Nokia 3 recensione: può un bel design farvi dimenticare i suoi difetti?
Pro
- Design eccellente
- Dual SIM e microSD
- Android stock e aggiornamenti veloci
- Prezzo allettante
Contro
- Autonomia deludente
- Tempi di caricamento troppo lunghi
- Foto di bassa qualità
- Poca memoria interna
Nokia 3 – Uscita e prezzo
HMD Global ha presentato lo smartphone lo scorso Febbraio al Mobile World Congress a Barcellona. Il prezzo del dispositivo è di 159 euro ed è già disponibile nelle maggiori catene di negozi. I colori disponibili sono bianco, nero e blue scuro (il frontale è comunque nero).
Nokia 3 – Design e assemblaggio
Dobbiamo ammetterlo: per uno smartphone in questa fascia di prezzo, il design è decisamente di successo. Quando lo vediamo e quando lo prendiamo in mano non da di certo la sensazione di essere un telefono di fascia bassa: i bordi sono arrotondati per facilitarne la presa e le finiture sono ottime. Nokia si affida alla semplicità e all'eleganza, una combinazione che da i suoi frutti in quanto è davvero difficile trovare dei punti negativi.
La struttura è fatta in metallo. Sul retro troviamo un pannello di plastica (in policarbonato per essere precisi) ma vi posso assicurare che sia alla vista che al tatto le sensazioni sono buone. Potremmo lamentarci del fatto che si senta lo stacco di materiali tra la cover posteriore e la cornice oppure tra la cornice ed il display ma si tratta davvero di cercare il pelo nell'uovo.
Le piccole dimensioni (43,4 x 71,4 x 8,5 mm) lo rendono molto facile da utilizzare con una mano. Certo, sarebbe stato meglio avere un'area di display più generosa (il rapporto corpo/display è del 67,3%), ma nella pratica non è imbarazzante. Le dimensioni contenute ed il peso di 140 grammi lo rendono incredibilmente facile da trasportare e, a differenza di Xiaomi Mi Max 2 che ho testato in precedenza, non si hanno problemi ad utilizzarlo in nessuna situazione.
La buona notizia è che questo Nokia offre la funzionalità Dual SIM nonostante sia molto compatto. Ancora meglio è possibile utilizzare anche una microSD in contemporanea avendo uno slot dedicato. D'altra parte lo smartphone non ha un lettore di impronte ed è un peccato visto che altri competitor a questo prezzo lo propongono (come il Moto G5). Niente USB Tipo C, ma questa non è una sorpresa purtroppo.
Nokia 3 – Display
Come il Google Pixel, questo Nokia 3 ha un display di 5,5". Detto questo non hanno molto altro in comune (che è anche abbastanza logico pensando alla differenza di prezzo). Il Nokia utilizza un display di tipo LCD dalla risoluzione di 720x1280 pixel), offrendo 294 ppi. Ma veniamo al sodo: quanto vale questo display nella vita reale?
Chiudendo un occhio ai piccoli difetti dello schermo, l'acquirente medio di questo tipo di prodotti non dovrebbe avere nessun problema. La luminosità minima è leggermente troppo alta rendendo fastidioso l'uso dello smartphone appena svegliati o la sera prima di andare a dormire.
Se avete bisogno di dati completi, GSM Arena ha indicato che con la retroilluminazione al massimo la luminosità del bianco è di 477 cd/m² e per il nero di 0.353 cd/m².
Nokia 3 – Software
HMD ha optato per un'interfaccia software pura (come la intende Google) per offrire aggiornamenti veloci. Troviamo Android Stock, ovviamente Android Nougat ma non nella sua versione più recente: Android 7.0. Per confronto su Nokia 5 abbiamo già Android 7.1 e le patch di sicurezza di giugno mentre su Nokia 3 siamo ancora fermi a maggio.
HMD ha mantenuto la parola. Le uniche applicazioni preinstallate sono quelle di Google, la società afferma che è inutile per un produttore aggiungere le proprie alternative a quelle predefinite. L'unico elemento di Nokia visibile all'inizio della mia prova non è un'applicazione ma un servizio.
Non preinstallare applicazioni è sempre una buona scelta, ancora di più calcolando che la memoria interna non è molta (solo 16GB).
Nokia 3 – Prestazioni
Il Nokia 3 è un dispositivo entry level quindi non aspettatevi miracoli. A bordo troviamo un processore quad-core Mediatek MT6737 (frequenza massima 1,4GHz) e una GPU Mali-T720 MP1. A supporto di questo HMD ha messo 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. Detto questo, parte della memoria interna è occupata dal sistema quindi 16GB non sono poi molti. Se avete intenzione di fare un sacco di foto o tenere parecchi dati finirà presto. Avere uno slot microSD ha molto senso su questo telefono.
