Samsung Galaxy S7 vs iPhone 6S: come se la giocano i due campioni?
Sono finiti i tempi bui di supposizioni, rumors ed immagini trapelate, finalmente abbiamo potuto mettere alla prova, almeno in un primo test hands-on, il nuovo arrivato di casa Samsung: il Galaxy S7. Come se la caverà questo top di gamma se messo a confronto con il concorrente più ambizioso? Samsung Galaxy S7 vs iPhone 6s: una sfida quanto mai agguerrita.
Samsung Galaxy S7 vs iPhone 6s: Design
Come per tutte le versioni s dell'iPhone, non ci sono stati cambiamenti rilevanti rispetto al modello precedente e lo stile Apple è sempre lì pronto ad essere ammirato ed invidiato: il solito iPhone, linee pulite e minimaliste a cui molti smartphone Android si sono inspirati.
Ahimé, Samsung fa parte di chi si è ispirato al team di designers del brand statunitense, dettaglio che non ha riscosso troppo successo tra il pubblico, dato che si tratta del suo diretto concorrente e che da un produttore così affermato ci si aspetta qualcosa di più originale. Fatto sta che con il Galaxy S6 il salto è stato enorme rispetto a ciò che c'era prima: via la plastica ed ecco l'alluminio e il vetro.
Il Samsung Galaxu S7 sfoggia lo stesso corpo di vetro rifinito da una cornice di metallo opaco, ma perfeziona il design con una sinuosa curva sulla scocca posteriore, che risulta così più elegante e comoda da tenere in mano.
L'unica vera differenza tra i due design sta dunque nel materiale della scocca, decismante meno propensa a mostrare le ditate nel caso dell'iPhone 6s. Per il resto si tratta in entrambi i casi di smartphone sottili, leggeri, facili da maneggiare e dal look sexy.
Samsung Galaxy S7 vs iPhone 6S: Display
Il display è un campo in cui Samsung fa terra bruciata attorno a sé e quello implementato sul Galaxy S7 non fa di certo eccezione, offrendo 1440 x 2460 pixel (576 ppi) di risoluzione racchiusi in 5,1 pollici. Se si confrontano con quelli dell'iPhone non sembra esserci partita: lo schermo da 4,7 pollici dispone di una risoluzione ridicola di 750 x 1334 pixel (326 ppi). Non c'è competizione. Ma usando l'esperienza e non i numeri, chiunque abbia visto un display di un iPhone conosce quanto sia chiaro e nitido, per altro chiedendo molto meno alla batteria.
Insomma, è davvero necessario che le case come Samsung puntino sempre di più sui numeri quando la qualità media è sufficiente a soddisfare l'occhio nudo? Tradotto: il display dell'S7 sarà migliore su carta, ma quello dell'iPhone rimarrà comunque ottimo nell'utilizzo di tutti i giorni, richiedendo al dispositivo molta meno energia. Va anche ricordato che l'iPhone 6s offre un pannello dotato di tecnologia 3D touch assente sul top di gamma sudcoreano.
Samsung Galaxy S7 vs iPhone 6S: Software
Il Galaxy S7 gira Android 6.0.1 Marshmallow e sappiamo bene come l'ultima versione non sia altro che un'evoluzione del vecchio Lollipop dotata di qualche funzione interessanti in più, Doze e configurazione dei permessi delle app fra tutte. Questa volta Samsung non ha apportato grandi modifiche a TouchWiz, che si presenta invariato rispetto alla versione sfoggiata dal Note 5, ma ha ben pensato di ridurre al minimo bloatware e funzioni extra, garantendo un'esperienza fluida ed essenziale.
L'iPhone è alla versione 9 del su iOS con tutti i tratti caratteristici di sempre e, anche in questo caso, non un grande salto nel vuoto rispetto ad iOS 8: grafica minimalista ed una Siri in grado di gestire meglio i comandi vocali dedicati alle app di terze parti. Non possiamo non ribadire la questione ottimizzazione: iOS è fatto per funzionare solo sugli iPhone e fa il suo lavoro magistralmente. Android gira su decine e decine di dispositivi diversi e ci possono essere delle grane di compatibilità. Certo, in quanto a personalizzazione il robottino verde è molto più avanti della mela.
Samsung Galaxy S7 vs iPhone 6S: Performance
A proposito di ottimizzazione. Con l'ultima versione di iPhone 6s, Apple ha raddoppiato la memoria RAM che ora passa a 2 GB. Questo la dice lunga sul lavoro di Apple, che finora ha fatto girare iOS, come un metronomo, ad un solo GB di RAM. Considerando anche il processore A9, l'iPhone lavora in multitasking e con diverse app 3D attie in background senza alcun problema.
