WeChat recensione: il brutto anatroccolo
Leggere in altre lingue:
Un utente cinese su tre utilizza WeChat. Persino al di fuori del Paese ci sono 100 milioni di persone che sfruttano questo servizio di messaggistica istantanea. Se però la si installa dal Play Store in Italia non ci si rende conto del suo enorme potenziale. Analizziamo i diversi aspetti dell'app in questa nostra recensione.
Testato su | Versione Android | Root | Mods | Versione testata |
Google Nexus 6P | 6.0.1 | No | 6.3.22 |
Funzioni & Uso
Le funzioni disponibili su WeChat in Europa sono quelle standard. È possibile chattare, condividere file di massimo 100MB, ricevere messaggi vocali, inviare adesivi ed avviare le videochiamate. WhatsApp, Facebook Messenger, Hangout offrono praticamente lo stesso servizio. Cosa ha di speciale WeChat?
WeChat, a partire da gennaio del 2011, ha conquistato il cuore degli utenti cinesi. L'applicazione in Cina è un assistente tuttofare più che un'app di messaggistica. A gennaio del 2016 l'app contava ben 650 milioni di utenti di cui 550 in Cina. La ragione è semplice: nel Paese non sono disponibili i servizi Google o Facebook. WeChat risulta quindi un'allettante alternativa.
In che modo WeChat riesce a sostituire Facebook o Google?
Tramite WeChat, in Cina, è possibile ordinare la pizza o pagare un taxi. Gli utenti riescono a prenotare appuntamenti dal dentista, cercare lavoro nelle vicinanze o seplicemente conoscere persone nuove. WeChat mette perfino a disposizione un app store tutto suo. In Cina infatti non è disponibile un mercato delle applicazioni unico o comunque principale come per noi lo è il Play Store.
Tutto ciò purtroppo manca nella versione internazionale di WeChat ed anche l'app store dedicato è stato rimosso per rispettare le politiche di Google Play. Altre funzioni, disponibili in Europa, risultano invece poco interessanti: perchè dovrei contattare persone nuove su WeChat quando posso usare Tinder?
Ciò che rimane di WeChat in occidente non è che un canale di comunicazione con la Cina. In un Paese in cui non esistono Google e Facebook, mentre WhatsApp non è sempre disponibile, WeChat è l'unico modo che abbiamo per contattare amici o familiari che vivono dall'altra parte del globo.
Schermata & Comandi
Una volta lanciata l'app si nota subito qualcosa di strano nei testi in italiano, probabilmente tradotti da un computer piuttosto che da un traduttore in carne ed ossa. Nonostante ciò non avrete difficoltà ad utilizzare l'app, i menu sono piuttosto intuitivi e le opzioni disponibili sono chiare. Ho notato però che non risulta semplicissimo configurare al meglio le impostazioni relative alla privacy. Non è del tutto chiaro infatti chi sarà in grado di accedere al nostro account o chi potrà contattarci.
Problema: come immaginerete, non sono molti i contatti che utilizzano questo servizio, almeno non in Europa, non stupitevi dunque se al momento di chattare non troverete molti dei vostri amici presenti invece su WhatsApp.
Velocità & Stabilità
La funzione più interessante di WeChat secondo me è senza dubbio quella delle videochiamate. Anche se si consumano dai 15 ai 20MB di dati al minuto ne vale la pena. La qualità audio e video è ottima. A volte va a scatti, ma in generale riuscirete a comunicare senza problemi, meglio, ad esempio, rispetto a WhatsApp con le chiamate.
Prezzo / Prestazioni
WeChat è gratuita. In Cina offre diversi acquisti in-app che permettono di ottenere funzioni extra e l'app stessa funziona da metodo di pagamento. Quando queste funzionalità arriveranno anche in occidente non è chiaro. Considerando le poche caratteristiche originali o innovative di WeChat, è giusto che l'app sia gratuita. D'altronde lo sono anche WhatsApp e Facebook Messenger.
Giudizio complessivo
WeChat ci nasconde il suo potenziale. Il team di Trecent deve sicuramente lavorare alla personalizzazione dell'app o perlomeno garantirci qualcosa di nuovo ed originale per competere con i servizi di messaggistica già in voga in Europa. L'app farà fatica a decollare da questo lato del globo, o comunque non riuscirà a raggiungere la popolarità che ha in Cina, questo è certo.
