Come sincronizzare lo smartwatch Wear OS con Android o iPhone
Leggere in altre lingue:
Dopo mesi e mesi di esitazioni, lo compro non lo compro, mi serve non mi serve, vi siete decisi ed avete acquistato un bellissimo smartwatch con Wear OS a bordo. Congratulazioni! Veniamo al punto in cui lo tirate fuori dalla scatola, lo osservate e vi domande: e adesso? Vi basta seguire qualche semplice passaggio per rendere operativo il vostro nuovo indossabile. Vediamo come...
Gli smartband sembrano catturare maggiormente l'attenzione degli utenti, sarà per il crescente interesse per l'attività fisica ed il mantenersi in salute, oltre che per il prezzo più ridotti. Gli smartwatch tuttavia non sono morti ed offrono un'esperienza differente.
Prima di rimandarvi alla nostra guida vale la pena ricordarvi come Android Wear sia ormai deceduto, caput! Il sistema operativo per gli indossabili Android cambia nome: Wear OS. Il resto rimane invariato, problemi inclusi.
Scorciatoie:
Wear OS con Android | Wear OS con iPhone | Smartwatch Motorola |
Smartwatch Huawei | Smartwatch Samsung | Smartwatch Sony |
Smartwatch LG | Smartwatch Asus | Smartwatch Pebble |
Il primissimo passo è quello di caricare la batteria. Come per gli smartphone non è necessario che la batteria sia carica al massimo nonostante sia la prima volta che la si collega alla corrente. Ora siete pronti a scoprire tutti i segreti del vostro computer da polso.
Come sincronizzare uno smartwatch Wear OS allo smartphone Android
La sincronizzazione tra lo smartwatch e lo smartphone Android è davvero semplice ed il tutto funziona in modo automatico. In primis dovrete scaricare l'applicazione Wear OS by Google sul telefono. Fatto ciò dall'orologio intelligente si arriva alla modalità di ricerca con un paio di swipe sul display. Selezionate lo smartphone in questione: i due dispositivi sono ora magicamente connessi.
Lo smartwatch invierà un codice di verifica allo smartphone e dopo averlo inserito in entrambi i dispositivi, l'orologio si aggiornerà. La configurazione continua dal display del telefono. L'app fa partire un piccolo tutorial (piuttosto utile se per la prima volta avete a che fare con uno smartwatch) e dopo aver accettato i termini, arriva il momento di installare nuove app sul dispositivo che si tiene al polso. A questo punto l'orologio avrà un aspetto di... un orologio. Il piccolo display mostrerà infatti l'ora e nulla più.
${app-com.google.android.wearable.app}Dal Google Play Store è possibile installare tutto quello che più vi interessa e Wear OS suggerisce alcune app da avere sullo smartwatch. Potrebbe capitare che alcune applicazioni per l'orologio richiedano qualche interazione con lo smartphone, è il caso dell'usatissimo Google Fit.
Come sincronizzare uno smartwatch Wear OS all'iPhone
Anche su iOS sono disponibili le app Wear OS. La sincronizzazione avviate attraverso l'app ed il procedimento da seguire è simile a quello spiegato poco prima. Una volta individuato l'iPhone, inserite il codice di accoppiamento ed il vostro smartwatch si collegherà magicamente al vostro dispositivo della mela.
Come sincronizzare uno smartwatch Motorola allo smartphone
Motorola offre una collezione di tre smartwatch: Moto 360, Moto 360 (2015) e Moto 360 Sport. Tutti gli orologi sono comunque equipaggiati con Wear OS ed il processo di sincronizzazione è esattamente lo stesso descritto nel primo paragrafo dell'articolo.
Una volta effettuata la sincronizzazione sarà possibile utilizzare l'app dedicata della casa alata, Motorola Connect, dalla quale si può accedere alle watchface e a tutte le altre funzioni dell'azienda statunitense.
${app-com.motorola.targetnotif}Come sincronizzarre uno smartwatch Sony allo smartphone
Il brand giapponese propone un solo orologio che però non si è mai aggiornato a Wear OS, rimanendo così alla piattaforma Android Wear, lo SmartWatch 3 SWR50. Nonostante questo piccolo inconveniente, la procedura per la sincronizzazione è la medesima. Sony però ci regala anche Lifelog, un'applicazione che tira fuori il meglio dello smartwatch e che può essere utilizzata per rendere l'orologio una sorta di smartband che controlla i parametri dell'utente da sfruttare durante l'esercizio fisico.
${app-com.sonymobile.lifelog}Come sincronizzare uno smartwatch Samsung allo smartphone
La caratteristica degli smartwatch Samsung è quella che fino a poco tempo fa fossero sincronizzabili solo ed esclusivamente con i dispositivi del brand. Con il Gear S2, a Seul hanno corretto il tiro e lo smartwatch è sincronizzabile con smartphone di qualsiasi altro marchio grazie all'app dedicata che permette di controllare anche Gear S3, Gear Fit2, Gear Sport, Gear Icon X e Galaxy Watch.
${app-com.samsung.android.app.watchmanager}Come sincronizzare uno smartwatch LG ad uno smartphone
Per LG vale lo stesso discorso fatto per Motorola: tutti gli indossabili realizzati dal brand sudcoreano fanno girare Wear OS. Per questo motivo potrete avvalervi dei passaggi illustrati sopra. Gli smartwatch rilasciati fino ad ora dal brand sono: G Watch R, Watch Urbane, G Watch, LG Watch Sport, LG Watch Style.
Come sincronizzare uno smartwatch Huawei allo smartphone
Huawei ha rilasciato diversi indossabili: Huawei Watch, Huawei Watch 2, Huawei Fit e Huawei Watch GT. I primi due dell'elenco fanno girare Wear OS e quindi possono essere sincronizzati allo smartphone attraverso l'app di Google. Gli altri due invece necessitano dell'installazione dell'app di Huawei per la loro sincronizzazione.
${app-com.huawei.bone}Come sincronizzare uno smartwatch Asus allo smartphone
L'ultimo smartwatch messo in campo dal produttore taiwanese è l'Asus Zenwatch 3 che fa girare Wear OS. Anche in questo caso quindi, seguite le dritte specificate sopra nel primo paragrafo.
Come sincronizzare uno smartwatch Pebble allo smartphone
Pebble, attualmente di proprietà di Fitbit, propone tre smartwatch: il Pebble, Pebble Time e il Pebble 2. Tutti gli orologi statunitensi sono compatibili sia con Android che con iOS.
- La recensione dei Pebble SmartWatch
Per configurarli è necessario scaricare l'applicazione dedicata che cambia a seconda del modello. Successivamente non dovete fare altro che registrarvi e seguire la configurazione iniziale. Dopo la sincronizzazione, potrete installare le varie app tramite lo smartphone.
${app-com.getpebble.android}Nel caso in cui non dovessero funzionare (specie a seguito dell'acquisizione dell'azienda da parte di Fitbit), vi consigliamo di scaricare e utilizzare l'app Rebble.
Avete riscontrato qualche problema durante la sincronizzazione del vostro smartphone?
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.