Galaxy S8 vs iPhone 7: confronto preliminare di un eterno duello
Galaxy S e iPhone, un confronto inevitabile tra i migliori del pianeta. E ora ci risiamo: l'S8 è un dispositivo con specifiche tali da non lasciare indifferente nessuno. Per questo è naturale confrontarlo con colui che non può essere nominato, il suo acerrimo nemico iPhone 7, almeno fino a quando non arriverà il nuovo modello a settembre prossimo. Dunque ecco il confronto tra questi due giganti basato sulle nostre prime impressioni.
Galaxy S8 vs iPhone7: il video-confronto
Samsung Galaxy S8 vs iPhone 7: Design e finiture
Il Galaxy S8 conferma una tendenza già iniziata con l'LG G6: il formato 2:1 (18:9 nel G6 e 18,5:9 nell'S8). Tanto l'S8 quanto il G6 sono un po' più allungati rispetto agli altri dispositivi presenti nel mercato. Quando abbiamo testato il nuovo flagship di LG abbiamo notato che questa nuova ratio è più comoda per la manualità del device rispetto al normale formato di 16:9.
Tra l'S7 e l'iPhone 7 sicuramente troviamo delle somiglianze estetiche e credo che accadrà la stessa cosa tra l'iPhone 8 e l'S8. Tra l'iPhone 7 e il Galaxy S8 possiamo invece notare un salto generazionale. Apple è riuscita a rendere attraente lo stesso design che ripropone da tre anni, soprattutto nella colorazione nera.
Samsung, con l'S8, introduce invece alcuni cambiamenti profondi del look della linea Galaxy S. Quello che più si nota è, senza dubbio, l'abolizione del tradizionale tasto home. I primi rumor paventavano circa la possibilità di un riconoscimento dell'impronta digitale direttamente toccando lo schermo. Questa tecnologia sembra però non essere stata integrata perché ancora non abbastanza raffinata per gli standard di casa Samsung.
Senza un tasto home e questa nuova tecnologia si è quindi optato per l'integrazione di un sensore d'impronte posizionato nella parte posteriore del dispositivo, posto lateralmente al comparto fotografico. Personalmente in generale mi piace il posizionamento del sensore sulla scocca però, nel caso dell'S8, il dito incrocia spesso la fotocamera e per questo preferisco la soluzione più tradizionale dell'iPhone 7.
L'altra grande differenza è la riduzione drastica delle cornici dell'S8 rispetto al resto dei competitor, quindi non solo dell'iPhone 7. Il dispositivo Apple è famoso per avere cornici molto visibili, sia sopra che sotto al display. Su questo punto preferisco il rapporto corpo/schermo dell'S8.
Samsung Galaxy S8 vs iPhone 7: Display
Samsung e Apple hanno montato buoni schermi sui propri dispositivi ma la vera scommessa era quella di proporre qualcosa differente. Gli iPhone hanno sempre brillato per una buona luminosità, anche con le accecanti giornate di sole californiano. La tecnologia è sempre stata IPS LCD, come quella della linea Galaxy S è da sempre la Super AMOLED. Ho sempre pensato che la scelta di una o l'altra sia più che altro una questione di gusto e personalmente pendo di più per l'AMOLED.
Apple ha usato la stessa tecnologia da molte generazioni
Il punto in cui sono presenti più differenze sono il formato e la definizione. La risoluzione dell'iPhone 7 è di 750 x 1334 pixel incastonati in uno schermo di 4,7 pollici ed un formato 16:9 che si risolve in 326 ppi. Per capire meglio questa risoluzione inusuale potremmo dire che è uno step in più del tradizionale HD, definizione minima per non vedere a occhio nudo i pixel sullo schermo.
Il Galaxy S8 supera questi numeri. La risoluzione è più alta della media (1440 x 2960), il device presenta un formato di 18,5:9, una diagonale di 5,8 pollici con 568 ppi. Ovviamente stiamo parlando di un display pronto all'uso della realtà virtuale. Questo formato più allungato fa sì che una parte di schermo, nelle sessioni di gioco in 16:9, si perda un po'.
