Nokia 7 Plus recensione: il Pixel economico che Google ci ha negato
Nokia è tornata. Il brand controllato da HMD Global è stato il più chiacchierato del Mobile World Congress 2018 grazie alla presentazione dei suoi nuovi smartphone. Nokia 7 Plus fa parte di questo gruppetto di nuovi arrivati e dopo qualche settimana di test approfondito è pronto per essere valutato. Lo smartphone Android One sarà siuscito a fare breccia nei nostri cuori?
Pro
- Design piacevole
- Dettagli unici
- Ampio display
- Ottiche Zeiss
- Batteria di lunga durata
- Android One
Contro
- Prezzo leggermente sopra la media
- Applicazione fotocamera Nokia da migliorare
HMD Global ha puntato un po' troppo in alto
Il Nokia 7 Plus fa capire che il brand finlandese ha molto da dire sulla scena internazionale degli smartphone. HMD Global non gioca più a fare la nuova arrivata e propone questo smartphone ad un prezzo di 399,00 euro posizionandosi in una fascia di mercato davvero difficile.
La concorrenza aggressiva di smartphone come Honor 9, HTC U11 Life, Huawei P20 Lite, Samsung Galaxy S7 e molti altri sarà di certo difficile da battere ma Nokia possiede ancora un occhio di riguardo da parte degli acquirenti che proveranno a dargli fiducia.
Segnalo la presenza di una promozione cashback che vi restituirà 30 euro in caso di acquisto di Nokia 7 Plus. Vi basta recarvi su questo sito e registrare il prodotto per ricevere il denaro. La promo è valida per gli smartphone acquistati dal 1° maggio al 31 luglio, con registrazione del prodotto entro il 31 agosto 2018.
Nokia non si smentisce mai
L'assemblaggio e la costruzione di Nokia 7 Plus sono ineccepibili. HMD Global dimostra come nonostante il brand Nokia abbia passato diverse ere geologiche (belle o brutte che siano) abbia sempre mantenuto un livello di qualità di costruzione dei dispositivi eccellente.
La struttura dello smartphone è in alluminio, la back cover è non removibile con una copertura di vernice opaca a sei strati che al tocco sembra plastica. A circondare il tutto un "anello" di rame che dona al Nokia 7 Plus un design inconfondibile. Sono di color rame anche il logo Nokia sulla scocca e gli accenti attorno alla fotocamera, al lettore di impronte ed al display. Lo smartphone è disponibile in colorazione bianca o nera, entrambi con accenti color rame.
Parlando di lettore di impronte ho scoperto una cosa curiosa: lo smartphone ha praticamente le stesse dimensioni del Google Pixel 2 XL, perfino la cover di Nokia 7 Plus calza a pennello sullo smartphone Google (con ovvi impedimenti a tasti laterali e fotocamera). Il lettore di impronte digitali è nello stesso punto esatto.
I richiami alla versione XL di Pixel 2 sono innegabili
Anche forma, dimensione, angoli arrotondati e bordi attorno al display ricalcano praticamente il Pixel 2 XL di Google. Mettendo i dispositivi fianco a fianco è davvero facile confonderli. La differenza sta nella tecnologia utilizzata, Nokia usa un display di tipo IPS a differenza dell'OLED di LG utilizzato da Google.
Il pannello da 6" in 18:9 con risoluzione di 1080x2160 pixel dispone di colori brillanti e piacevoli (più del mio amato Pixel, lo devo ammettere) ed ha una luminosità sufficiente a qualsiasi tipo di illuminazione interna o esterna. La risoluzione è sufficiente anche per sfruttare alcune applicazioni in realtà virtuale, sempre che non siate troppo esigenti. I neri non sono perfetti a causa della tecnologia di display utilizzata ma per lo meno non virano vistosamente al grigio inclinando il dispositivo.
Presente la modalità display ambient che mostra ora e notifiche quando sollevate lo smartphone dal tavolo, non è presente la funzione always on display.
Questo dovrebbe essere lo standard per tutti
Il software installato su Nokia 7 Plus è l'ultimissima versione di Android Oreo 8.1 senza nessuna personalizzazione. Le patch di sicurezza sono già aggiornate ad aprile 2018 e con questo Nokia si dimostra nuovamente molto attenta agli aggiornamenti ed all'esperienza che gli utenti si aspettano.
Nokia 7 Plus fa anche parte del programma Android One. HMD si impegna dunque a fornire lo smartphone con una versione di Android stock (con l'aggiunta di poche ed essenziali app) e ad aggiornare il dispositivo per minimo due anni dalla sua presentazione con aggiornamenti di sistema. Le patch di sicurezza potrebbero essere distribuite per ancora più tempo.
