Sprint denuncia AT&T per il marchio 5G Evolution: è una truffa!
AT&T ha recentemente introdotto la sua "rete" 5G Evolution, un'operazione di marketing che consiste semplicemente nel cambiare il logo della sua rete LTE. Infatti, alcuni smartphone possiedono già l'icona 5GE, compresi gli iPhone, nonostante nessuno degli attuali modelli sia in grado di supportare la nuova rete ultraveloce.
Alcuni rivali, come T-mobile hanno semplicemente preso in giro il loro concorrente nelle loro campagne pubblicitarie e social, mentre altri, come Sprint, hanno deciso di prendere la questione molto più seriamente. Secondo Engadget, Sprint ha intentato una causa chiedendo un'ingiunzione che impedisca a AT&T di utilizzare il logo 5GE sui dispositivi e nelle sue pubblicità.
La denuncia è motivata da un'indagine commissionata di recente, secondo la quale Sprint sostiene che il 54% dei consumatori ritiene che le reti 5GE siano uguali o migliori del 5G, mentre il 43% pensa che acquistando un telefono AT&T potrà immediatamente sfruttare il 5G. Ciò danneggerebbe la reputazione del 5G snaturando le sue capacità.
Naturalmente, questa situazione è stranamente simile a quella verificatasi durante l'introduzione del 4G negli Stati Uniti. Anche all'epoca, operatori come AT&T e T-Mobile hanno marchiato le reti più vecchie come 4G prima ancora che diventasse ampiamente disponibile. Tuttavia, a quei tempi, l'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni non fece assolutamente niente e dichiarò che il marchio 4G potesse essere utilizzato anche per le tecnologie 3G "evolute".
Cosa pensate della mossa di AT&T?
Fonte: Engadget