A mio avviso WeChat non riuscirà mai a compettere con Facebook Messenger o servizi simili, ma spero di sbagliarmi e di dovermi ricredere prima o poi. Chissà, magari tra qualche anno anche noi pagheremo il taxi tramite quest'app.
Sono stato di recente in Cina e questa applicazione mi ha lasciato senza parole.
In cina tutti usano WeChat, ma oltre alla messaggistica che è marginale, mi ha stupito che viene usata per qualsiasi pagamento semplicemente scansionando un QRcode, puoi pagare il caffè o comprare una casa, non ha limiti di utilizzo, in alcuni negozi si può pagare solo con WeChat, non ha commissioni nemmeno per l'esercente, il versamento è immediato.
Da noi probabilmente verrà boicottato come sistema visto che farebbe concorrenza alle banche (le commissioni di bancomat e carte di credito sono un business immenso) ma vi garantisco che in Cina pochi girano con il contante.
Non sottovalutiamo il Sol Levante su certe cose (per fortuna non su tutto) abbiamo molto da imparare.
interessante,si puo usare per pagare anche in Giappone? l'app funziona come in cina?
Uso WeChat ogni giorno per sentire/vedere mia figlia che è a Shangai, funziona egregiamente, insostituibile per restare in contatto con chi si trova dall'altra parte del mondo!
L'alto numero di utenti è sicuramente dovuto alla diffusione nel popolatissimo sud est asiatico. Tempo fa, si diffuse la voce che la Cina sniffava completamente il traffico su WeChat. Sinceramente non ne sento l'utilità e poi, quando la presi in considerazione, vale a dire appena dopo l'uscita, non era possibile cancellare il proprio account, cosa che a me non fa molto piacere. Diciamo che Telegram può ovviare anche all'assenza delle video chiamate :)
Ciao Dommy! Come hai giustamente specificato WeChat è molto popolare in Cina. Anche io, quando abitavo a Pechino, l'ho dovuta installare perchè tutti la utilizzavano, al contrario di WhatsApp. Sinceramente trovo che WeChat sia un'app ben fatta che offre delle interessanti funzioni, una valanga di adesivi e GIF animate e non mi dispiace neppure la sezione Momenti. Una volta tornata in Europa però ho smesso di utilizzarla perchè pochi dei miei amici qui la utilizzano. Tuttavia la tengo ancora installata sul mio smartphone per mantenere i rapporti con i miei amici in Cina!
Ciao Jessica :), hai vissuto addirittura in Cina ? Non so se riuscirei ad abituarmi ad un ambiente al di fuori dell'Europa. Ma una volta che hai avuto l'esperienza diretta, ti chiedo una cosa riguardo WeChat, i cinesi, scrivono i messaggi usando gli ideogrammi o le lettere latine ? Sinceramente, per far avere successo ad un'applicazione, dato che i cinesi sono un quinto della popolazione mondiale e rappresentano una fetta fondamentale del PIL del pianeta, penso che ci debba essere il supporto per i caratteri che loro usano, ma non credo che sia molto facile, ne implementare, ne usare un'applicazione del genere
I cinesi scrivono i messaggi utilizzando i caratteri cinesi ma, per farlo, basta aggiungere la lingua cinese alla tastiera. Utilizzando le lettere latine, sfruttano il pinyin (un sistema che permettere di trascrivere la pronuncia delle parole cinesi utilizzando l'alfabeto latino) e la tastiera visualizza i caratteri corrispondenti alle parole inserite. Sembra complicato ma è semplicissimo: per esempio, ciao in cinese si legge "nihao". Digitando con la tastiera "nihao" visualizzerai tutta una serie di caratteri corrispondenti a questa pronuncia: starà poi a te scegliere quello giusto a seconda del contesto e di ciò che vuoi dire. Non sono sicura di essermi spiegata bene! Ciò significa che puoi utilizzare il cinese, come qualsiasi altra lingua, con qualsiasi app di messaggistica senza problemi.
Non ci ho mai provato e non ho nemmeno mia verificato la possibilità di farlo. Adesso mi hai incuriosito, Ho trovato Google Pinyin Input, farò una prova per curiosità :)
Prova a fammi sapere cosa ne pensi! :)