I migliori smartphone dotati di funzionalità dual SIM

best smartphones 2018 back
© nextpit

Che si tratti di Android o meno, sono tantissimi gli utenti alla ricerca di uno smartphone in grado di ospitare due schede SIM. Questo tipo di prodotto, che fino a pochi anni fa era piuttosto raro, è ormai diventato particolarmente comune poiché offre una certa utilità: una fra tutte, non dover possedere due smartphone.

Scorciatoie:

Come funziona il dual-SIM sugli smartphone Android

Gli smartphone dual SIM sono un trend nato principalmente in Cina e adottato molto rapidamente nei nostri Paesi per via della sua praticità. Da Android 5.1, infatti, il dual SIM viene gestito nativamente. Tuttavia, questo sistema differisce da uno smartphone all'altro. Ad esempio, alcuni dispositivi consentono di utilizzare entrambe le SIM contemporaneamente, altri invece di utilizzare una sola SIM alla volta. Altri ancora non consentono la connettività 4G su entrambe le SIM.

AndroidPIT Nokia 5 013
Nel 2019 è praticamente impossibile non trovare uno smartphone Android dual SIM. / © NextPit

Se siete interessati ad acquistare uno smartphone dual SIM, fareste bene a considerare anche il tipo di slot SIM. Molti terminali offrono uno slot di tipo ibrido, ovvero uno in grado di ospitare una seconda SIM oppure una scheda microSD. In quest'ultimo caso non sarà quindi possibile utilizzare due schede SIM.

In breve, senza ulteriori indugi, ecco la nostra selezione dei migliori smartphone dual SIM disponibili sul mercato.

Migliori smartphone Android dual SIM

Al giorno d'oggi, la maggior parte degli smartphone Android supportano la funzionalità dual SIM. Attenzione però, se acquistate un dispositivo tramite un contratto con un operatore, alcuni produttori utilizzano uno slot singolo, privandovi dunque di poter inserire una seconda SIM.

Top di gamma

Tra gli smartphone Android dual SIM di fascia alta, è impossibile non nominare l'intera famiglia Galaxy S10 (Galaxy S10, S10+ e S10e). Samsung offre infatti tutti i suoi terminali in versione Duo. Anche il suo miglior nemico Huawei fa lo stesso con P30 Pro o Mate 20 Pro. Inoltre, sempre nel segmento degli smartphone premium, è possibile trovare OnePlus 7 Pro.

Se invece siete alla ricerca di uno smartphone dual SIM senza spendere troppi soldi, allora vi consigliamo di dare uno sguardo a OnePlus 7, Honor View20, Xiaomi Mi 9 o Asus ZenFone 6, tutti disponibili intorno ai 500 euro.

Entry-level e fascia media

Come abbiamo già detto prima, non solo gli smartphone di fascia alta beneficiano della funzionalità dual SIM, ma anche molti dispositivi entry-level e della fascia media fanno lo stesso. È il caso di Xiaomi Redmi Note 7, Realme 3 Pro o Moto G7, tutti disponibili sotto i 200 euro. Inoltre, anche sotto i 100 euro, è possibile portarsi a casa il Nokia 2.1. Con un budget un po' più elevato, potrete invece concedervi l'acquisto di dispositivi interessanti come PocoPhone F1, Xiaomi Mi 9 SE o Samsung Galaxy A50.

Dispositivi iOS dual SIM

Apple ha lanciato la funzionalità dual SIM su iPhone a partire dal 2018, includendo i modelli iPhone XS, XS Max e XR. Tuttavia, è disponibile solo uno slot nano-SIM più una eSIM. Si tratta di una SIM digitale che consente di attivare un piano mobile con il proprio operatore senza dover utilizzare SIM fisica.

Naturalmente, sappiamo che ci sono tantissimi altri smartphone dual SIM tra cui scegliere, ma speriamo che questa selezione vi abbia permesso di trovare il dispositivo giusto per voi.

Utilizzate uno smartphone dual SIM?