Samsung Galaxy S8 vs iPhone 7: Android o iOS?
Il duello quando si parla di software è sempre lo stesso: Androdi o iOS? Questo è il problema! Sul Galaxy S8 troverete Nougat nella versione 7.0 affiancato dalla interfaccia della casa sudcoreana. L'iPhone 7 punta invece su iOS 10. Design diversi a confronto che, come sempre, soddisfano esigenze diverse. A voi la scelta quindi!
Samsung Galaxy S8 vs iPhone 7: Fotocamera
Quello della fotocamera è sempre stato un punti forti di entrambi i modelli. L'iPhone 7 presenta una fotocamera con sensore di 12MP, apertura di f/1.8, stabilizzatore ottico d'immagine (finalmente!), autofocus a quattro LED a doppio tono. I contorni sono ben definiti e in generale il lavoro fatto è ottimo, quindi la buona reputazione delle fotocamere Apple è confermata.
Il Galaxy S8 ha una fotocamera che purtroppo ancora non abbiamo potuto testare a fondo ma che promette bene. È facile da usare e presenta un solo obiettivo al contrario della moda ormai diffusa tra i top di gamma. In quanto a specifiche queste somiglia molto a quella dell'S7: sensore di 12MP, dual-pixel, apertura di f/1.7, stabilizzatore ottico e focus laser. Promette bene ma in questa sezione il vero rivale da battere è il Google Pixel.
Samsung Galaxy S8 vs iPhone 7: Batteria
L'autonomia della batteria in entrambi i terminali è sempre un tema controverso. L'S8 presenta la stessa potenza dell'S7 (3000mAh) e, pur aspettando di testarlo a fondo, non penso che le qualità mostrate dal suo predecessore migliorino di molto. L'iPhone 7 è tenuto in vita da una batteria di - presumibilmente -1960 mAh, ma come sappiamo il brand non fornisce molti dati in merito.
Date le grandi esigenze energetiche che richiedono i rispettivi processori, come anche il resto dei componenti, entrambi i dispositivi potrebbero avere la stessa durata, vale a dire di circa una giornata. Per fornirvi un giudizio finale, come già detto, dobbiamo però aspettare di mettere alla prova l'S8 con un test più approfondito.
Samsung Galaxy S8 vs iPhone 7: Prestazioni
Il renidmento dell'iPhone 7, con un processore di quel genere e una quantità di RAM invidiabile, è stato incoronato da AnTuTu come lo smartphone più potete del 2016, subito dopo l'iPhone 7 Plus. L'S8, nella sua versione europea, conta su un Exynos 8895 e una GPU Mali G7 che supera le prestazioni dell'S7 e quindi supponiamo si avvicinerà un po' di più ai numeri conquistati dell'iPhone. In ogni caso i dispositivi godono di una fluidità che si attesta ai massimi livelli.
Samsung Galaxy S8 vs iPhone 7: Specifiche tecniche
Samsung Galaxy S8 vs. Apple iPhone 7 – Specifiche tecniche
Samsung Galaxy S8 | Apple iPhone 7 |
---|
Samsung Galaxy S8 vs iPhone 7: Conclusione
Il Galaxy S8 è appena arirvato sul mercato e per questo deve essere ancora testato per bene in quanto a prestazioni e autonomia. Il display ed il design sono sicuramente una sorpresa a prima vista perché presentano un tocco innovativo rispetto a quelli dell'iPhone 7.
In termini pratici i due sono dei buoni dispositivi e scegliere tra uno o l'altro dipende solo da cosa vi porta il cuore (mela mangiata o robottino verde). Volendo mettere un attimo da parte la mia preferenza per i dispositivi Android credo che l'iPhone 7 non possa comunque competere con il Galaxy S8, ma il round di questo incontro si combetterà quando verrà presentato il nuovo iPhone.
Quale pensate sia la migliore opzione in questo momento?
Sempre Samsung comunque perché quando va fuori garanzia posso col root installare ciò che mi pare ed essendo Android "libero" lo reputo più adatto per certe operazioni.