Niente notch? Nessun problema: ecco i migliori smartphone che sfidano la tendenza
Questo è il 2018. L'intero mercato è occupato da smartphone con notch. Solo un piccolo gruppo di produttori resiste ancora a questa tendenza. Vi presentiamo la nostra selezione di smartphone di fascia alta che si rifiutano di seguire la moda della tacca.
Non è solo una tendenza cinese. In un momento in cui anche il Google Pixel 3 è stato pizzicato ad utilizzare la tacca in stile iPhone X, quel piccolo ritaglio display sembra essere diventato un fenomeno a livello mondiale. Se desiderate un telefono di fascia alta che non commette questo reato estetico, ci sono ancora diverse buone opzioni.
Scorciatoie:
- Samsung Galaxy S9/S9+
- Xiaomi Mi Mix 2S
- Huawei Mate 10 Pro
- LG V30
- Honor View 10
- HTC U12 Plus
- Sony Xperia XZ2
- OPPO Find X
Samsung Galaxy S9/S9+
Il primo smartphone della lista è il grande rivale di Apple, Samsung. L'immagine e la popolarità di Samsung le conferiscono un carattere proprio e si distingue dalla maggioranza dei suoi concorrenti non offrendo una tacca. L'ultimo flagship, il Galaxy S9, è un dispositivo che eccelle su quasi tutti i livelli: lo schermo è di qualità, le prestazioni sono eccellenti, e la fotocamera ha dimostrato il suo valore.
Samsung offre una scheda tecnica ottima e molte funzioni (AR emojis, registrazione 960 fps, ecc), oltre all'assistente Bixby (non il più popolare, lo ammetto) e alla possibilità di utilizzare il DeX per trasformare lo smartphone in un PC.
Quelli di voi che hanno bisogno di uno smartphone dalle dimensioni maggiori (e hanno un po' più di soldi da spendere) potrebbero anche prendere in considerazione il Samsung Galaxy S9+. Oltre al suo schermo più grande (6,2 pollici invece di 5,8 pollici) rivolto agli appassionati dei contenuti multimediali, il Galaxy S9+ pone più enfasi sulla fotografia perché la sua doppia fotocamera integra un teleobiettivo che permette uno zoom ottico 2x e, naturalmente, un migliore effetto bokeh.
Per il resto il Galaxy S9+ offre quasi le stesse specifiche tecniche, tranne naturalmente la capacità della batteria, perché la dimensione maggiore permette di alloggiare una batteria più grande. Un'altra differenza è la quantità di RAM che può raggiungere i 6GB sul modello più grande.
Samsung Galaxy S9 vs. Samsung Galaxy S9+ – Specifiche tecniche
Samsung Galaxy S9 | Samsung Galaxy S9+ |
---|
Xiaomi Mi MIX 2S
L'ultimo smartphone della serie MIX di Xiaomi è l'unico flagship dell'azienda ufficialmente presente nel nostro Paese in attesa di Mi 8. Xiaomi Mi MIX 2S merita una menzione speciale per l'integrazione di un display con bordi ridotti su tre lati senza l'utilizzo del notch.
Questo smartphone è semplicemente eccellente. Fa un'ottima impressione in quasi tutti gli aspetti (design unico, buone prestazioni, fotocamera performante, ecc). In più Xiaomi offre anche un buon rapporto qualità/prezzo, vale la pena tenerlo a mente vista la disponibilità ufficiale sul territorio.
Xiaomi Mi MIX 2S – Specifiche tecniche
Huawei Mate 10 Pro
Attualmente l'ultimo top di gamma della famiglia Mate, il 10 Pro è un phablet dello scorso anno che ancora tiene il passo con la generazione attuale. Utilizza lo stesso hardware degli ultimi smartphone Huawei e Honor, ovvero il SoC Kirin 970 e la sua NPU per l'intelligenza artificiale. Naturalmente troviamo uno schermo senza nessuna tacca (da qui la sua presenza in questo elenco), che delizierà tutti gli utenti. Anche in questo caso la fotocamera è di buona qualità, soprattutto in termini di ritocco software dopo lo scatto.
Certo, il P20 Pro di Huawei dispone di tre fotocamere senza rivali ma se proprio non sopportate la presenza del notch allora Mate 10 Pro è il flagship Huawei che state cercando. La capacità della batteria e l'intelligenza artificiale danno un tocco di classe extra al dispositivo.
