Accordo da 500 milioni di euro: Apple paga gli arretrati al fisco francese
Da qualche tempo ormai, Apple è si trova nel mirino delle autorità fiscali francesi. Il tempo per il pagamento dei 10 anni di arretrati sembra essere scaduto, così il gigante americano ha raggiunto un accordo con il fisco francese di mezzo miliardo di euro.
Apple e il fisco francese hanno raggiunto un accordo per risolvere un problema che ha bloccato Apple per anni, ovvero le tasse non pagate. In altre parole: le autorità fiscali hanno accusato Apple di non aver pagato le tasse nel territorio francese grazie alla sua società europea costituita in Irlanda e le sue aliquote fiscali più vantaggiose. La lotta non è stata semplice e i negoziati sono durati diversi mesi.
Uno degli argomenti che possono aver fatto piegare Apple è, come spiega Le Figaro, il fatto che Apple sta affrontando problemi economici (compreso il suo declino nel mercato cinese), quindi è nel suo interesse mantenere buone relazioni con altri mercati. Inoltre, Apple e gli altri giganti della tecnologia non hanno l'odore di santità in Europa e pagare questo mezzo miliardo è una buona occasione per comprare la pace.
Apple non è l'unico gigante che la Francia ha nel mirino: lo scorso dicembre, il governo ha annunciato che ha iniziato a lavorare su una nuova tassa rivolta proprio ai giganti tecnologici.
Fonte: L'Express
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.