Galaxy S4 vs HTC One vs Nexus 4 e altri: test benchmark
Comparare le prestazioni degli smartphone costituisce uno snodo importante nella scelta di un potenziale futuro device, e i test benchmark sono di sicuro un ottimo modo per farsi rapidamente un'idea delle potenzialità di uno smartphone e delle sue prestazioni rispetto alla concorrenza. Ecco qui i risultati di un test benchmark effettuato su diversi siti tra Galaxy S4, Galaxy S3, Note 2, Optimus G Pro, Nexus 4 e HTC One. Buon divertimento.
Secondo questo test condotto dal sito PhoneArena, vedremo come test e siti diversi portino a risultati diversi. Certo, alcuni device, come Galaxy S4, HTC One e Nexus 4 sembrano nella maggioranza dei casi avere un margine rispetto ai concorrenti, ma la struttura dei test condotti sui diversi siti influenza significativamente i risultati. Vediamone alcuni.
Questo benchmark, orientato alle specifiche di sistema più che alle performance, mostra chiaramente la leadership di Galaxy S4 e HTC One. Da notare però come LG Optimus G Pro sia in grado di piazzarsi al terzo posto grazie al suo processore Snapdragon 600.
Altro benchmark che si concentra sul sistema è Quadrant, in cui ancora una volta i tre device più efficaci sono Samsung Galaxy S4, Optimus G Pro e HTC One. Come si vede, a livello esclusivamente di specifiche il Nexus 4 paga qualcosa all'agguerrita concorrenza dei flagship degli altri produttori.
Vellamo Metal misura invece le performance di grafica, video e velocità del processore. S4 e HTC One sono qui un passo avanti agli altri, anche se si nota un certo equilibrio, come è logico che sia quando a prendere parte al test sono tanti device di prima fascia.
In ultimo, troviamo 3D Mark, già noto come benchmark per software ed ora approdato alla telefonia mobile. Il test è diviso in tre parti: grafica, fisica ed Extreme, anche se Galaxy S3 e Galaxy S4 si sono rivelati incompatibili con il programma e sono quindi stati esclusi dai risultati. Qui possiamo apprezzare come il Galaxy Note 2 riesca a tenere il passo nel test della fisica, cedendo però nell'Extreme -più orientato alle prestazioni.
In conclusione:
Il nostra recensione. Il Galaxy Note 2 e il Samsung Galaxy S3 dimostrano invece di aver perso un po' di terreno rispetto ai flagship 2013, come era lecito aspettarsi in un mercato sempre in rapidissima evoluzione come è quello degli smartphone.
(Immagini: Nvidia, PhoneArena)
Fonte: phonearena
.