Chi ha la migliore fotocamera: Galaxy S8, LG G6, Google Pixel o altri?
Quale smartphone possiede la migliore fotocamera? Questa domanda sta diventando sempre più popolare tra chi vuole comprare un nuovo telefono. In questo articolo abbiamo voluto confrontare i device con la migliore fotocamera attualmente in circolazione e, con un test al buio, sottoporveli ad un confronto a cui seguirà la decretazione del vincitore.
Tra i device con cui abbiamo scattato le foto sono presenti anche alcuni dei flagship appena arrivati: Samsung Galaxy S8, LG G6 e Huawei P10. Abbiamo incluso anche l'iPhone 7 e il Googel Pixel, altri due terminali che in passato hanno brillato per la qualità delle foto scattate. Come sesto dispositivo abbiamo coinvolto il Galaxy S7.
La procedura usata per scattare le foto è stata (quasi) sempre la stessa: catturare le immagini con un treppiede per tre volte. Da questi abbiamo scelto il migliore e così lo abbiamo incluso in questo articolo per il confronto. Per quanto riguarda le impostazioni abbiamo scelto quelle standard e non abbiamo messo a fuoco su delle particolari sezioni dell'area che stavamo fotografando. Per compensare le differenze della lunghezza focale abbiamo utilizzato Photoshop per averli tuttiall'interno della stessa "cornice".
Adesso tocca a voi: votate la foto migliore delle rispettive categorie!
Scenario 1: Paesaggi con forti contrasti
Un contrasto più alto pone gli smartphone sempre di fronte a una difficoltà maggiore: i piccoli obiettivi notoriamente presentano una dinamicità di scatto più ridotta. In caso ci siano differenze di luminosità questo fa sì che le immagini possano risultare troppo o troppo poco esposte. Molti degli smartphone attualmente in circolazione fanno per questo ricorso all'HDR, modalità automatica che migliora la velocità di cattura delle immagini.
Scenario 2: primo piano sui fiori
Un'accurata e allo stesso tempo bella foto con colori che fanno da protagonisti non è sempre semplice da avere, soprattutto quando luci naturali e artificiali sono mischiate insieme. Per osserarve le differenze di riuscita abbiamo fotografato una fianta in fiore con tutti gli smartphone. Dopo aver posizionato la fotocamera a una distanza tale da poter aver un ingrandimento sui fiori, abbiamo posto lo smartphone su un treppiede. Prima dello scatto abbiamo sempre messo a fuoco il centro della scena facendo un tap sullo schermo.
Scenario 3: Ritratto
Le foto che coinvolgono la pelle sono sempre imprese ardue per le fotocamere, ma sono sicuro che molti di voi si divertano a migliorare il colore della pelle nelle foto. In questo caso non abbiamo usato il treppiede ma abbiamo scattato "a mano libera" - facendo sei riprese con ogni fotocamera smartphone -. Anche se le foto sono state fatte in un luogo chiuso sono state scattate di fronte ad una finestra e senza luca artificiale.
Scenario 4: Scarsa illuminazione
Allo stesso modo di quando la luce è troppo forte, anche le situazioni di scarsa luminosità possono essere problematiche per gli obiettivi di piccole dimensioni. Non sono molti i fotoni che arrivano nella ristretta area dell'obiettivo. Queste foto sono state scattate in una delle nostre sale riunioni, illuminata sia da luce artificiale che da quella esterna.
Scenario 5: Maltempo
I giorni scorsi qui a Berlino il tempo era quello classico da nord Europa: piovoso e freddo. Per questo il nostro ultimo scenario riguarda il maltempo, condizioni in cui si possono pur sempre scattare ottime foto.
Quando entra in gioco la risoluzione?
Vi mostreremo la risoluzione delle diverse fotocamere con i risultati del test che avrete la prossima settimana. Allo stesso momento avrete anche a dispositzione la recensione finale del Samsung Galaxy S8 e dell'S8+ pubblicate sul nostro sito. Vi assicuro che varrà la pena dare loro un'occhiata!
La nota finale la dedico agli amanti di Sony: purtroppo il nuovo flagship del brand non è ancora arrivato in redazione. Appena farà capolino metteremo sotto torchio anche la fotocamera di questo smartphone.
Dove sono gli abbinamenti tra lettere e Smartphone?
Ma i risultati di sto test dove li trovo?
Anche per me la D è la migliore
certo che samsung potrebbe usare una camera ancora migliore, rispetto s7 non è cambiato molto, anche se è ottima
La D mi sembra la miglior fotocamera... Aspettiamo...