5 funzioni che dovete assolutamente provare su Google Home Mini
Il Google Home Mini è la versione più piccola ed economica del Google Home, il famoso speaker commercializzato da Big G. Con Assistant integrato, questo piccolo dispositivo è in grado di semplificarvi le giornate in diversi modi. Vi presentiamo alcune funzionalità che non potete non provare!
Potreste non avere ancora in casa un Google Home o la sua versione mini, ma iniziare a capire di cosa sono capici questi due smart speaker potrebbe comunque aiutarvi a decidere se posizionarli in salotto o meno. Oltre al fatto che Assistant è finalmente disponibile in lingua italiana da diverso tempo è una manna del cielo poterlo sfruttare su questi altoparlanti intelligenti.
La voce comanderà il futuro, ma già il presente è parzialmente sotto il suo controllo. Per questi motivi vogliamo mostrarvi cinque funzionalità offerte dagli speaker di Google che potrebbe farvi comodo conoscere.
Intrattenervi con battute e barzellette
Conoscete già l'umorismo di Google Assistant? Il vostro amico virtuale può tirarvi su di morale raccontandovi delle storie divertenti o delle freddure, come quelle che trovate sul Cucciolone, per esempio! Alcune perle sono divertenti, altre sono così banali che vi faranno ridere comunque, quindi missione è compiuta.
Per farvi raccontare qualche aneddoto spiritoso dovrete pronunciare al vostro Google Home Mini le parole magiche "OK Google, dimmi una barzelletta". Non esitate a dirgli che le sue battute non sono divertenti, non se la legherà al dito!
Utilizzare servizi di terze parti
Google Home e Google Home Mini consentono di interagire direttamente con servizi di terze parti. La cattiva notizia è che attualmente quelli disponibili non sono tantissimi, soprattutto nel nostro Paese se facciamo un confronto con gli Stati Uniti. La buona notizia è che quelli a nostra disposizione funzionano molto bene e i nuovi non tarderanno ad arrivare.
Nello specifico, sono al momento più di 200 i partner con i quali Assistant è in grado di collaborare. È possibile trovare la lista aggiornata a questa pagina. Come già detto in precedenza, le azioni da poter svolgere supportano anche la lingua italiana, il che significa che, come già avviene negli Stati Uniti con una serie di servizi, anche nel nostro Paese sarà sempre più possibile sfruttare lo speaker di Google per prenotare ristoranti, chiamare un taxi, acquistare i biglietti del treno, leggere le notizie di una testata specifica. Per sfruttare tali servizi basterà specificare a Google Home Mini il nome del servizio che volete chiamare in causa ed il gioco è fatto.
Aiutarvi a non dimenticare i vostri impegni
Sia che abbiate una memoria da pesci rossi o meno, abbiamo tutti bisogno di prendere nota dei nostri impegni. Questo almeno fino a poco tempo fa, grazie all'Assistente Google potrete farne a meno, risparmiare carta ed inchiostro ed evitare di perdere i vostri bigliettini per casa o nelle tasche di chissà quale giacca.
Potrete chiedere a Google di ricordarvi i vostri impegni o dettagli di altro genere. Google Home (Mini) può ricordare qualsiasi cosa. Chiedetegli di ricordarvi di andare a comprare il pane prima di andare a lavoro, una citazione, gli appuntamenti in agenda, qualunque cosa vogliate.
Giocare
"Qual è il senso di giocare solo con la voce?", vi starete forse chiedendo. Giocare sfruttando solamente l'interfaccia vocale può essere divertente per i più piccoli, un po' meno per gli adulti. Pronunciando le parole "Sono fortunato", "Facciamo un gioco", "Palla di cristallo" potrete di sicuro intrattenere i più piccoli.
Con l'aiuto di un Chromecast potrete però divertirvi con giochi più divertenti, diciamo così. Trovate la carrellata di giochi disponibili sul Play Store!
Timer in cucina o sveglia al mattino
Mentre siete ai fornelli è facile distrarsi, soprattutto quando nel frattempo si chiacchiera con gli altri membri della famiglia o si sbircia la TV. Quando poi si mette un piatto nel forno è ancora più facile dimenticarselo dentro e mandare all'aria la cena. Per evitare il peggio, vi basta chiedere al vostro Google Home Mini di ricordarvi quando tirare fuori il vostro piatto dal forno! Stesso discorso vale con la sveglia al mattino o dopo la pennichella pomeridiana.
Avete già un Google Home (Mini) in casa? Come lo utilizzate?
a me (penso a come tutti gli utenti di google home in italia) non funzionano promemoria, radiosveglie, sveglie musicali e un paio di altere funzioni.
Consigli? (scritto in data 12/09/2019)
Articolo interessante ma con una grossa imprecisione di fondo: alla domanda "OK Google, dimmi una barzelletta" ad oggi Google Home Mini risponde "Sorry, I don't understand".
Io ho un Google Home Mini ed al momento lo utilizzo per Netflix, Spotify e per il controllo temperatura con termostato Netatmo.
Ti assicuro che a me funziona benissimo ed anche agli altri che conosco. Tuttavia ammetto che non ti perdi proprio delle perle di simpatia