Vai al commento (13)
Pierre Vitré

Pierre Vitré
Caporedattore

Pierre nutre una grande passione per le nuove tecnologie mobile fin dai suoi primi tempi trascorsi con il suo StarTac. Utente Android dal 2011, Pierre non può più fare a meno del robottino verde ed è questo uno dei motivi principali che lo ha spinto ad unirsi al team di AndroidPIT per diventare Caporedattore del team editoriale francese. Non abbandona mai il suo smartphone e smartwatch ed è ancora convinto che Google Glass sarà un successone.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
13 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 12 set 2018 Link al commento

    Ciao Luca.
    Non ho bisogno di doppia sim, ma ho comunque acquistato 3 mesi fa un Honor View 10 a 376 euro. Ne sono molto contento, ma credo che oggi acquisterei il Pocophone F1 ed in ogni caso non vedo proprio il motivo di spendere cifre mooolto superiori per avere in più cosa?
    Piuttosto ero incuriosito dal prezzo di 230€ proposto da ebay per il Samsung Note 9 e cliccando sul link viene fuori che è un prodotto "non originale", ma sempre Samsung!


    • Luca Zaninello 20
      Luca Zaninello 12 set 2018 Link al commento

      Ti chiedo scusa, ultimamente il nostro widget "migliore offerta" viene tratto in inganno da questi annunci "truffaldini" in quanto viene generato automaticamente cercando (appunto) la migliore offerta. Quello non è un Note9, non è un prodotto Samsung, è solo un clone cinese di dubbia qualità. Ho sostituito il widget con l'offerta Amazon :(


  • 42
    Dommy Dsd 23 ago 2017 Link al commento

    Continuano a non essere presenti in lista smartphone italiani, e comunque la Tre per un periodo ha venduto dei telefoni NGM. Tra l'altro l'S8 dual sim è difficilmente reperibile

    Ottavio


    • Luca Zaninello 20
      Luca Zaninello 28 ago 2017 Link al commento

      Partendo dal presupposto che non esistono smartphone "italiani" nel vero senso del termine, a cosa ti riferisci? Cosi' magari aggiorniamo la guida ;)


      • 42
        Dommy Dsd 28 ago 2017 Link al commento

        Ciao Luca, finalmente qualcuno nuovo in redazione :). Effettivamente possiamo dire, se ci riferiamo ai pezzi interni, che nessuno smartphone a parte i cinesi, abbia la stessa nazionalità della sede legale dell'azienda che lo produce quindi, Samsung, LG, e perfino Apple, saranno non coreani o americani ma tutti cinesi :). Io mi riferivo in maniera particolare a smartphone progettati in Italia da aziende italiane come ad esempio smartphone NGM e Komu, poi volendo uscire dai dual sim anche Olivetti e Brondi, senza escludere la possibilità di poter trovare ancora realtà più piccole sempre nel nostro bel paese :)

        RosaOttavio


      • Luca Zaninello 20
        Luca Zaninello 30 ago 2017 Link al commento

        Ok allora avevo capito bene. Essendo questa una guida riguardante i "migliori" smartphone Dual-SIM questi non sono stati inseriti siccome il 99% di loro sono smartphone dalle caratteristiche medio-basse. Magari potremmo fare una guida riguardante i migliori dual sim economici ma non ti prometto nulla per ora ;)
        Grazie del caloroso benvenuto :)

