880. Se solo uno o due dei nuclei viene chiamato dal dispositivo, la frequenza di clock raggiunge i 2,6GHz, garantendo tempi di caricamento più brevi. Il sistema di raffreddamento che si nasconde sotto il pannello posteriore, fatto di piccoli condotti pieni d'acqua, è stato invece studiato per prevenire surriscaldamenti e quindi mantenere ottime le performance.
Per quanto riguarda la memoria interna, il Galaxy S7 sfrutta una memoria UFS-II di 32GB. Questa memoria flash è estremamente veloce e consente al dispositivo di girare fluido e senza intoppi. Grazie ad una velocità di 389MB/s di lettura e 68MB/s di scrittura, il Galaxy S7 ha mostrato su Vellamo Metal una velocità davvero ottima ed alla pari di alcuni smartphone recenti. Nell'utilizzo di tutti i giorni questa velocità si nota soprattutto all'avvio del dispositivo e durante il restart, oltre che nell'installazione ed apertura delle applicazioni.
Il Galaxy S7 è velocissimo all'avvio e durante l'installazione di app
Purtroppo solo 25GB di questa memoria interna rimagono disponibili all'utilizzo, installando applicazioni e giochi in alta definizione raggiungerete ben presto il limite. Dato che Samsung non permette di sfruttare la microSD come memoria interna, dovrete accontentarvi di spostare foto, video e musica, ed eliminare regolarmente le app che non sfruttate più.
Come probabilmente già saprete, il Galaxy 7 monta due diversi processori a seconda del mercato di destinazione. Quello destinato all'Europa è il processore della casa Exynos 8890, mentre per gli Stati Uniti è stato scelto lo Snapdragon 820 della Qualcomm. Il team di Phonearena ha deciso di metterli a confronto e lo Snapdragon 820 è riuscito a superare il suo avversario in ben 5 dei 9 test effettuati (uno di questi si è concluso con un pareggio):
I risultati dei due processori sono molti simili anche se l'Exynos 8890 dà il meglio di sé con il web browsing su Vellamo e Sunspider, mentre lo Snapdragon 820 ha primeggiato su GFXBench Manhattan, su Vellamo Metal e su Geekbench single-core. La differenza dei punteggi riportati su AnTuTu non è così sostanziale e su GFXBench T-Rex i processori hanno ottenuto lo stesso risultato. Meglio un Exynos 8890 o uno Snapdragon 820 quindi? In entrambi i casi vi ritroverete di fronte delle buone prestazioni e dei risultati molto simili.
Esperienza audio sufficiente
Il suono offerto dallo speaker è potente e nitido. L'esperienza audio è stata ottimizzata dal brand principalmente per garantire ottime prestazioni durante le audioconferenze; a causa della bassa frequenza dei suoni non è ottimale per la riproduzione di musica. Proprio per questo motivo vengono inclusi nella confezione degli auricolari e dei gommini che ne garantiscono il massimo confort. L'esperienza audio offerta da queste cuffie in-ear è buona e grazie all'equalizzatore software è possibile ottimizzare i suoni a seconda del genere musicale ascoltato.
Il Galaxy S7 offre anche un'applicazione dedicata alla registrazione audio che sfrutta entrambi i microfoni dello smartphone, salvando la voce registrata in due canali stereo. In questo modo è possibile riconoscere facilmente uno speaker dall'altro.
La fotocamera può ancora dire la sua
La fotocamera del Galaxy S7 è stata una delle migliori che abbiamo mai testato. La messa a fuoco, la durata dello scatto e la funzione Quick Start rendono l'esperienza utente ancora interessante a due anni di distanza. Sono pochi gli scatti che non risultano impeccabili fin dal primo cheese.
Samsung ha ridotto il numero dei megapixel della fotocamera principale passando da 16 a 12MP, ma la qualità delle immagini offerta è stata visibilmente migliorata
Samsung ha ridotto il numero dei megapixel della fotocamera principale passando da 16 a 12MP rispetto alla generazione precedente, ma la qualità delle immagini offerta è stata visibilmente migliorata. Questo è stato possibile grazie all'introduzione della tecnologia dual pixel, una caratteristica di solito riscontrabile sulle macchine fotografiche SLR e poi riutilizzata su S8, Note 8, S9 e i Pixel 2 di Google. Uno dei vantaggi dato da questa tecnologia dual pixel è che l'autofocus è estremamente veloce.
