Intelligenza Artificiale Ibrida: la Francia punta sulla ricerca
L'intelligenza artificiale sta invadendo tutti i campi di utilizzo immaginabili, dalla medicina ai servizi post-vendita. La stupenda città di Tolosa ha deciso di puntare su questa tecnologia creando un istituto specializzato in quella che viene già chiamata "intelligenza artificiale ibrida".
Il giornale Les Echos ha spiegato questa mattina che un istituto chiamato Aniti (Artificial and Natural Intelligence Toulouse Institute) sarà creato per consentire a 200 ricercatori di immaginare il potenziale dell'IA se impiegata negli ambiti dei trasporti, della salute, dell'ambiente e dell'agricoltura. Il loro budget? 20 milioni di euro all'anno per un minimo di 4 anni. Airbus, una delle più famose compagnie di Tolosa, è coinvolta nel progetto e sarà il primo partner industriale.
I ricercatori lavoreranno sull'intelligenza artificiale ibrida. Come spesso accade, questo tipo di intelligenza artificiale sarà basata sul concetto di machine learning ma avrà alcune limitazioni. Lo scienziato capo di Aniti, Nicolas Asher, ha spiegato che usando questa tecnologia in un drone "non abbiamo la garanzia che non si schianti perché non possiamo spiegarne il funzionamento, aggiungiamo solo la logica". Chiaramente non è solo una questione di dati ma richiederà anche l'utilizzo delle scienze classiche (matematica e fisica) nei sistemi creati.
La città di Tolosa conta su Aniti per stimolare il mercato dell'intelligenza artificiale: non solo attirando studenti, ma anche motivando le aziende ad investire.
Pensate che l'AI possa davvero rivoluzionare i trasporti?
Fonte: Les Echos