Reolink Go recensione: una solida videocamera 4G da esterno
Leggere in altre lingue:
Nella redazione di AndroidPIT siamo rimasti colpiti dalla linea di telecamere di sicurezza Reolink. Questa volta, l'azienda ha realizzato un prodotto studiato per offrire tranquillità in luoghi prima irraggiungibili. Grazie alla connettività 4G e al suo funzionamento 100% senza fili, Reolink Go è in grado di funzionare praticamente ovunque.
Pro
- Molto facile da configurare
- App e software eccellenti
- Tante impostazioni da poter modificare
- Buona qualità costruttiva
Contro
- Qualità dell'immagine
- Niente WIFI
- Prezzo elevato
La libertà ha un prezzo
Reolink Go è disponibile a partire da 279 euro in versione base, senza contare il caricabatterie ad energia solare che abbiamo utilizzato in passato con tutta la gamma di videocamere Reolink. Se si desidera ottenere questo accessorio, dovrete sborsare altri 30 euro.
Per i soli consumatori statunitensi, è anche possibile ottenere fino a 10GB di cloud storage gratuito iscrivendosi al programma beta di Reolink Cloud, un servizio criptato che carica automaticamente le registrazioni grazie al sensore di movimento. Come dicevo, Reolink Cloud è disponibile solo negli Stati Uniti, ma l'azienda conta di farlo arrivare anche in altri paesi.
Solida in tutte le condizioni atmosferiche
Reolink Go non ha esattamente un design compatto, ma mostra una costruzione solida e ben fatta. Sul retro è presente una robusta presa a vite per il fissaggio del supporto a parete in dotazione. È possibile installare la telecamera su qualsiasi superficie piana utilizzando solo tre viti ed è anche presente un meccanismo per lo sgancio rapido.
Reolink Go è certificata IP65, quindi non è necessario preoccuparsi dei danni causati dall'acqua. Funzionerà anche a temperature fino a -10° C e fino a 55° C. Questa affascinante videocamera è anche dotata di una piccola parte in gomma, utile per quando la si utilizza in esterno.
Il fatto che la Reolink Go sia completamente wireless significa che l'installazione fisica è incredibilmente facile e veloce. Girando il cappuccio si scoprono le parti interne dove è possibile inserire la batteria a prisma triangolare. È anche presente uno slot dove dovrete necessariamente inserire una SIM 4G/LTE (funziona anche su reti 3G), così come uno slot microSD per la registrazione locale se non si utilizza il cloud, con supporto fino a 64 GB.
La ricarica della batteria viene effettuata tramite la porta microUSB, sotto il comodo sportellino in gomma. All'esterno del dispositivo è inoltre presente un altoparlante ed un microfono per la comunicazione diretta tra l'applicazione per smartphone e la fotocamera.
Ottimo software e app
L'installazione del software non potrebbe essere più facile, grazie soprattutto al suo design wireless e al supporto di alcune applicazioni. Il processo è il seguente: inserite la batteria e la SIM, scaricate l'applicazione, scansionate il codice QR e siete pronti a partire. Semplicissimo!
L'applicazione stessa offre un sacco di personalizzazione. Da qui è possibile gestire le impostazioni del display, la sensibilità del rilevamento e molto altro ancora. In termini di qualità dell'immagine, è possibile scegliere tra varie opzioni tra cui bianco e nero e infrarosso, ma ad essere onesti l'opzione automatica fa un ottimo lavoro. Anche l'aggiornamento del software viene effettuato tramite l'applicazione.
Abbastanza qualità per fare il lavoro
Reolink Go è dotata di un sensore di immagine CMOS Starlight in grado di registrare filmati HD 1080p a 15 fotogrammi al secondo. Il campo visivo è invece di 110 gradi. Presente anche uno zoom digitale 6x e una visione notturna fino a 10 metri.
Una delle cose migliori delle fotocamere Reolink è il sistema di rilevamento PIR , in grado di rilevare qualsiasi movimento e avvisarvi immediatamente via e-mail o tramite notifiche push. È inoltre possibile aggiungere avvisi vocali personalizzati.
Anche la qualità dell'immagine è piuttosto buona. Certo, esistono videocamere che offrono immagini di migliore qualità, ma Reolink Go offre qualcosa di più che soddisfacente, soprattutto nel suo pratico formato 100% wireless. Anche di notte, sono stato in grado di distinguere facilmente i volti nelle riprese al buio. Anche la qualità audio è abbastanza chiara da poter essere compresa.
Reolink Go – Batteria
Reolink Go è dotata di una batteria ricaricabile da 7800 mAh che è stata piuttosto difficile da valutare. Secondo l'azienda, la Go può durare fino a due mesi in modalità standby con una sola carica, o per circa 500 minuti di registrazione continua. Il problema è che la durata della batteria delle telecamere di sicurezza dipende da diversi fattori, tra cui l'intensità del segnale e la velocità della rete che si sta utilizzando, le impostazioni sulla sensibilità e la qualità video selezionata e, naturalmente, la frequenza di attivazione dei sensori.
Per la nostra recensione, abbiamo attivato più volte i vari sensori e abbiamo giocato con le impostazioni, quindi non è facile offrirvi una durata della batteria effettiva, ma ci fidiamo dei numeri che Reolink offre. Oltretutto, bisogna considerare che l'app Reolink permette di monitorare il livello della batteria , quindi non dovrete mai arrampicarvi sul tetto per vedere se la videocamera necessita di essere ricaricata.
Giudizio complessivo
Reolink ha utilizzato un prodotto già piuttosto solido come l'Argus 2 e lo ha reso più robusto e in un formato portatile. Il fatto che Reolink Go possa funzionare su reti mobili e quindi non necessita di una connessione WIFI rende questa telecamera da esterno tra le più versatili disponibili sul mercato.
Purtroppo, però, non sono riuscito a testarla in un luogo remoto dove la rete 4G/LTE è più debole. Il fatto che il WIFI sia fuori discussione mi ha un po' deluso. In ogni caso, se si desidera una telecamera WIFI basterà acquistare la Argus 2 o la Argus Pro, entrambe più economiche della Go.