Sony Xperia XZ4 con display 21:9 CinemaWide al MWC 2019
Xperia XZ3 è stato un passo avanti per Sony, che sembra essere tornata in pista con i suoi smartphone. Con Xperia XZ4 il produttore giapponese sembra continuare a sperimentare da un lato, mentre dall'altro lato ritorna qualcosa di "vecchio". Sony ha anche fissato l'appuntamento per il suo keynote al MWC di Barcellona.
Scorciatoie:
CinemaWide 21:9
Il 4 febbraio, Sony Mobile Communications ha depositato un nuovo marchio presso l'EUIPO (Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale) che prende il nome di CinemaWide. È dunque praticamente ufficiale il fatto che il prossimo Xperia XZ4 monterà un display di tipo OLED da 6,5 pollici HDR con formato di aspetto 21:9 e risoluzione QHD+ (3360×1440) pixel.
XZ4 arriverà al MWC è ufficiale
I fan di Sony saranno in grado di segnare il 25 febbraio in rosso nei loro calendari, siccome il Sony Xperia XZ4 sarà presentato in quella data. Il produttore giapponese ha inviato gli inviti alla conferenza stampa al MWC 2019 di Barcellona. È possibile che la grafica dell'invito mostri già la vista laterale del nuovo smartphone Xperia.
L'appuntamento non sorprenderà gli appassionati ed esperti del MWC, Sony negli ultimi anni ha sempre aperto ufficiosamente la fiera con la sua conferenza stampa. Non a caso per Sony, il focus non è solo sugli smartphone, ma anche su molti altri gadget e dispositivi intelligenti.
Siete in fermento per il nuovo flagship giapponese?
Display più lungo del solito
Già i primi render lo indicavano, ma l'immagine appena trapelata del vetro che coprirà il display sembra confermarlo: Sony sta allungando ulteriormente i suoi dispositivi, a partire da Xperia XZ4. Come potete vedere, il prossimo smartphone Sony potrebbe presentarsi nell'insolito formato 21:9, nonostante molti stanno ancora cercando di abituarsi alla nuova tendenza dei display 19:9.
Xperia XZ4 non sembra avere una tacca. Tuttavia, la parte anteriore è completamente asimmetrica a causa del bordo stretto nella parte inferiore e quello più pronunciato nella parte superiore. I fori verranno utilizzati per la capsula auricolare, la fotocamera anteriore, il sensore di prossimità e il LED di notifica.
Ritorno alle origini?
È grazie all'account Twitter di OnLeaks che abbiamo scoperto di più riguardo questo nuovo dispositivo. A prima vista, il suo grande schermo (orientativamente tra i 6 e i 6,5 pollici) non mostra ancora una volta il notch e comporterebbe il raggiungimento di dimensioni totali di 166,9x72,4x8,2 mm.
Noterete sicuramente la presenza di una sola fotocamera. Pensate sia strano? In realtà è possibile scattare ottime foto con un solo sensore se l'ottimizzazione del software ha successo. I possessori del modello precedente noteranno anche la mancanza di un lettore di impronte digitali sul retro, il quale è stato probabilmente spostato sul lato.
Per chi non fosse ancora convinto delle immagini del famoso leaker, il sito web Compareraja ha addirittura creato un video.
Sony Xperia XZ4: le specifiche tecniche
Specifiche tecniche | |
---|---|
Display | 6,55", 21:9, FHD+ |
Processore | Qualcomm Snapdragon 855 |
RAM | 6GB LPDDR4X |
Memoria | 64GB o 256GB |
Fotocamera | 3 fotocamere posteriori (principale 1/2,3" con OIS) |
Batteria | 3900mAh |
Altro | Lettore di impronte laterale, jack audio da 3,5mm |
Ovviamente a muovere lo smartphone troveremo l'ultimo chip top di gamma di Qualcomm, lo Snapdragon 855, presentato ieri durante il Developer Summit che si sta tenendo alle Hawaii. Ovviamente questo presuppone il supporto alla rete 5G di nuova generazione.
6GB di RAM DDR4X dovrebbero garantire buone performance in multitasking. La memoria interna dovrebbe essere disponibile in due varianti: 64GB e 256GB probabilmente espandibili anche se di quest'ultima informazione non c'è conferma.
Il lettore di impronte sembra aver ritrovato il suo posto originale sul lato destro del dispositivo mentre dovrebbe rimanere il jack per le cuffie da 3,5mm. Interessante vedere come Sony sembra abbia deciso di includere una più capiente batteria (3900mAh) ed un display dall'insolito formato 21:9 estremamente allungato dalla risoluzione FullHD+.
Data di lancio
Siamo abituati a vedere un nuovo smartphone Sony ogni 6 mesi (abbiamo conosciuto XZ3 all'IFA il settembre scorso), dunque è abbastanza ovvio che Xperia XZ4 verrà presentato al MWC 2019 di Barcellona. Un evento che, come ogni anno, è più che interessante, dove i principali marchi tirano fuori le loro maggiori novità.
Cosa ne pensate del nuovo Xperia XZ4 prossimo all'arrivo?
Fonte: OnLeaks, IceUniverse, LetsGoDigital