Samsung Galaxy S4: la recensione completa
State pensando di cambiare smartphone, ma i top di gamma del momento vi sembrano troppo costosi? Il Samsung Galaxy S4 è ancora uno degli smartphone più performanti e venduti sul mercato, non avrà il lettore d'impronte digitali né il cardiofrequenzimetro, ma offre ottime performance ad un prezzo molto più conveniente rispetto agli attuali gioiellini Samsung. Vediamo insieme cosa ha da offrire questo smartphone.
Pro
- Hardware ancora attuale
- Ottime performance
- Fotocamera
Contro
- Cornice cromata un po' pacchiana
Samsung Galaxy S4 – Design e assemblaggio
Il Samsung Galaxy S4 presenta il buon vecchio design della casa sudcoreana, prima che questa decidesse di adottare cornici metalliche o scocche posteriori in finta pelle. Completamente rivestito di plastica, questo dispositivo sfoggia dei bordi metallizzati ed una scocca posteriore lucida, che tende purtroppo a rimanere segnata dalle impronte delle nostre dita unte.
Nonostante il dispositivo abbia già compiuto più di un anno, presenta un design sottile ed elegante, uno dei più belli al momento dell'uscita sul mercato. Com'è giusto che sia, alcuni modelli successivi vantano cornici in alluminio e spessori talmente sottili che rischiano di piegarsi, ma posso tranquillamente affermare di preferire il design dell'S4 a quello del Galaxy S5.
- Samsung Galaxy S5 vs. Samsung Galaxy S4: nessun motivo di cambiare!
Ma concentriamoci sul Galaxy S4: troverete il solito tasto home, dalla forma ovale e schiacciata, ed il led di notifica sulla facciata anteriore. L'attacco delle cuffie è situato come al solito lungo il lato superiore ed in basso potrete collegare il cavo USB. Sul lato destro troverete i regolatori del volume, mentre sul lato opposto c'è il tasto d'accensione.
Come ogni Samsung che si rispetti, il Galaxy S4 presenta una scocca posteriore removibile e sotto di essa la batteria estraibile ed i vari slot per SIM e schedaSD.
Samsung Galaxy S4 – Display
Il Galaxy S4 ha un ampio schermo in Full HD di che sfrutta al massimo la larghezza del dispositivo. Misura 5 pollici di diagonale ed è animato da tecnologia Super AMOLED, ormai marchio di fabbrica di Samsung. Nonostante qualche nuovo top di gamma come l'LG G3 o il Note 4 presentino una risoluzione migliore in QHD, questo Samsung rientra negli standard attuali e non vi lascerà delusi per quanto riguarda nitidezza dei colori, contrasti e saturazione.
Per quanto riguarda l'angolo di visione, il Galaxy S4 mostra risultati ottimi: anche guardando il display con un angolazione di quasi 180° i colori rimangono definiti e il contrasto alto.
Samsung Galaxy S4 – Software
Tutte le novità introdotte dal Galaxy S4 al momento della sua rivelazione al grande pubblico, non sono di certo innovative al giorno d'oggi, soprattutto considerando i diversi sensori tecnologici introdotti dalle generazioni successive. Il Galaxy S4 presenta la vecchia versione dell'interfaccia TouchWiz, ma non è nulla che non si possa cambiare con qualche trucchetto e con i permessi di root.
Appena uscito il Galaxy S4 sfoggiava la versione Android Jelly Bean 4.2.2, oggi come oggi il dispositivo si è aggiornato ad Android KitKat e si trova in fila fuori alle porte di Google per ottenere Lollipop, speriamo presto!
Le novità più interessanti di questo dispositivo erano e rimangono tutt'ora legate al controllo tramite gesti e movimenti.
Lo Scorrimento intelligente ad esempio permette di fare lo scrolling automatico di una schermata inclinando la testa o lo smartphone, Rotazione intelligente fa passare da modalità ritratto a panorama se si inclina la testa su un lato e Pausa intelligente che permette di fermare un video quando si distoglie lo sguardo.
- Come accedere a diverse funzioni tramite gesti dal blocco schermo
Stesso discorso per Airview, che consente di usare il dito come so usa il pennino sul Galaxy Note. Avvicinando il polpastrello si riesce a vedere un preview delle immagini nella galleria o delle email o ancora si può zoomare su una pagina web. Anche qui abbiamo riscontrato diversi problemi a far funzionare il tutto.
Ci sono anche altre applicazioni, come S Translator, Samsung Apps e la nuova app per l'esercizio fisico. Non si tratta di niente di rivoluzionario e forse neanche di niente che non si troverebbe su Google Play, ma di certo sono tra le migliori a disposizione.
Nel complesso il Galaxy S4 dispone di funzioni ancora più che rispettabili ed innovative che rendono più facile e intuitivo l'uso di uno smartphone.
