Google Pixel 2 vs Pixel 2 XL: quali sono le differenze?
Dopo un anno Google ha svelato due nuovi Pixel: Pixel 2 e Pixel 2 XL. Sebbene abbiano tanti punti in comune, i due dispositivi presentano qualche piccola differenza che vi mostreremo in questo articolo per aiutarvi a fare la scelta migliore durante il vostro acquisto.
Come atteso Google ha presentato due nuovi modelli di Pixel. In generale i due smartphone si assomigliano molto, tuttavia il Pixel 2 e il Pixel 2 XL hanno un po' meno in comune dell'S8 e dell'S8 Plus. Si distinguono quindi sotto alcuni aspetti: il design, le dimensioni (e la tecnologia) dello schermo e le dimensioni della batteria.
Google Pixel 2 vs Pixel 2 XL: piccole differenze
Se il Google Pixel 2 riprende nell'insieme il design della prima creazione, il Google Pixel 2 XL presenta un look più moderno proponendo un design più borderless e un formato 2:1 per il suo schermo. Dal punto di vista estetico il Pixel nel formato grande è dunque più bello da guardare del formato più piccolo. La scelta dei colori sarà anche meno vasta (solo nero e bianco e bianco per il Pixel 2 XL e nero, bianco e azzurro per il Pixel 2), ma ciò non cambia le cose.
Il Pixel 2 XL è certamente più grande e più pesante. Come potete immaginare ne risente la maneggevolezza. Nonostante ciò durante i nostri hands-on abbiamo potuto constatare che è possibile utilizzare il Pixel 2 XL con una mano.
Questa differenza a livello di design deriva in gran parte dalla differenza nelle dimensioni dello schermo. Il Pixel 2 propone uno schermo OLED di 5 pollici con una definizione in FullHD (441 ppi) e utilizza un formato 16:9 mentre il Pixel 2 XL offre uno schermo POLED da 6 pollici in definizione QHD (538 ppi) e un formato 18:9. A fronte di questa differenza di formato anche l'esperienza di utilizzo si rivela diversa e il Pixel 2 XL si mostra certamente più adatto alla realtà virtuale grazie alla migliore densità di pixel.
Nei nostri hands-on avrete anche potuto leggere che il Pixel 2 è prodotto da HTC mentre il Pixel 2 XL da LG. Vero, ma Google ha affermato che ciò non fa alcuna differenza poiché i due smartphone sono concepiti entrambi da Big G. D’altronde non si ritrova alcuna traccia dei due produttori...
Ad eccezione di questi elementi, i due smartphone Pixel sono identici. Si ritrova lo stesso processore, la stessa quantità di RAM, lo stesso comparto fotografico, gli stessi altoparlanti stereo e la funzione Active Edge.
Ecco una tabella in cui si riassumono i punti in comune e le differenze tra i due modelli:
Pixel 2 vs Pixel 2 XL: un riepilogo
I punti in comune
- Processore: Qualcomm Snapdragon 835
- RAM: 4GB
- Memoria interna: 64GB e 128GB
- Fotocamera posteriore: 12,2 megapixel, apertura f/1.8, autofocus laser, stabilizzatore ottico
- Fotocamera frontale: 8 megapixel, apertura f/2.4
- Video: 4K a 30 fps, Full HD a 30, 60 o 120 fps con fotocamera posteriore
- Funzione Active Edge (pressione dello smartphone per attivare Google Assistant)
- Bluetooth 5.0
- Port USB di Tipo C
- No ricarica senza fili
- No mini jack
Le differenze
Pixel 2
- Batteria: 2700 mAh
- Schermo: 5 pollici, 1920 x 1080 AMOLED, 95% DCI-P3
- Dimensioni: 145,7x69,7x7,8 mm
- Peso: 143 grammi
- Prezzo: a partire da 799 euro (64 GB)
Pixel 2 XL
- Batteria: 3520 mAh
- Schermo: 6 pollici, 2880 x 1440 POLED, 100% DCI-P3
- Dimensioni: 157,9x76,7x7,9 mm
- Peso: 175 grammi
- Prezzo: a partire da 939 euro (64 GB)
Google Pixel 2 vs. Google Pixel 2 XL – Specifiche tecniche
Google Pixel 2 | Google Pixel 2 XL |
---|
Pixel 2 o Pixel 2 XL: quale comprare?
In entrambi i casi avrete a disposizione due smartphone top di gamma capaci di assicurarvi prestazioni eccellenti. Lo dimostra il loro comparto fotografico che ha ottenuto l'ottimo punteggio di 98 al test DxoMark. Se desiderate un dispositivo di grandi dimensioni, dovete optare per il Pixel 2 XL, disponibile oltretutto in Italia. Ha anche il vantaggio di offrire un design al passo coi tempi. Se preferite uno smartphone più compatto il Pixel 2 è più adatto ai vostri bisogni. Ha anche un prezzo più basso.
Nell'insieme Google segue la stessa logica di tutti i suoi concorrenti che propongono due smartphone identici che si differenziano principalmente nelle dimensioni del dispositivo, dello schermo e della batteria. A livello di feature non c'è alcuna differenza tra i due dispositivi. È, come sempre, una questione di gusti.