Il nuovo Galaxy S7 favorisce di ben 4 GB di RAM e per quanto riguarda il processore sarà un Exynoss 8890 in Europa ed uno Snapdragon 820 in USA ed Asia ad animare il dispositivo. Dobbiamo ancora metterlo per bene alla prova, ma considerando le prestazioni impeccabili del predecessore, il Galaxy S7 ha tutte le carte in regola per battere l'iPhone 6s su AnTuTu e nell'esperienza di tutti i giorni.
Samsung Galaxy S7 vs iPhone 6S: Fotocamera
La corsa ai MB sembra essere finita e, ormai da un po' di tempo, le case puntano ad altri fattori per migliorare le proprie fotocamere. Addirittura, quella del Galaxy S7 è passata da 16 a 12MP, assicurando però ottime performance fotografiche trazie alla tecnologia dual-pixel e ad un'apertura di f/1.7. Dobbiamo ancora testarla a fondo, ma abbiamo assistito alla messa a fuoco dello smartphone in condizioni di scarsissima luminosità e, dobbiamo dire, siamo rimasti di stucco: il sensore è velocissimo.
Anche la fotocamera dell'iPhone è di 12 MP, ma non ha il doppio fotodiodo e nemmeno uno stabilizzatore ottico. Considerando anche l'apertura dei due (iPhone f/2.2 attuale Galaxy S6 f/1.9), pare che Samsung sia destinata ad avere la meglio.
Samsung Galaxy S7 vs iPhone 6S: Batteria
Ok, nessuno dei due è famoso per un'autonomia fuori dal comune, l'iPhone 6S dispone addirittura di un batteria ridotta rispetto a quella già limitata del suo predecessore. 1715 mAh non sono propriamente tante, ma anche qui bisogna tenere conto delle considerazioni fatte per display e OS.
La batteria del Galaxy S7 mette a disposizione 3000 mAh, quasi il doppio rispetto all'iPhone, anche se si ottengono solo poche ore di vita in più, potrebbero fare la differenza. L'USB tipo C non è stato preso in considerazione perchè, a detta dei rappresentanti del brand, non è ancora perfetto e sta dando diversi problemi agli utenti. Testeremo meglio il nuovo arrivato Samsung per darvi dei risultati più accurati.
Samsung Galaxy S7 vs iPhone 6S: Prezzo e conclusioni
Tenetevi forte, sul sito di Apple un iPhone 6S dotato di 16GB è acquistabile a partire dalla modica cifra di 779 euro fino ad arrivare ai 1000 della versione 128 GB. Spiccioli. Certo, per i modelli associati ad un contratto le cose vanno meglio, ma stiamo parlando di molti, troppi soldi.
Un dispositivo Android è tradizionalmente più economico, ma non è stato il caso del Galaxy S6 e non lo è purtroppo neanche per l'S7 che costa ben 729 euro, poco meno dell'iPhone. La notizia positiva è che si svaluta più velocemente quindi col tempo dovrebbe risultare più economico.
È ancora presto per fare valutazioni sensate, ma i due dispositivi sembrano essere molto simili tra loro. Attendendo di testare meglio performance, autonomia e software del Galaxy S7, al momento possiamo dire che l'unico punto dove c'è un certo sbilanciamento sembra essere la fotocamera, caratteristica per cui Samsung potrebbe ottenere un sorpasso storico. Per il resto, ci sono i gusti personali e l'eterna lotta Apple – Android.
Quale dei due smartphone vi piace di più?
S7 ha migliorato alcune cose di cui c'era veramente bisogno, e nonostante abbia degli organi (CPU, GPU, RAM) Estremamente più performanti di iPhone 6s la miglioria più significativa è secondo me la batteria, perchè tutte le risorse per garantire delle performances di alto livello devono attingere generosamenre ai 3600 Milli-Ampere di cui è dotato il comparto energetico. Diamogli anche un po di punti aggiuntivi per design, fotocamera, reattività e certficazione di resistenza all'acqua: secondo me vince Samsung
S7 mille volte...ma c'è un unico grande motivo...non intendo abbandonare il robottino verde per la mela stregata di Biancaneve!!! ;-) ;-)
S6 é uno telefono meraviglioso, bello, potente, ottima camera, display super, materiali nobili e misure umane. S7 sembra seguire questa strada andando a migliorare ulteriormente il tutto. La scimmia scalpita.
La scimmia scalpita è molto chiaro! Ahahahah!