Samsung Galaxy S10 e S10+: un aggiornamento urgente è in arrivo
I nuovissimi e fiammanti Samsung Galaxy S10 ed S10+ stanno ricevendo in queste ore un importante aggiornamento contrassegnato dall'azienda come urgente, atto a migliorare la sicurezza dei dispositivi ed in particolare del loro lettore di impronte ultrasonico posto sotto il display.
Scorciatoie:
Samsung Galaxy S10/S10+ aggiornamento Android
Android 9.0 Pie | Android 10 Q | |
Samsung Galaxy S10 | Sì (di fabbrica) | Pianificato |
Samsung Galaxy S10+ | Sì (di fabbrica) | Pianificato |
Il nuovo aggiornamento migliora la sicurezza
L'ultimo aggiornamento inviato dal brand coreano ai propri Galaxy S10 e S10+ punta a migliorare ulteriormente la già grande sicurezza degli smartphone top di gamma. L'aggiornamento, dal peso di soli 6,9MB e senza nuovo numero di build, migliora infatti la sicurezza del tanto contestato lettore di impronte digitali ultrasonico posizionato sotto al display di S10 e S10+. Ecco anche perché l'aggiornamento non è stato rilasciato per la variante Galaxy S10e che utilizza un classico lettore di impronte capacitivo sul lato destro.
Personalmente dopo l'aggiornamento in questione non abbiamo notato miglioramenti nella velocità del lettore stesso, probabilmente la patch è servita soltanto a migliorare l'accuratezza e la sicurezza della scansione biometrica. Anche perché, parliamoci chiaro, tolta la sicurezza Samsung non ha nulla di cui vantarsi riguardo a tali sensori ultrasonici, al momento più lenti della concorrenza.
Come verificare la presenza di un nuovo aggiornamento?
Per verificare la presenza di un nuovo aggiornamento software sul vostro Samsung Galaxy S10 o S10+:
- Aprite l'app Impostazioni.
- Cliccate su Aggiornamenti software.
- Selezionate la voce Scarica aggiornamenti manualmente e aspettate qualche secondo. Nel caso in cui sia presente un nuovo pacchetto procedete con il download ed installatelo.
Questo ultimo aggiornamento rilasciato da Samsung ha però una particolarità: non è stato rilasciato tramite OTA come nelle più classiche delle situazioni ma tramite Galaxy Store. Un popup dovrebbe automaticamente avvisarvi dell'aggiornamento, in caso contrario dovrete:
- Aprire l'app Galaxy Store
- Cliccate il pulsante Menu (i tre puntini in alto a destra)
- Da li navigate alla voce Profilo e poi Aggiorna
Avete già tra le mani un Galaxy S10 o S10+? Controllate la sezione aggiornamenti e segnalateci se trovate delle novità!