BMW annuncia X2 City, il suo nuovo scooter elettrico
In attesa di una riforma del codice della strada in materia di scooter elettrici, BMW ha introdotto un nuovo scooter elettrico: X2 City. Questo nuovo veicolo raggiungerà una velocità massima di 20 km/h e potrà a coprire brevi distanze.
X2 City è uno scooter con ruote abbastanza grandi e presto sarà disponibile anche in versione completamente elettrica. Il governo tedesco prevede di autorizzare questo tipo di veicolo entro il 2019. La riforma giuridica prevede che questo genere di veicoli possano circolare sulle strade e sulle piste ciclabili. Tuttavia, la riforma in questione non è ancora entrata in vigore.
Questo nuovo scooter BMW possiede un pedale per gestire l'acceleratore o per metterlo in moto. Sotto il telaio, X2 City monta una batteria agli ioni di litio resistente alla pioggia e agli spruzzi in grado di generare una potenza di 408 Wh, sufficiente a coprire distanze massime comprese tra i 20 e 30 km e che è possibile ricaricare attraverso una porta di ricarica presente sul veicolo stesso. In alternativa, gli utenti potranno anche rimuoverla e caricarla altrove. Il tempo totale per una ricarica completa è di circa 2,5 ore.
La guida di questo tipo di veicolo richiede probabilmente un'assicurazione, esattamente come le biciclette elettriche, ad esempio. Il regolamento richiederà inoltre che il proprietario dello scooter utilizzi un adesivo assicurativo che sarà controllato dalle autorità competenti. La norma richiederà inoltre che i conducenti siano in possesso di una patente speciale destinata a tali veicoli.
In Spagna, gli scooter elettrici hanno già causato problemi, tra cui un'omissione di soccorso a seguito di un incidente mortale l'anno scorso. A tal proposito, cosa ne pensate di questo nuovo mezzo di trasporto?
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.