CES: Samsung presenterà un display in grado di produrre suoni
Il 2019 è ormai dietro l'angolo ed il CES è il primo appuntamento in arrivo per gli amanti della tecnologia. Sono pochi gli smartphone che ancora oggi fanno la loro prima apparizione alla fiera di Las Vegas ma i più importanti produttori non perdono l'occasione per mostrare le proprie nuove innovazioni. Si vocifera che Samsung voglia annunciare un display in grado di produrre suoni grazie a delle microvibrazioni del pannello.
È stato The Economic Times of Korea ad anticipare l'annuncio. La tecnologia di Samsung verrà chiamata Sound on Display (SoD abbreviando) e sfrutterà le vibrazioni del pannello grazie ad un componente piezoelettrico per la riproduzione del suono. Questa nuova tecnologia, che funziona meglio con i pannelli OLED, permetterebbe all'azienda coreana di eliminare un ulteriore componente dagli smartphone futuri e permetterebbe anche una migliore impermeabilizzazione dei vari dispositivi.
Le vibrazioni, sempre secondo il report, possono essere ben direzionate per ottimizzare l'ascolto solo nelle zone interessate. Facile pensare un utilizzo a "tutto schermo" come altoparlante principale e un utilizzo solo nella parte alta dello smartphone per l'utilizzo come capsula auricolare per le chiamate. Sarà interessante vedere come funzionerà nella pratica e se riuscirà a convincere gli utenti.
Xiaomi aveva sfruttato una tecnica simile sul primo Mi MIX dove un componente piezoelettrico faceva vibrare la cornice superiore del telefono in sostituzione alla capsula auricolare, purtroppo la tecnologia non era stata ben accolta dalla critica e dagli utenti finali. Vivo utilizza già una tecnologia simile a quella di Samsung sui suoi NEX A e NEX S dove è il display a riprodurre i suoni.
Cosa ne pensate di questa trovata per eliminare l'ennesimo componente dalla parte frontale degli smartphone?
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.