Questa nuova estensione per Chrome mette al sicuro le vostre password
Google sta lanciando una nuova estensione per il suo browser Chrome che sarà in grado di controllare automaticamente le vostre password e vi avviserà in caso di violazioni della sicurezza. Il controllo della password, disponibile sul Chrome Web Store, supporta già la maggior parte dei siti statunitensi.
Una volta installata su Chrome, l'estensione legge automaticamente i dati di login inseriti e li confronta con un database di quasi quattro miliardi di nomi utente e password notoriamente violati.
Google ha annunciato la nuova estensione attraverso il suo blog, la quale è addirittura in grado di ripristinare automaticamente la password del vostro account Google se venisse violata. Ma non solo, la sua particolarità è quella di riuscire a fornire lo stesso tipo di protezione per ogni qualsivoglia servizio, non solo le app e i siti Google.
Ogni volta che digiterete un nome utente e una password che corrispondono positivamente al database di Google degli accessi violati, l'estensione attiva un avviso automatico e suggerisce di cambiare la password il prima possibile.
"Abbiamo creato Password Checkup in modo che nessuno, incluso Google, possa conoscere i dettagli del vostro account", scrive Google nel post sul suo blog. "Per fare questo, abbiamo sviluppato tecniche di protezione della privacy con l'aiuto dei ricercatori di crittografia presenti in Google e all'interno dell'Università di Stanford".
È tempo anche per voi di aggiungere l'estensione Password Checkup al vostro browser Chrome.
Protezione incrociata dell'account
Google ha anche annunciato che sta migliorando i suoi strumenti di sicurezza relativi alle applicazioni a cui è possibile accedere con il proprio account Google. Con Cross Account Protection, Google sarà in grado di inviare informazioni sugli avvisi di sicurezza alle applicazioni e ai siti che lo hanno implementato, consentendo una maggiore protezione. Secondo Google, gli avvisi di sicurezza sulle app di terze parti sono stati limitati per proteggere la vostra privacy.
Cosa ne pensate delle nuove misure di sicurezza di Chrome? Installerete anche voi questa estensione?
Via: The Verge Fonte: Google Blog