Pokémon Go ed i problemi di server: ecco cosa fare!
"Presto, apri Pokémon Go e vai verso il campetto da calcio dietro le scuole medie, c'è un Fearow!" Al segnale d'allarme del vostro amico su WhatsApp, afferrate scarpe e berretto (meglio proteggersi dal sole considerando i 40 gradi di questi giorni), correte fuori casa, avviate il gioco e: "Si è verificato un problema con i nostri server. Riprova più tardi". Non è possibile, ancora? Mentre il team di Niantic cerca di ottimizzare l'app per garantire una migliore esperienza utente, noi vi proponiamo qualche soluzione, più o meno seria, al problema! Pronti?
Pokémon Go ed i problemi di server
Ok, prima di passare alle possibili soluzioni, è meglio capire di cosa stiamo parlando. Detto in poche parole, lo avrete intuito, questo problema vi impedisce di giocare a Pokémon Go, ed è in fondo l'unica cosa che vi interessa veramente. Vale la pena però spiegare almeno cosa siano i "problemi di server", così, giusto per avere un'idea di cosa implichino per gli sviluppatori dell'app.
Niantic, sperava che l'app di Pokémon Go fosse accolta calorosamente dagli utenti, ma di certo non poteva aspettarsi che in tutto il mondo, utenti di tutte le età, fossero pronti ad andare a caccia di Pokémon in giro per la città. "In fondo, avranno pure una vita, un lavoro, una famiglia, no?" Si dicevano, totalmente ignari. Ecco, proprio perchè non si aspettavano che l'app diventasse il tormentone dell'estate, non hanno pensato ad ottimizzarla al meglio ed a preparare psicologicamente i propri server che, poverini, non riescono a riposare un secondo.
Insomma, troppi utenti collegati all'app contemporaneamente = crash temporaneo (o, nel caso di Pokémon Go, praticamente perenne). Gli sviluppatori però hanno recepito il messaggio e stanno lavorando sodo, intenzionati a rilasciare presto un aggiornamento ed introdurre nuovi server, permettendo a tutti di cacciare Pokémon senza interruzioni. Detto ciò, e sicuramente non avrete neanche letto questa sezione quindi sto solo perdendo tempo, passiamo alle possibili soluzioni.
Riavviate l'applicazione
Qual è la prima risposta a tutte le domande tecniche fatte a programmatori, sviluppatori o ingegneri elettronici? Spegni, riaccendi e prega che funzioni. Ecco, con Pokémon Go questa soluzione non sempre funziona. Se ci sono troppi utenti collegati non è che ai server si possa dire "dai, riavvio l'app e mi funzionate, vero?". Magari. Però, tentar non nuoce, magari diversi utenti rinunciano a giocare mentre voi riavviate l'app e sarete a cavallo (vi consiglio di sfruttare un porta smartphone equestre nel caso, in modo tale da non perdere mai di vista la mappa ed i Pokémon).
Giocate quando tutti dormono
Niente, avete riavviato più volte e l'app non vuole saperne di funzionare? Disattivate il display, mettete lo smartphone in tasca e fate passare qualche ora, anche tutta la giornata. Il momento migliore per giocare indisturbati a Pokémon è quando tutti gli altri cacciatori meno tenaci ronfano. Mettete la sveglia un'ora prima la mattina o giocate a notte inoltrata, vedrete che i server non daranno alcun problema, staranno dormendo anche loro finalmente. Certo poi non incolpatemi se sarete mezzi addormentati al lavoro!
Disinstallate l'app
Sembra quasi una soluzione seria, vero? Disinstallate il gioco, lo reinstallate e PUF!, magicamente funzionerà. Invece non era lì che volevo andare a parare. Pokémon Go non funziona? Pace! Disinstallatelo e cambiate gioco, quando sarà ottimizzato se ne riparlerà. No? Ci sono diverse alternative che offrono un gameplay simile. Certo non catturerete Pokémon, ma magari ucciderete zombie o caccerete fantasmi. Tranquilli, continuerete a camminare come dei disperati in giro per la città, nessuno si accorgerà di nulla!
Passeggiate senza smartphone
Se sono esercizio fisico e boccate di aria fresca a spingervi a giocare a Pokémon Go (non vi crede nessuno, inutile che continuate con questa scusa salutista), allora meglio ancora! Quando i server daranno problemi potrete uscire di casa e godervi il panorama, salutare i conoscenti che incrociate per strada, camminare senza inciampare, attraversare la strada senza farvi investire da un autobus...insomma vivere!
Se poi non riuscite a stare senza smartphone, potrete portarvelo dietro e sfruttarlo per fare foto, WhatsAppare, rispondere alle chiamate di vostra madre che sono due giorni che prova a contattarvi senza successo!
Tirate fuori le vecchie carte Pokémon
Mentre aspettate che si riattivino i server e che tutto torni alla normalità, perchè non organizzate una serata tra amici e giocate con le vecchie carte Pokémon (vecchie per modo di dire perchè so benissimo che ci giocate ancora ogni giorno)? Sicuramente saranno anche loro bloccati, con lo smartphone in mano pronti a riavviare l'app ogni 2 secondi. Le ore passeranno più velocemente ed il divertimento è assicurato.
P.S.: non invitate quegli amici che hanno scoperto i Pokémon solo perchè Niantic ha realizzato questa nuova applicazione, sicuramente non troveranno altrettanto interessante il gioco di carte. Anzi, passeranno la serata a lamentarsi/chiedervi di uscire!
Voi come passate il tempo quando Pokémon Go non funziona?
infatti..le ultime 2 sono le più logiche..molti camminano senza vedere dove vanno e passa la macchina e li carica sul cofano..sembra una barzelletta ma purtroppo è la verità o peggio persone che in autostrada vanno a 130 orari e cercano pokemon..la vita vostra e quella degli altri vale molto di più di un pokemon
Capita che vadano anche più veloci di 130 Km/h a volte, così come capita che anche più piano non guardino davanti
Ottimi gli ultimi consigli, usare le carte e passeggiare senza smartphone. L'applicazione è una bella innovazione anche se non è l'unica ma è anche leggermente irresponsabile mettere questa applicazione a disposizione di tutti, minorenni inclusi
A me ľ unico problema che causano i server è che se mi collego in ruote o in connessione dati non mi fa aprire: la soluzione è aprirlo in wifi e collegarsi una volta aperto in rete mobile o router
Per gli appassionati di Pokémon Go la vedo molto dura mettere in pratica le ultimi due soluzioni :)
Niente se i server non vanno ti tocca aspettare..