Per quanto riguarda l'obiettivo, Samsung utilizza delle lenti con apertura focale di f/1.7, un valore ancora ai vertici della fotografia mobile attuale. Naturalmente il Galaxy S7 offre uno stabilizzatore ottico d'immagine, che compensa tranquillamente i tremolii delle mani durante gli scatti anche se non aspettatevi i risultati dei nuovi top di gamma.
- Date un'occhiata alla nostra galleria fotografica Galaxy S7
Come al solito, l'app della fotocamera mette a disposizione diverse funzioni da pro e modalità di scatto interessanti. Tra queste troviamo la modalità Slow motion, quella Time-lapse, la possibilità di fissare la messa a fuoco in un punto preciso dell'immagine e le impostazioni che permettono di regolare i valori dell'esposizione manualmente.
La fotocamera mette a disposizione diverse funzioni da pro e modalità di scatto interessanti.
La fotocamera frontale dedicata ai selfie offre invece 5MP di obiettivo con un'apertura di f/1.7, che permette di ottenere ottimi risultati anche in condizioni di scarsa luminosità.
Non chiedete troppo alla batteria
Il Galaxy S7 arriva a fine giornata anche sotto un utilizzo intensivo. La batteria ben sigillata sotto la scocca può essere ricaricata completamente in soli 90 minuti. La modalità di risparmio energatico integrata è tra le più intelligenti offerte dagli smartphone Android e non limita le funzionalità indispensabili, come fanno invece le funzioni di questo tipo installate sulla concorrenza.
Samsung ha inserito sotto la scocca una batteria di ben 3000 mAh che ha la stessa capienza di quella su S8 e S9.
Il Galaxy S7 arriva senza problemi a fine giornata e si carica in soli 90 minuti
Come per i più recenti Galaxy è possibile ricaricare il Galaxy S7 senza fili. Sfortunatamente la batteria del Galaxy S7 rimane fissa sotto la scocca e non può essere sostituita, caratteristica che ormai manca in molti top di gamma e non.
Samsung ha garantito al Galaxy S7 alcune ottimizzazioni software. Queste permettono di mandare in letargo le applicazioni che non vengono utilizzate per qualche giorno, garantendo un tempo di standby più lungo senza però limitare le funzionalità smart.
Samsung Galaxy S7 – Specifiche tecniche
Giudizio iniziale
Samsung ha fatto davvero un ottimo lavoro: la batteria offre una capacità ancora ottima, il design è rimasto elegante ma garantisce una migliore ergonomia ed i componenti hardware sono protetti da infiltrazioni d'acqua e di polvere grazie alla certificazione IP68. Non è tutto, il dispositivo dispone di uno slot dedicato all'espansione della memoria interna. Purtroppo però, la batteria rimane ben sigillata sotto la scocca.
Nonostante ciò vale ancora la pena prendere in considerazione il Galaxy S7. Le sue fotocamere erano tra le migliori offerte sul mercato e offrono ancora oggi buoni risultati, le performance di gioco sono eccellenti e promettono grandi novità grafiche grazie a Vulkan, la batteria non lascia gli utenti a terra a metà giornata ed il risparmio energetico introdotto non limita le funzionalità del dispositivo.
Insomma, Samsung ha racchiuso ottime prestazioni in un design impeccabile, un corpo sottile ed elegante. Nonostante non sia proprio l'ultimo arrivato per un prezzo di circa 350 euro lo smartphone si presenta come un ottimo affare. La concorrenza per tale cifra non arriva a tali livelli di qualità e prestazioni.
Galaxy s7 potrebbe essere definito come “ l’ Iphone 4s di Samsung”: sembra che lo abbiano aggiornato già per un bel pò di tempo ( e sarebbe forse ancora aggiornabile ad android P). La versione edge si trova sui 450€ ( forse anche meno), quindi meglio un s7 di un nuovo honor, huawei serie lite o di un galaxy J ( ma anche di galaxy A probabilmente). In più, fino all’ estate 2017 vendeva bene, dopo non lo so.
