Se non state attenti, il vostro smartphone potrebbe uccidervi
Le vittime del traffico aumentano sempre di più, ma il dato più sorprendente è il fatto che la maggior parte dei pedoni sono stati uccisi per via del loro comportamento distratto. La colpa di questo? L'uso frenetico dello smartphone.
Non vi è solo la guida distratta per via dello smartphone dietro agli incidenti stradali, ma i pedoni vengono falciati a velocità record anche grazie al loro modo di passeggiare distratto. L'abuso degli smartphone in mezzo al traffico ha portato la mortalità dei pedoni a livelli mai visti dal 1990.
Secondo un rapporto, l'anno scorso il numero delle vittime ha raggiunto 6227 persone morte per incidente stradale. La parte preoccupante di questa statistica è che il 16% dei pedoni sono stati uccisi a causa della loro distrazione provocata dall'uso del proprio telefono. "Vengono uccisi troppi pedoni, questa deve essere una priorità", ha lanciato l'allarme Jonathan Adkins, direttore esecutivo dell'associazione senza scopo di lucro Governors Highway Safety Association.
Il numero di vittime ha iniziato a crescere dal 2009, esattamente quando iOS e Android hanno iniziato a prendere piede. Alcune delle misure raccomandate nel rapporto sono già state applicate da molti paesi, come un'illuminazione maggiore nei passaggi pedonali. Tuttavia, non esiste un modo migliore per evitare il problema se non alzando lo sguardo e concentrandosi sulla circolazione del traffico.
Avete mai rischiato di essere investiti per colpa di una stupida notifica?
Via: Phone Arena Fonte: WSJ
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.