Android One: ecco gli smartphone compatibili per l'Italia
Android One è un concetto che si è fatto vivo nel 2014. L'obiettivo era quello di garantire la presenza di una versione moderna di Android ai Paesi emergenti su smartphone poco performanti e dall'hardware limitato. Da allora i tempi sono cambiati e Android One è ora un altro luogo nel mondo Android.
Cos'è Android One?
Android One è in realtà la classica interfaccia di Android Stock con alcune modifiche nelle app e nei servizi di Google. Certo, i bloatware sono assenti. In termini di aggiornamenti, Google collabora con i produttori ed offre la seguente garanzia: i dispositivi riceveranno gli aggiornamenti per 2 anni. Importante sapere però che questi aggiornamenti non saranno necessariamente immediati.
I produttori possono aggiungere il loro tocco nel sistema. Ad esempio, sull'HTC U11 Life troviamo Edge Sense. Nota agli sviluppatori di applicazioni: Android One è la migliore alternativa ai Nexus per coloro che non vogliono/possono acquistare un Pixel.
La situazione è chiara sin dall'estate 2017: Android One è parte integrante del mondo Android. Sembra che i produttori offriranno sempre più Android One sui propri modelli di fascia media, i dispositivi entry-level (meno potenti) usufruiranno invece di Android Go .
Il Mobile World Congress 2018 ha dimostrato che Android One potrebbe risolvere il problema degli aggiornamenti, o più precisamente la frammentazione delle varie versioni Android.
Cosa ha portato la svolta di Android One?
HMD Global ha deciso di rendere i suoi dispositivi compatibili con Android One, a partire dal Nokia 3. Il brand ha inizialmente puntato su Android Stock, consentendo ai dispositivi di ottenere rapidamente gli aggiornamenti. Passare ad Android One è stato quindi un passaggio logico. HMD potrebbe quindi ispirare altri produttori se riuscirà a dimostrare loro che questa mossa non può fare altro che avvantaggiarli.
Anche Google è interessato al successo di Android One. Diverse fonti hanno riportato che il colosso statunitense paga un sussidio ai produttori che utilizzano Android One il che li spinge a supportarlo piuttosto che optare per Android Stock.
Xiaomi utilizza Android One sul suo Mi A1 in modo che possa risultare adatto al mercato europeo rispetto ad altri prodotti.
Quali smartphone Android One sono disponibili in Italia?
- Nokia 8 Sirocco
- Nokia 7 Plus
- Nokia 6 2018
- HTC U11 Life
- General Mobile GM6
- Xiaomi Mi A1
- BQ Aquaris X2 (annunciato)
- BQ Aquaris X2 Pro (annunciato)
Vi sono anche altri smartphone che offrono Android One ma purtroppo non sono disponibili sul nostro mercato. Ne è un esempio il Moto X4 disponibile sono negli USA. Alcuni dispositivi sono disponibili sono in Asia.
State pensando di acquistare uno smartphone Android One?
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.