Samsung Galaxy Note 8 vs S8+: 300 euro in più per S-Pen e doppia fotocamera?
Il Samsung Galaxy Note 8 ed il Galaxy S8+ sono molto simili tra loro. Vi sono però alcune piccole differenze che permettono di distinguere i due dispositivi tra loro. Non parlo solo del design, ma anche di qualche altra caratteristica non visibile ad un primo sguardo.
Galaxy Note 8 vs Galaxy S8+: curve ed S-Pen
Se mettete Note 8 e S8+ l'uno accanto all'altro si notano subito le linee più squadrate dell'ultimo arrivato di casa Samsung. Entrambi adottano l'Infinity Display (di 0,1 pollici più ampio nel Note) che occupa la quasi totalità del pannello frontale ma gli angoli più stondati dell'S8+ lo rendono, a mio parere, più maneggevole e piacevole al tatto. Il Note 8 è inoltre più pesante.
Entrambi mostrano finiture curate nel dettaglio ed i tasti fisici sono collocati negli stessi punti. Il lettore d'impronte digitali rimane sulla scocca vicino al comparto fotografico anche se nel Note 8 affianca il flash invece che l'obiettivo.
E' lungo il bordo inferire del Note 8 che troviamo una delle maggiori differenze: la presenza della S-Pen che spunta fuori dal corpo del dispositivo con un click. Questo pennino rende senza dubbio unico il Note 8 non solo rispetto all'S8+ ma anche rispetto a qualsiasi altro smartphone presente attualmente sul mercato.
Galaxy Note 8 vs Galaxy S8+: la fotocamera (two è meglio che one?)
Oltre alle linee più squadrate e alla presenza della S-Pen, il Note 8 si distingue dal Galaxy S8+ anche per il comparto fotografico. Il Note 8 integra infatti una doppia fotocamera costituita da un sensore grandangolare di 12MP ed apertura di f/1,7 ed un teleobiettivo di 12MP ed apertura di f/2,4. Entrambi utilizzano un stabilizzatore ottico d'immagine.
L'S8+ invece integra un unico obiettivo di 12MP ed apertura di f/1,7. Con l'elaborazione multi-frame riesce a catturare tre diverse immagini allo scatto per selezionare il migliore. Nonostante l'S8+ abbia già dato prova di riuscire a fare un ottimo lavoro in ambito fotografico, il doppio obiettivo del Note 8 permette di sbizzarrirsi un po' di più. Se invece siete più interessati ai selfie entrambi i dispositivi integrano un unico obiettivo di 8MP.
Galaxy Note 8 vs Galaxy S8+: la batteria
La batteria è una componente importante ed in questo caso è l'S8+ a fornire un po' di potenza in più: 3500 mAh contro i 3300 mAh del Note 8. Il Note dalla sua però ospita la S-Pen ed ha anche dovuto fare i conti con l'esplosivo passato del Note 7.
L'S8+ probabilmente riesce quindi a dare di più in termini di autonomia anche se dobbiamo ancora mettere sotto il Note 8 a dovere. Qualsiasi dei due smartphone scegliate, potrete comunque usufruire di ricarica rapida e senza fili.
Note 8 vs Galaxy S8+: le specifiche tecniche
Samsung Galaxy Note 8 vs. Samsung Galaxy S8+ – Specifiche tecniche
Samsung Galaxy Note 8 | Samsung Galaxy S8+ |
---|
Note 8 vs Galaxy S8+: il prezzo
C'è un altro importante elemento che distingue i due dispositivi, il prezzo. Anche in questo caso la differenza, se si guarda ai prezzi di listino, non è enorme: parliamo di 70 euro. L'S8+ è stato lanciato ad un prezzo di di 929 euro mentre il Note 8 è disponibile al pre-ordine per 999 euro.
Due etichette da capogiro che però nel caso dell'S8+ si è già abbassata. Potete infatti trovare lo smartphone su Amazon per circa 650 euro. In questo caso la differenza di prezzo con il Note 8 si sente: parliamo di più di 300 euro che i possibili acquirenti del nuovo phablet terranno probabilmente in considerazione.
Voi quale tra i due dispositivi acquistereste oggi come oggi?
Adesso che lo sto usando da 10 gg credo che non lo riprenderei più..
Sarebbe lungo esporre tutte le mie motivazioni.. mi limito a due
1) Ordinamento e visualizzazione immagini e foto in galleria..
in pratica per ogni immagine scaricata, ricevuta o salvata, nella visualizzazione x immagini ( ma anche in album) ci sitrova sempre la data di acquisizione sotto ogni immagine.. assurdo
2) sia da fotocamera che da galleria se apri una foto non hai la visualizzazione a schermo intero.. cosa davvero assurda dato che non si sfruttano le potenzialità di questo ottimo display, aggiungi che guardare uno scatto, magari macro, con una barra in alto e una sotto la foto (come fosse aperta con editor photo pro) fa perdere all'immagine l'ottanta % della sua bellezza... e mi fermo qui per non scoraggiare chi ancora dovesse scegliere un device top
2. Per lo schermo intero basta fare un tap singolo sulla foto e magicamente navbar e status bar si nasconderanno :) Se ti riferisci allo zzom facendo un pinch con due dita oppure con un doppio tap potrai zoomare ed adattare la foto alle dimensioni dello schermo ;)
Il Note8 e senza pensarci.
Note 8 tutta la vita
Il Note8 e senza pensarci su.
Se prendiamo in considerazione il listino la scelta del Note è obbligatoria, almeno a mio avviso. La cosa cambia se prendo in considerazione i prezzi effettivi perché 350€ di differenza sono tanti
Alessandro e tu, quale acquisteresti?
Il Note8. Attenzione Jessica ché il sistema delle risposte ai commenti delle risposte ha dei problemi ☺
Daremo sicuro uno sguardo grazie della segnalazione ;)