Huawei Mate 10 Pro – Specifiche tecniche
LG V30
Questo smartphone potrebbe non essere l'ultimo LG, ma è l'ultimo a non offrire una tacca dal momento che l'LG G7 ThinQ ha deciso di seguire la tendenza. Il V30 esiste in due versioni, la seconda è semplicemente un modello migliorato dall'intelligenza artificiale.
LG V30 è disponibile su Amazon. Il suo rapporto qualità/prezzo non è così buono come quello di Xiaomi Mi Mix 2S, ma rimane comunque uno smartphone di qualità che soddisferà tutte le aspettative degli utenti grazie ai suoi componenti di fascia alta (come lo Snapdragon 835). Se volete hardware più moderno dovrete rivolgervi alla concorrenza.
LG V30 – Specifiche tecniche
Honor View 10
L'Honor View 10 è disponibile all'acquisto da dicembre 2017, quindi non è una delle opzioni più recenti, ma ciò non significa che non sia competitivo. Utilizza il SoC Kirin 970, che garantisce non solo ottime prestazioni ma anche la presenza di intelligenza artificiale per l'assistenza nella fotografia e nel lancio delle app.
L'Honor View 10 manca di alcune caratteristiche che si trovano nella maggior parte dei top di gamma (principalmente la certificazione IP67/68), ma ha il merito di non avere un notch e di offrire una funzionalità mini-jack e dual SIM.
Honor View 10 – Specifiche tecniche
HTC U12+
HTC otterrà mai il riconoscimento che merita nel mercato di massa? L'azienda taiwanese è stata raramente sulla bocca dei venditori a causa della scarsa distribuzione tra gli operatori ed un marketing poco brillante, questo non ha impedito il team di realizzare smartphone di alta qualità che si rifiutano di inchinarsi alla tendenza del notch.
L'HTC U11+ è stato uno dei nostri smartphone preferiti dello scorso anno e il sequel non ha deluso nei nostri test iniziali. Hardware potente, suono fantastico, grande design e anche una fotocamera molto buona.
HTC U12+ – Specifiche tecniche
Sony Xperia XZ2
Sony ha ridisegnato la sua linea di smartphone Xperia, ma una cosa che l'azienda giapponese non ha fatto è piegarsi alla moda. Se state cercando uno smartphone di punta senza tacca, Sony Xperia XZ2 è un fantastico tuttofare: comodo in mano, software veloce e reattivo, grande durata della batteria e ricarica fulminea, il nuovo Xperia ha molto da offrire.
L'XZ2 potrebbe non avere gli espedienti più brillanti come la concorrenza dotata di notch, ma non vi deluderà nelle vostre attività quotidiane. La gamma Xperia ha anche un altro vantaggio unico: è praticamente l'unica opzione per gli acquirenti che desiderano un dispositivo premium di fascia alta in dimensioni compatte, vale a dire XZ2 Compact, che racchiude in una confezione compatta tutta la bontà dell'XZ2.
Sony Xperia XZ2 vs. Sony Xperia XZ2 Compact – Specifiche tecniche
Sony Xperia XZ2 | Sony Xperia XZ2 Compact |
---|
OPPO Find X
Se c'è un dispositivo che di certo si distingue dalla massa in questa lista tale smartphone è l'OPPO Find X. Il nuovo flagship dell'azienda cinese appena presentato a Parigi giunge sul mercato con un display Panoramic Arc praticamente senza bordi. Niente fotocamera frontale, niente notch, niente distrazioni dal bellissimo display Super AMOLED curvo.
OPPO è riuscita nell'impresa di realizzare uno smartphone con il 93% di rapporto schermo superficie frontale utilizzando delle fotocamere motorizzate che rimangono nascoste fino al momento del bisogno. Sicuramente sarete in grado di stupire i vostri amici con questo trucchetto anche se vi costerà davvero caro, 999 euro.
OPPO Find X – Specifiche tecniche
Qual è il vostro preferito tra i telefoni qui sopra? Avete qualche suggerimento per la nostra lista?
La tacca non mi piace.
Detto questo, o lo digerisci e va bene, o accetti il fatto che per avere certe dimensioni del display avrai anche delle dimensioni maggiori del tuo telefono (in lunghezza) che servono ad alloggiare altoparlante, fotocamera anteriore e sensore di prossimità, punto
Io aggiungerei il Pixel 2 xl... L'ho comprato ad aprile e mi trovo benissimo, è il miglior smartphone che abbia mai avuto! Mi piace tantissimo anche il design, lo trovo molto originale in mezzo a tante scocche di vetro, anche se devo ammettere che i Galaxy s9/s9+ sono bellissimi.
Pare che il Pixel 3 xl avrà il notch... Peccato!