Io sono possessore di s7 flat da circa 1 anno e mezzo il telefono va benone e non si è mai e ripeto mai bloccato, cosa che con altri era la normalità. Io penso che non comprerei mai più Samsung, ma solo perche il suo sistema operativo è brutto e goffo. Dopo aver assaggiato Android stock tutto il resto è noia
A parer mio, chi già possiede un s7 (meglio ancora s7 Edge) può tenerlo un altro anno e vedere cosa tireranno fuori l'anno prossimo (possiedo un s7 Edge e va benissimo, sempre veloce e fluido, e aspetto Oreo che arriverà a breve).
Però adesso a parer mio non ha senso acquistare un s7, meglio puntare su s8 che costa la metà del suo prezzo d'uscita e magari fare un pensierino l'anno prossimo al decimo S
è appena uscito il Clostphone S8 Pro lo consiglio a chi non lo conoscesse
A meno di 2 mesi dall'acquisto di galaxy s7, non funziona più la fotocamera, sembra un problema di software a seguito dell'aggiornamento di Android... Comunque ho chiamato centro assistenza, ho cercato in internet e ho provato tutti i metodi suggeriti per far funzionare la fotocamera (ta cui anche quello "ripristina dati di fabbrica") e ancora non funziona. Le mie lamentele sono 3 :
1- il galaxy s7 ha un'assistenza dedicata per il ritiro a casa dell'apparecchio.. beh non si riesce mai a prendere la linea;
2- dovrò lasciare lo smartphone al centro di assistenza, che mi ha detto che andrà via per circa 2 settimane.. e la Samsung non provvede a darmi un cellulare che almeno mi faccia telefonare e che mi dia la possibilità di andare in internet ??
Ecco ti lasciano tutto questo tempo senza cellulare.. considerando che a me serve anche per lavoro...
3 - lo schermo, anche se non è il modello edge, è leggermente stondato ai lati, per cui il vetrino di protezione non riesce a coprire tutto lo schermo... sta cosa è assurda
Non ho mai apprezzato la samsung, ma questa volta ho cercato di fidarmi delle recensioni che ho trovato sul web e altro.. beh quando cambierò il cellulare, spero non prima di 3 anni visto quanto l'ho pagato, di certo non mi orienterò più su questa marca... Hanno perso un cliente.
Saluti
Vuoi passare a Apple anche tu?
Ho acquistato un Samsung Galaxy S7edg (SM-G935FZKATIM in data 14 Marzo 2016. Alla seconda accensione è saltato tutto, non potendo più essere operato., pertanto nei termini previsti dalla garanzia per la "sostituzione", dal punto TIM presso cui l'apparecchio è stato venduto è stato in data 17/03/16 inviato in restituzione per la sostituzione.
Ad oggi il gestore del punto TIM ha trasmesso due sollecitazioni mail e due telefonate di sollecito ed io personalmente ho fatto una telefonata qualche giorno fa, di sollecito a "Samsung Service - servizio clienti" che mi conferma che la sostituzione è stata approvata (vedi "Apparati Samsung DOA - codice IMEI 357329072707989), ma mi informa che non mi può essere data alcuna informazione sui tempi di consegna.
Tutto ciò premesso e considerato che un mio parente è nelle stesse identiche condizioni a partire dal primo marzo scorso, mi domando:
-è possibile che io debba restare senza apparecchio già da quasi un mese e senza sapere per quanto altro tempo ancora questa situazione deve perdurare?
- è possibile che un marchio produttore di milioni di pezzi non sia in condizione di sostituire un apparecchio in tempi ragionevoli, specialmente considerato che l' apparecchio (pagato) è uno strumento di lavoro?
- è possibile che un servizio di assistenza di un marchio tanto prestigioso non sia in grado di dare risposte certe ?
- è possibile che un utente non abbia condizioni di ottenere soddisfazione senza dover ricorrere alle vie legali?
- da casi analoghi e da commenti che corrono, è possibile che un modello così prestigiosamente pubblicizzato da un marchio tanto prestigioso, presenti difetti di base che lo rendano poco affidabile nel tempo???
Gradirei se possibile una risposta od un commento dallo stesso servizio clienti della Samsung.