Se siete dunque alla ricerca di un'esperienza fluida, veloce e aggiornamenti rapidi Nokia 7 Plus di certo non vi deluderà. Le uniche aggiunte software che ho potuto notare riguardano l'app Fotocamera (di cui parleremo più avanti) e l'utile app Nokia Mobile Care. Quest'ultima contiene il manuale, una chat di supporto, delle domande frequenti, una mappa con i centri di servizio Nokia più vicini, lo stato della garanzia e il link ai forum della community Nokia.
Prestazioni che non deludono
Il SoC utilizzato su questo smartphone è lo Snapdragon 660 di Qualcomm. Il chip dispone di una CPU octacore (4x 2,2GHz Kryo 260 e 4x 1,8GHz Kryo 260) e 4GB di RAM. Il chip permette di mantenere lo smartphone fluido in tutte le situazioni, i social, l'editing di foto o le operazioni sui file di lavoro sono fluide e senza intoppi come anche la navigazione su internet.
La GPU Adreno 512 garantisce che la maggior parte dei giochi siano fluidi e girino senza intoppi, la difficoltà maggiore la riscontra nell'utilizzo di giochi graficamente molto curati come Dungeon Hunter Champions, PUBG oppure Final Fantasy XV Pocket Edition. Per essere un chip di fascia media le prestazioni sono comunque ottime ed in linea, se non addirittura migliori, della concorrenza.
Nokia 7 Plus: i risultati benchmark
Smartphone | 3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 | 3D Mark Sling Shot ES 3.0 | 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 | Geekbench 4 - single core | Geekbench 4 - multi core |
---|---|---|---|---|---|
Honor 9 | 1849 | 2989 | 28775 | 1870 | 6561 |
ZTE Blade V9 | 446 | 805 | 12738 | 769 | 3908 |
Google Pixel 2 XL | 3581 | 4763 | 38069 | 1873 | 6291 |
Nokia 7 Plus | 1330 | 2018 | 26385 | 1634 | 5865 |
Come si può vedere dai risultati benchmark la CPU di questo Nokia 7 Plus non cade molto lontana dal più potente Snapdragon 835 del Pixel 2 XL, ciò che rimane inesorabilmente indietro sono le performance grafiche. Non è uno smartphone indicato ad i gamer più incalliti ma per il 99% di giochi e app Nokia 7 Plus è più che valido.
La memoria interna è da 64GB ed espandibile tramite microSD. Presenti Bluetooth 5.0, WIFI 802.11 ac, NFC ed uno slot per la seconda SIM sacrificando l'espansione della memoria.
Comparto audio che non entusiasma, ma nemmeno delude
Il comparto audio di Nokia 7 Plus non è di certo tra i più eccitanti della scena internazionale. L'unico speaker mono è posizionato nella parte bassa dello smartphone ed è facile coprirlo con la mano tenendo lo smartphone in landscape. Il suono è in linea con molti altri smartphone disponibili sul mercato, niente di più niente di meno: se volete un'esperienza audio migliore vi consiglio di accoppiare lo smartphone a uno o più, grazie al bluetooth 5.0, speaker wireless.
Fortunatamente, nonostante l'utilizzo di una porta USB Tipo C capace di funzionare come uscita audio, HMD Global ha deciso di includere comunque un jack delle cuffie nella parte alta.
Per favore Nokia stupiscici con un nuovo cameraphone
Il comparto fotografico di Nokia 7 Plus è composto da una doppia fotocamera posteriore. La prima fotocamera è una 12 megapixel f/1,8 grandangolare, mentre la seconda è una 13 megapixel f/2,6 con teleobiettivo 2x. Entrambe le lenti sono realizzate in collaborazione con Zeiss e la fotocamera principale possiede anche un autofocus a rilevamento di fase PDAF che utilizza la tecnologia dual pixel e risulta incredibilmente veloce.
Per quel che ho potuto provare le foto sono valide alla luce del giorno anche in condizioni difficili come giornate grige o piovose. Al buio compare della grana che peggiora la qualità generale della foto e ne diminuisce notevolmente i dettagli. Niente di preoccupante comunque: lo smartphone ha un comparto fotografico competitivo rispetto agli altri smartphone di questa fascia di prezzo e la seconda fotocamera con teleobiettivo è sicuramente più utile di un secondo sensore in bianco e nero nella vita di tutti i giorni.
La fotocamera per i selfie è da 16 megapixel e anch'essa possiede lenti Zeiss con apertura focale pari a f/2.0. I risultati sono sufficienti ma di certo peggiori rispetto alle due fotocamere posteriori.
