Il 5G di TIM in azione: connesso il primo dispositivo New Radio
Il 2019 sarà un anno davvero interessante per l'avvio della tecnologia 5G nel nostro Paese. TIM sembra essere in prima linea per la diffusione del nuovo standard di connessione e grazie ad i suoi partner ha già potuto testare l'infrastruttutra. Il primo dispositivo 5G è stato infatti connesso alla rete del colosso delle telecomunicazioni!
TIM, Qualcomm ed Ericsson: sono queste tre le società che hanno appena collaborato per la connessione del primo dispositivo alla rete 5G italiana. Nei laboratori TIM di Torino sono avvenuti dei test di connessione OTA (over-the-air) utilizzando la tecnologia 5G NR (New Radio) di Ericsson.
Il dispositivo connesso è un prototipo di smartphone Qualcomm dotato di chip Snapdragon e modem X50, lo stesso utilizzato nella Moto Mod 5G venduta da Verizon e che verrà utilizzata nel dispositivo in arrivo negli USA e realizzato da parte di Sprint e HTC nel prossimo futuro. La tecnologia utilizzata è conforme allo standard 3GPP di Release 15 che sfrutta una soluzione Massive MIMO. La banda di frequenza è ovviamente quella aggiudicata da TIM nel bando da poco concluso, ovvero quella che comprende le frequenze da 3,4 a 3,8 GHz.
Elisabetta Romano, Chief Technology Officer di TIM, ha dichiarato:
"Con questo ulteriore traguardo, connettendo alla nostra rete il primo smartphone di test 5G, TIM conferma il ruolo da protagonista in Italia e la determinazione nel realizzare una rete mobile adatta a supportare le evoluzioni offerte dalla rete mobile del futuro. Le sperimentazioni effettuate con i nostri partner a Torino – cosi come in molte altre città quali Bari, Matera e la Repubblica di San Marino dove abbiamo già avviato l’implementazione di soluzioni in ambito Smart City nella prospettiva del prossimo lancio commerciale – confermano il primato tecnologico di TIM e il suo impegno nell’innovazione per offrire ai clienti servizi all’avanguardia e la migliore esperienza digitale."
Ovviamente la strada è ancora lunga e prima di vedere una vasta diffusione della connettività 5G in tutto il territorio passerà ancora del tempo. Inoltre i competitor non rimarranno di certo a guardare.
Cosa ne pensate? State aspettando con ansia l'arrivo del 5G o non siete interessati?
Fonte: TuttoAndroid
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.