Italo Marra
italomarra@gmail.com
Scusa ma come è possibile che ha comprato il primo marzo se i primi sono entrati in commercio da meta marzo. E comunque in tempi stretti come hai detto il negozio da dobe l hai comprato te lo deve cambiare. Io ho s6 edge e pure a me dopo 2 giorni non si è acceso. Me lo ha cambiato subito il negozio. Poi dopo 6 mesi per un problema software l ho portato in assistenza. Dopo dieci giorni me lo hanno ridato. Purtroppo non sempre le cose filano lisce. Pero concordo con te che un dispositivo appena uscito da 900 euro ci si aspetta un po di piu da Samsung. Almeno consolati che appena ti arriva avrai lo smartphone migliore in circolazione. Io salto all s8 edge
l'apparecchio è stato acquistato presso un centro TIM , nel primo giorno (e non il primo marzo come ho erroneamente scritto) di commercializzazione ammesso dalla TIM che è stato l'11 Marzo.
A quanto mi ha indicato TIM attraverso il detto Punto TIM e poi direttamente a me telefonicamente, per gli apparecchi acquistati via TIM, la responsabilità di sostituzione e/o riparazione è della SAMSUNG direttamente ed è per questo che mi attendo una maggiore capacità di sostituzione diretta del produttore.
I miei interrogativi rimangono tutti .
Permane inoltre questo senso di impotenza nella incapacità di riuscire a contattare chi sia in grado di dare risposte. Mettere in rete la tracotanza di questo sistema ritengo sia utile.
Grazie comunque del commento.
Sinceramente ignoro chi chi sia la persona che effettua queste recensioni,ma trovo illogico dire che il nexus 5 x sia deludente e il nuovo samsung s7 una innovazione.Basta leggere le due recensioni sovrapporle per capire che e'un giudizio di valore nn rispondente al dato reale.Sia chiaro ognuno percepisce cosa vuole,ma nn condivido.Io ho un vecchio samsung s 4 active e ancora devo vedere questi passi tecnologici che leggo sul web.IL Nexus l'ho trovato a 299 euro e mi sembra un ottimo cellulare;nella stessa catena il Samsung s7 a 900 euro mi sembra un pessimo terminale.Mi chiedo..ma voi veramente credete che sono motivabili900 euro?Personalmente credo che il cellulare sia diventato un oggetto indistinguibile tranne che per l'etichetta e il prezzo.Grosso modo le migliorie sono poco percepibili a fronte di costi insostenibili e di assistenze tecniche costosissime.Direi che si puo'bocciare recensione e l'andamento del mercato che sostanzialmente chiede somme enormi per lo stesso oggetto che si ripete all'infinito.La tecnologia e'dal mio punto di vista,ferma in questo settore.
Il bello che purtroppo ci sono sempre i coglioni che dicono : oooooh 4GB di RAM nooooo è potentissiiimo noooo.. Un octa core ? Nooooo straccia il mio pc. Penso di averti fatto capire cosa voglio dire . Dietro poi un sistema operativo obsoleto e instabile :D
Ragazzi l'S7 a 583€ sul sito della samsung col codice NFATHER fino a fine mese :))) In realta fanno lo sconto del 20% su tutti i prodotti quindi anche quello edge!
Dove precisamente
Mi dai link
Vai sul sito della Samsung, procedi all acquisto di un qualsiasi prodotto e nella casella codice sconto metti NFATHER, avrai il 20% di sconto. Fino al 31 marzo
Trovato grazie
Per la cronaca.......... è una bufala quella sorta di Intercooler che decantano inside S7..!!!
Grzie ragazzi..
S6 non l'avevo comprato per il problema batteria e micro sd...
Non sono un fotografo anzi sono un pessimo fotografo..solo che facendo il giro del sud america volevo un buon dispositivo per le foto.
Ho anche un s5 ma le foto mi sembrano brutte e sfuocate (possibile dovute ad una caduta con relativa crepa sulla camera)
Sono curioso dei vari P8 p9 o mate.-..
Ma nonso cosa decidere..
Del Sony XPERIA Z5 ne parlano bene riguardo il comparto fotografico(ma il migliore per le foto dicono purtroppo essere Samsung Galaxy S6)..!!!
Tre signori smartphone. Con il mate 7 ti diverti un casino