È possibile utilizzare un Apple Watch con uno smartphone Android? Ecco la risposta
Nonostante il suo arrivo tardivo sul mercato degli smartwatch, l'Apple Watch è l'orologio (non solo lo smartwatch) più venduto al mondo. Di conseguenza, molti utenti hanno iniziato a chiedersi "può l'Apple Watch funzionare con uno smartphone Android?" Scopriamolo...
È possibile utilizzare Apple Watch con uno smartphone Android?
No, poiché Apple non mette a disposizione nessuna app per la compatibilità del suo orologio con gli smartphone Android. Per utilizzare un'Apple Watch serie 3 o 4 (modello WIFI + rete cellulare) c'è bisogno di un iPhone 6 o un modello più recente con l'ultima versione di iOS a bordo. Per utilizzare il modello dotato di sola connettività WIFI basterà invece un iPhone 5S, ma pur sempre aggiornato ad iOS 11.
Apple non permette ufficialmente nessuna compatibilità tra Android ed il suo smartwatch
Perché non è possibile?
Come già detto, nessuna app in grado di accoppiare l'orologio di Apple è ufficialmente disponibile sul Google Play Store. Di conseguenza, non è possibile sincronizzare Apple Watch con tali smartphone. Per rinforzare l'incompatibilità, Apple codifica le informazioni scambiate tra smartwatch e iPhone in modo da creare qualcosa di più di una semplice connessione Bluetooth.
Apple Watch serie 4 con 4G LTE può funzionare con uno smartphone Android?
Sfortunatamente l'arrivo dell'Apple Watch serie 4 con supporto al 4G LTE non ha risolto il problema. Lo smartwatch ha sempre bisogno di un iPhone per essere inizializzato e non possiede alcuno uno slot nano-SIM. Sta infatti agli operatori fornire una eSIM per permettere il funzionamento dell'orologio sotto rete dati.
In realtà un modo per sincronizzare l'Apple Watch serie 3 4G LTE con uno smartphone Android c'è, ma la soluzione è un vero e proprio hack riservato ai più esperti. Ovviamente avremo comunque bisogno di un iPhone (nostro o di un amico) in cui inserire la sim per configurare Apple Watch e poi rimetterla nello smartphone Android. La compatibilità non è perfetta e la cosa impatta in maniera grave sulla durata della batteria dell'orologio. Se volete comunque provarci vi lasciamo al tutorial dei colleghi di iMore.
L'incompatibilità tra Apple Watch e Android durerà per sempre?
La corsa per avere il miglior orologio connesso è ancora aperta. Nonostante Apple sia al comando non è detto che l'azienda di Cupertino non debba più temere la concorrenza di Samsung, Garmin, Fossil o Fitbit. Uno dei motivi è sicuramente l'incompatibilità di Apple Watch con gli smartphone Android.
Un giorno Apple potrebbe guadagnarci aprendo il supporto agli smartphone Android per attirare più utenti ma al momento preferisce continuare a forzare il connubio iPhone - Watch in modo da obbligare l'utenza ad utilizzare solo dispositivi propri.
Quali sono le alternative?
Se siete interessati all'acquisto di uno smartwatch ovviamente non esiste solo Apple Watch. Le proposte al giorno d'oggi sono molte e in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Io non ne sento certo la mancanza .... oggetto pacchiano adatto solo a fanboy della mela, visto la limitata comodità (comune per altro a tanti inutili modelli).
Si vede che non hai mai avuto Wear OS
bello si che e un grande orologio