In sostanza, nell'uso giornaliero il dispositivo non è una scheggia. Il caricamento delle app è parecchio lungo ed è meglio non avere molta fretta in quanto aprendo parecchie app assieme il telefono si prenderà il suo tempo per aprirle tutte. Utilizzando applicazioni e giochi che richiedono parecchie risorse non aspettatevi prestazioni massime.
Nei benchmark lo smartphone guadagna punteggi molto bassi, non che ci sia da sorprendersi.
Nokia 3 nei risultati benchmark
3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 | 3D Mark Sling Shot ES 3.0 | 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 | Geekbench 4 - single core | Geekbench 4 - multi core | PC Mark Work 2.0 | PC Mark Storage | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Nokia 3 | 107 | 150 | 3654 | 551 | 1514 | 2634 | 2327 |
I valori SAR non sono indicati sui manuali, comunque il suo valore si attesta sui 0,484 W / kg. Per quanto riguarda il 4G le frequenze italiane sono supportate.
Nokia 3 – Audio
Non aspettatevi di ascoltare musica con questo smartphone senza cuffie perchè, come potete immaginare, l'esperienza audio non è delle migliori. L'altoparlante è collocato nella parte inferiore a sinistra della porta microUSB. HMD ha inserito nella confezione anche un paio di cuffie. Non sono molto eleganti ma hanno comunque il merito di fare quello che gli si chiede senza troppi problemi.
Nokia 3 – Fotocamera
Il Nokia 3 utilizza gli stessi sensori nella parte frontale e posteriore. Entrambi hanno autofocus, apertura focale f/2.0, un angolo di visione di 84° e 8MP. In teoria questo non è terribile ma nella pratica anche con una luce perfetta le foto mancano di dettagli e i colori sono leggermente slavati.
Ecco quello che pensa il nostro fotografo esperto Stefan:
La gamma dinamica di esposizione del sensore lascia molto a desiderare, questo porta a sezioni delle foto sovraesposte e altre sottoesposte. Come solitamente accade negli smartphone, per ovviare al problema è presente una modalità HDR ma in questo caso utilizzandola l'applicazione fotocamera risulta davvero rallentata. I soggetti in movimento della foto diventano dei veri e propri fantasmi.
Con l'illuminazione artificiale, in condizioni di scarsa luminosità o con un ISO maggiore di 400, la qualità dell'immagine si degrada molto con la ovvia presenza di rumore.
C'è comunque da dire che gli smartphone di questa fascia di prezzo non sono intesi per essere ottimi in campo fotografico.
Nokia 3 – Batteria
HMD ha inserito all'interno di questo smartphone una batteria da 2630mAh che di per se non dovrebbe essere un problema calcolando la dimensione e la risoluzione dello schermo. Avrebbe dovuto essere sufficiente a garantire una buona autonomia ad uno smartphone come questo. In pratica non è stato proprio così. Usato con moderazione vi porterà a fine giornata, usato più frequentemente (Whatsapp, YouTube, navigazione internet, ecc...) dovrà essere ricaricato durante la giornata. E' incredibile quante volte mi sia capitato di dover ricaricare lo smartphone nel tardo pomeriggio.
Nel benchmark della batteria di PC Mark, con WIFI acceso, SIM inserita e la luminosità al 50%, lo smartphone ha raggiunto un punteggio di 6 ore e 44 minuti. Non è terribile ma tenete presente che i benchmark non sono quasi mai rappresentativi della vita reale: il vostro modo di utilizzare lo smartphone e le applicazioni preinstallate potrebbero variare i risultati di molto.
Nokia 3 – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
Per un prezzo davvero competitivo, HMD è riuscita a creare uno smartphone davvero piacevole allo sguardo e al tatto con un design veramente ben riuscito. E' anche vero che comunque rimane un dispositivo di fascia bassa quindi non aspettatevi miracoli: le prestazioni e il comparto fotografico lasciano parecchio a desiderare.
Un altro punto discutibile è che questo smartphone non offre nulla di davvero particolare, fatta eccezione per un remake dell'originale suoneria Nokia Tune. Per qualche euro in piùil Moto G5 ci offre la stessa esperienza di Android stock ma aggiunge lettore d'impronte e ricarica rapida.
Per concludere il Nokia 3 è un buono smartphone nel mondo degli entry level ma sembra quasi sia stato studiato troppo per quanto riguarda il design e troppo poco per quanto riguarda altre caratteristiche, il che è un peccato.