Samsung Galaxy S4 – Prestazioni
Il Galaxy S4 è previsto in due varianti: con processore Exynos 5 e processore Qualcomm Snapdragon S600. In Italia è arrivata solo la seconda, quella che nominalmente offre prestazioni leggermente inferiori, ma sfido chiunque a notare la differenza senza l'aiuto di un software per test di benchmark. Sul Galaxy S4 tutto scorre in modo assolutamente fluido e anche se ci si prova è quasi impossibile mettere in difficoltà lo smartphone. Questo vale per la navigazione all'interno del sistema, come per il web browsing e app avide di risorse come alcuni giochi.
Samsung Galaxy S4 – Fotocamera
Al contrario di HTC con la sua camera Ultrapixel, Samsung ha voluto puntare sull'ormai classico aumento dei megapixel del sensore, con 13MP più che sufficienti ad offrire scatti da PRO. Naturalmente rispetto ai top di gamma di oggi, che fanno a gara a chi spara il numero più alto, l'S4 offre una risoluzione leggermente inferiore, ma altrettanto performante e sicuramente maggiore rispetto a dispositivi di fascia media.
Alcune delle funzionalità della fotocamera sono più divertenti che utili, vedi la possibilità di usare fotocamera anteriore e posteriore contemporaneamente, altre, per quanto non originalissime, possono invece rivelarsi un plus nell'uso normale.
La funzione gomma consente di eliminare parti indesiderate delle foto, per esempio quando qualcuno entra nel campo visivo proprio al momento dello scatto. In poche parole la fotocamera scatta diverse foto e poi consente di eliminare la porzione di immagine che ha rilevato come in movimento e quindi di troppo. "Scatto migliore", permette di scegliere la foto venuta meglio tra diverse (8) catturate dalla fotocamera al momento dello scatto.
Altra funzione non certo nuova, ma che ha dato davvero ottimi risultati è quella HDR. Negli scatti qui sopra si può apprezzare di quanto il software del Galaxy S4 è stato in grado di migliorare l'immagine presa in un androne buio.
Samsung Galaxy S4 – Batteria
La batteria del Galaxy S4 ha una capacità di 2600 mAh, inferiore ripsetto alla media attuale ma tra le migliori al momento dell'uscita sul mercato. Bisogna naturalmente prendere in considerazione anche il consumo del grande display e dei sensori necessari a usare le funzioni come Scorrimento intelligente e AirView.
Nel nostro test la batteria ha dimostrato di durare un giorno pieno, facendo un uso medio dello smartphone, ovvero qualche telefonata, parecchie foto di prova, GPS attivo e connessione 3G alternata a quella WiFi.
Samsung Galaxy S4 – Specifiche tecniche
Per quanto Samsung abbia puntato molto sull'aspetto software, non ha certo trascurato quello hardware e le specifiche tecniche del Galaxy S4 lo dimostrano ampiamente: che si tratti della versione con Exynos 5 o quella con Snapdragon, ci troviamo davanti al top dei componenti hardware al momento dell'uscita.
Giudizio complessivo
In fatto di hardware, Samsung non poteva far meglio di così senza snaturare la linea S, come ha fatto per esempio HTC che ha avuto il coraggio di usare una nuova tecnologia per la fotocamera e sistemare gli speaker sul davanti. Il software dovrebbe fare la differenza, ma quando si arriva all'uso pratico non troviamo niente di rivoluzionario, almeno tra le cose che funzionano bene. In compenso alcune tra le funzionalità più comuni sono implementate in maniera eccellente, vedi alcune opzioni della fotocamera.
Il Galaxy S4 è un vero top di gamma, che eccelle quasi in tutto, ma anche nell'uso dà la stessa sensazione di quando abbiamo aperto la scatola: bello, ottimo, ma niente di rivoluzionaro. Chi vuole un super S3 dovrebbe farci un pensierino, chi cerca qualcosa che vada oltre il "solito flagship" farebbe bene a orientarsi altrove.
Si parla molto del bordo cromato del Galaxy S4, c'è chi sostiene che sia in plastica e chi che invece si tratti di alluminio. In mancanza di comunicazioni ufficiali da parte di Samsung, abbiamo proceduto a sfregiare l'esemplare che abbiamo in prova. Ecco il risultato:
Alla vista i graffi sembrerebbero quelli tipici dell'alluminio, ma al tatto la sensazione è del tutto diversa. Anche passando una lama sulla superficie si ha la netta impressione che il materiale sia plastica. Non possiamo escludere al 100% che il bordo sia fatto (anche) di alluminio, ma in questo caso sarebbe comunque ricoperto da una spessa pellicola di plastica, che renderebbe l'uso del metallo praticamente ininfluente.
A questo punto preferisco il Clostphone S8 Pro al galaxy s4 consiglio di dare un'occhiata l'ho comprato poco fa e gira benissimo anche sotto stress
se si toglie la batteria removibile e lo slot della micro sd il one plus one è migliore in tutto