L'applicazione fotocamera è semplice e ben realizzata. È possibile passare tra la modalità automatica e quella manuale semplicemente trascinando in alto una volta il pulsante di scatto. Trascinandolo in alto una seconda volta si apriranno i controlli manuali circolari in stile Nokia Lumia, il che è un complimento. Per tornare alla modalità automatica basterà trascinare il pulsante di scatto nella direzione opposta.
Presenti le funzioni Dual e PIP già viste su Nokia 8 che permettono di scattare foto o registrare video utilizzando entrambe le fotocamere contemporaneamente.
Due giorni di autonomia senza pensarci troppo
Questo è solitamente il momento in cui mi lamento della batteria. Nelle prove degli ultimi smartphone che ho avuto modo di utilizzare ho dovuto arrendermi ad una misera giornata con utilizzo leggero (non farò nomi dello smartphone top di gamma coreano in questione) oppure a una giornata piena con altri modelli ma niente di più.
Nokia 7 Plus non rientra in nessuna di queste due categorie. Con un risultato di 9 ore e 58 minuti nel benchmark PC Mark Battery Work 2.0 si posiziona al vertice della nostra classifica degli smartphone con la batteria più duratura. Nella vita di tutti i giorni questo si traduce in due giorni di utilizzo pieno senza rinunciare a GPS, WIFI, 4G o applicazioni energivore.
Facebook, Messenger, Whatsapp, Slack, Telegram, Gmail, Inbox sono solo alcuni dei servizi in costante funzionamento e sincronizzazione sugli smartphone che utilizzo: nonostante tutto Nokia 7 Plus raggiunge la fine del secondo giorno di utilizzo senza grossi problemi.
La batteria da 3800mAh unita ad un software ottimizzato ed un comparto tecnico sufficiente ma non troppo potente garantisce una durata eccellente. La ricarica avviene tramite il connettore USB Tipo C e la ricarica rapida supporta gli standard 5V / 3A, 9V / 2A o 12V 1,5A.
Nokia 7 Plus – Specifiche tecniche
Volete un Pixel ma vi manca il budget? Investite in Nokia
La conclusione che sto per scrivere riguarda buona parte della nuova gamma Nokia con Android One/Go. Nokia 7 Plus è uno smartphone dalla qualità costruttiva eccellente, dal design unico e riconoscibile in mezzo a mille altri smartphone monotoni. Ciò che è monotono del dispositivo è il software: Android stock, aggiornato e reattivo è noioso, ma nel senso buono. La miglior caratteristica del vostro prossimo smartphone dovrebbe essere Android come lo vuole Google e come lo sfrutta Nokia.
Nokia 7 Plus si posiziona in una fascia di prezzo difficile ed affollata ma è di certo in grado di soddisfare i propri acquirenti. Nonostante non sia il dispositivo più prestante del mercato e dalle caratteristiche più spinte, questo Nokia si è dimostrato uno smartphone completo che non presenta nessun vero punto debole e questa caratteristica è davvero importante.
Ciao. Ottima recensione, mi hai convinto, solo non ho capito se esiste un modello unico con cui posso scegliere di inserire o una seconda SIM o un’estensione di memoria (non entrambe), oppure se esistono due modelli differenti. Non riesco a trovare certezze da nessuna parte…
AGGIORNAMENTO: ho chiesto a Nokia e mi ha confermato che il modello TA-1055 è a SIM singola e che i modelli TA-1046 e TA-1062 sono dual SIM. Anche dal sito Nokia però è possibile acquistare solo il modello a SIM unica, non so se dipenda dal fatto che mi collego dall’Italia
Ciao! Grazie mille. Il carrellino è ibrido: permette di usare due SIM oppure una SIM ed una Memory card ;)
Peccato per la mancanza di un led di notifica, per l'always on display e per l'impermeabilità...va a finire che il samsung A8 è meglio...e costa meno.
La cover posteriore non è in plastica ma è sempre in alluminio.
La recensione è ben fatta, però stiamo sempre parlano di un telefono, un accenno alla sua funzione principale andrebbe fatta, ricezione in primis e audio in chiamata.
Grazie della segnalazione e dopo aver controllato direttamente con HMD posso confermare che la cover è metallica ma con una particolare verniciatura. Al tatto è perfettamente uguale alla plastica, per quello sono andato sul sicuro.
Per quanto riguarda audio in chiamata e ricezione preferisco non allungare il brodo se non c'è nulla da dire. Ci fossero stati problemi di connessione scarsa o audio gracchiante avrei aggiunto un paragrafetto ma aggiungere 200 parole per dire che tutto va bene, secondo me, fa perdere tempo a chi vuole arrivare al punto della recensione ed è superfluo :)
Comunque sia la ricezione è ok, tutte le bande LTE utili sono presenti e persino la seconda SIM potrà presto utilizzare il VoLTE grazie ad un'aggiornamento software ;)