        OttavioDommy Dsd


      • 42
        Dommy Dsd 30 ago 2017 Link al commento

        Diciamo che era ora che ci fosse qualche altro italiano, prima era bello confrontarsi non necessariamente trovandosi d'accordo, con Daniele Barbarossa, Mattia Mercato, Daria Lombardi e Jessica. Per la cronaca, il tasso medio di accordo era superiore al 95%. Ad ogni modo è bello avere qualcuno che appartenga alla redazione italiana anche perché alcuni articoli in questo periodo sono stati tradotti, penso dal francese, dal portoghese e comunque sia da lingue anglosassoni che latine.
        Tornando al mio commento, devo confessarti una cosa, io non voglio essere autarchico e tengo a precisare per chi leggerà che intendo questo termine, in ogni caso, in senso esclusivamente economico e non politico, in altre parole, penso che sia meglio acquistare italiano senza disprezzare e con il dovuto rispetto per ciò che non lo è, se non altro per credere in noi stessi e per dimostrare di aver fatto bene qualcosa in cui crediamo, se non siamo noi i primi ad avere fiducia nei nostri prodotti, come possiamo pretendere che il mercato internazionale lo accetti ?
        Io ti dico per esperienza diretta, ho posseduto un NGM, non mi ha mai deluso, non mi ha fatto fare brutte figure, in dei test fatti per testare la capacità di calcolo del processore ho perso per pochissimo contro gli Iphone, nella capacità di gestire la Ram, in alcune condizioni, ho addirittura vinto. E tutto con un telefono di 160 euro contro uno di 729. NGM ha anche un'altra cosa che fa la differenza, l'assistenza. Ad un certo punto il display non reagiva più, sono andato sul sito, ho segnalato il problema con codice IMEI. Entro circa 40 ore un corriere espresso era sotto casa mia per prelevare il telefono, in 7 giorni è stato riparato ed il settimo giorno, poco prima delle 168 ore mi hanno riconsegnato a casa il telefono riparato e tutto senza spese. Ecco, nel valutare un costruttore dobbiamo prendere in considerazione anche questo. Dei marchi sud coreani hanno un'assistenza molto meno efficiente e solo la Apple ha qualcosa di paragonabile. Attualmente il modello di punta della NGM è molto competitivo, probabilmente lo mantengono volontariamente di fascia media per attirare un maggior numero di clienti ma questo non toglie che sia un ottimo telefono.
        Ad ogni modo io apprezzo l'impegno poi a prescindere dal se ti dovesse riuscire o meno, a te o ad altri della redazione, porgo i miei ringraziamenti.
        A proposito, oggi 30 agosto 2017 sono 2 anni, 731 giorni che sono iscritto :)

        RosaOttavio


  • 2
    irene paparella 21 lug 2016 Link al commento

    tra i top di gamma dual sim inserirei anche il huawei mate 8 e il mate 7, che pur essendo un modello passato é ancora molto performante!


  • 42
    Dommy Dsd 20 lug 2016 Link al commento

    Caro Mattia, sai che raramente ti contraddico, anche perché non sono d'accordo con te per definizione ma perché dici quasi sempre il giusto. Questa volta però è una delle pochissime volte che ti devo contraddire, io penso che il migliore sia l'Honor 7, è un telefono estremo, ho avuto modo di provarlo ed ho fatto i complimenti a Daria in un mio commento ad un suo articolo. Ad ogni modo alla lista, aggiungerei a pieno titolo e senza nulla da invidiare a quelli menzionati, tutti gli smartphone NGM di cui come sai, sono imparzialmente e propriamente fan, ed in particolare il P552 che è davvero un telefono straordinario. Certo è migliorabile ma è davvero un super telefono :)

    RosaOttavioFrancesco


  • Paolo Gozzi 2
    Paolo Gozzi 4 feb 2016 Link al commento

    ciao! vorrei avere un vostro commento sull' Huawei P8 Lite Dual ed eventualmente sapere che modilità di utilizzzo della sim: dual standby o full active.
    grazie! pg

    Francesco


  • 1
    Gianfranco Cerutti 22 lug 2015 Link al commento

    Ciao a tutti. Mi interesserebbe conoscere 2-3 smartphone dual sim attorno ai 150€ con il display che si chiude sul tastierino. Grazie, gc


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 24 lug 2015 Link al commento

      Purtroppo al momento non esistono smartphone dual sim richiudibili (a conchiglia), ma in questo articolo puoi trovare dei modelli con sim singola:
      https://www.androidpit.it/smartphone-android-design-retro
      Dovrai quindi accontentarti di un cellulare "non smart", ma anche tra questi vi sono pochi modelli dual sim.

      Rosa


  • Gustavo Gutierrez 26
    Gustavo Gutierrez 30 ott 2014 Link al commento

    buoni ebelli sia il wiko highway che l'ascend p7 sono dei bei pezzi grossi
    quando uscira una versione dualsim del one plus one faranno una brutta fine

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica