Come disattivare le notifiche delle app più fastidiose
Siete stanchi di prendere lo smartphone in mano ogni due minuti per scrollare tra le ultime notifiche ricevute dai vostri amici, che magari non fanno altro che invitarvi a giocare a Candy Crush Saga su Facebook? Prendete in mano la situazione ed iniziate a fare una bella selezione di app, scegliendo con cura quelle privilegiate che saranno le uniche in grado di accedere alla vostra area notifiche.
Disattivare le notifiche su Android 10
Se avete a disposizione uno smartphone con Android 10 installata, ecco la procedura da seguire per bloccare le notifiche indisiderate sul vostro dispositivo:
- Accedete a Impostazioni
- Cliccate su Notifiche
- Selezionate l'app per la quale volete disattivare le notifiche
- Disabilitate la voce Consenti notifiche
- Dal menu potrete anche gestire le altre opzioni legate a barra di stato, banner, schermata di blocco e interruzioni
Disattivare le notifiche su Android 8.0 Oreo e Android 9.0 Pie
A partire da Android 8.0 Oreo fino ad arrivare all'attuale Android 9 Pie, le cose sono cambiate leggermente poiché le impostazioni sono state ridisegnate, soprattutto per quanto riguarda l'accesso alle notifiche. Le novità nel dettaglio le potete trovare nel nostro articolo dedicato.
Abbiamo eseguito questa procedura di esempio sui nostri dispositivi Google Pixel 3 XL con Android 9 Pie ma è valida anche per altri smartphone dotati dell'ultima versione del robottino:
- Accedete ad Impostazioni>App e notifiche
- Selezionate la voce Gestione notifiche; Qui troverete numerose impostazioni riguardanti LED di notifica e molto altro
- Selezionate di nuovo la voce Notifiche e vi apparirà la lista di tutte le vostre app
- Selezionate l'app desiderata e "spegnete" l'interruttore relativo alla voce notifiche
Disattivare le notifiche su Android Nougat 7.0 o precedenti
La procedura da seguire potrebbe cambiare leggermente a seconda del dispositivo utilizzato. Per comodità abbiamo utilizzato il buon vecchio Nexus 6P con interfaccia stock di Android nella versione 6.0.1 Marshmallow:
- Accedete ad Impostazioni>App
- Scegliete l'applicazione le cui notifiche desiderate disattivare
- Selezionate l'opzione Notifiche dalla schermata dell'app
- Scegliete l'opzione Blocca tutto per disattivare qualsiasi notifica proveniente da quest'app
Con questi tre semplici passaggi potrete gestire manualmente tutte le notifiche in arrivo dalle vostre app. Il percorso potrebbe cambiare su versioni Android precedenti, oltre che su smartphone dotati di interfaccia personalizzata. Se non trovate questa funzione seguendo i passaggi qui sopra, provate con:
- Impostazioni
- Notifiche
- Notifiche app
Dagli stessi menu, oltre a bloccare le notifiche delle applicazioni indesiderate, potrete stabilire a quali servizi dare priorità nel caso in cui decidiate di impostare lo smartphone su Non disturbare. Ad esempio potrete decidere di visualizzare sempre e comunque le notifiche di WhatsApp, anche quando deciderete di sparire dai radar e bloccare tutte le altre. Per farlo dovrete seguire lo stesso percorso mostrato sopra, ma scegliere l'opzione Prioritarie.
Come vedete bastano pochi passaggi per liberarsi dalle fastidiose notifiche che si accumulano sul vostro dispositivo Android. Voi le notifiche di quali app siete soliti disattivare?
ricevo 200 notifiche al giorno da appcontrolservice.com che si maschera da facebook, poi mi dice che ho dei premi da riscuotere ecc... help me!
Ho lo stesso problema!! qualcuno è riuscito a risolverlo?
Sono riuscita cancellate i siti fastidiosi dalle impostazioni di Google.
Angela Nola
Hai risolto questo problema ?
Mi poi dire come l'hai fatto ?
perché anche me arriva una quantità della stessa notifica (appare direttamente sul mio schermo Note 4 di Samsung) 😞😡
Tipicamente prima che decidessi di abbandonare whatsapp disattivavo quelle, adesso invece ricorro ad una soluzione migliore. Fine settimana con telefono spento :), meno radiazioni, meno pensieri, meno disturbi, più tempo per la vita reale e per le persone che sanno trovarti anche senza un telefono :)
Tutte o quasi vanno via, altre richiedono il root e qualcuna non si toglie nemmeno se distruggi il telefono
Purtroppo ci sono notifiche che senza root non vanno via anche se la maggior parte vanno via seguendo questa guida
Tutte o quasi
questo delle notifiche lo sapevo già, ma come faccio a levare le notifiche dalla finestra system? quasi ogni 10 minuti mi esce una pubblicità e quando tengo premuto il tasto home, per vedere tutte le applicazioni in esecuzione in quel momento, si scopre che arriva dal system, ho un samsung galaxy note 3 neo, kitkat e non è rootato. ho provato anche con un antivirus (anche se è assurdo mettere un antivirus su android) nod 32, ma nulla, esiste un modo per eliminare il problema senza ricorrere per forza al reset di fabbrica? grazie ;-)
Io avrei bisogno di qualcosa che elimina anche altri tipi di notifiche, ad esempio l'account Samsung permette di trovare il telefono e la lista chiamate in caso uno lo smarrisca ma nello stesso momento il ladro riceve sullo schermo la notifica dell'uso dell'applicazione. Insomma questa è una cosa assurda e non si può silenziare nemmeno con NotificationsOff su un telefono con root