OPPO Reno e Reno 10x Zoom ufficiali in Europa
Dopo il precedente annuncio in territorio cinese, OPPO ha invitato la stampa a Zurigo per il lancio europeo della prima serie di smartphone a marchio Reno. Il gigante del gruppo BBK Electronics ha finalmente svelato prezzi e disponibilità dei suoi Reno e Reno 10x Zoom. Ecco tutto quello che dovete sapere prima dell’acquisto.
In termini di design, OPPO Reno e Reno 10x Zoom non sono poi tanto diversi, se non per qualche piccolo particolare che, a seconda del consumatore finale, potrebbe risultare un vantaggio o uno svantaggio. Esattamente come in Cina, anche in Europa il Reno arriva in due varianti, una versione che definiamo standard e un’altra chiamata Reno 10x Zoom, che, come avrete intuito dal nome, è in grado di sfruttare la tecnologia di zoom ibrido 10x che il produttore cinese ha presentato in occasione del MWC 2019.
OPPO Reno
La versione standard dell’OPPO Reno è disponibile in due diverse colorazioni a gradiente (Jet Black e Ocean Green) e tagli di memoria. Si potrà scegliere tra il modello da 6GB di RAM e 128 o 256GB di memoria interna, oppure 8GB di RAM e 256GB di memoria. Il tutto viene gestito tramite il SoC Qualcomm Snapdragon 710. Il display da 6,4 pollici è praticamente quasi privo di cornici e mostra una risoluzione di FHD+, ovvero 2340x1080 pixel.
La doppia fotocamera principale di questo OPPO Reno utilizza un modulo composto da un sensore Sony IMX586 da 48MP, cominato ad un sensore da 5MP utilizzato esclusivamente per il calcolo della profondità di campo. Frontalmente, la fotocamera anteriore da 16MP è nascosta all’interno del nuovo meccanismo a comparsa a forma di pinna di squalo, una soluzione particolarmente curiosa e originale rispetto a quello che abbiamo visto lo scorso anno con OPPO Find X.
Oltre al supporto alla tecnologia Bluetooth 5.0, il Reno è anche dotato di chip NFC per i pagamenti digitali e un jack audio da 3,5 mm, mentre per quanto riguarda la batteria, il modulo da 3765 mAh offre il supporto alla tecnologia di ricarica rapida VOOC 3.0. Il sistema operativo a bordo è Android 9 Pie con interfaccia personalizzata ColorOS 6.
OPPO Reno 10x Zoom
Anche se il design è praticamente identico al modello standard, la variante più costosa del Reno offre un display leggermente più grande da 6,65 pollici ma la risoluzione rimane la stessa (FHD+).
Ciò che differenzia maggiormente questo modello è il processore presente a bordo, il comparto fotografico e la dimensione della batteria: qui infatti troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 855, affiancato da 8GB di RAM e 256GB di memoria interna. La batteria installata offre una capacità di 4065 mAh e supporta anch’essa la stessa tecnologia di ricarica rapida VOOC 3.0.
Anche il reparto fotografico offre maggiore divertimento: il nome, Reno 10x Zoom, è un chiaro riferimento alle capacità che questo smartphone è in grado di vantare. La configurazione a tripla fotocamera è così composta:
- sensore principale Sony IMX586 da 48MP
- sensore ultra grandangolare da 8MP con angolo di visione fino a 120°
- sensore periscopio capace di raggiungere uno zoom ibrido 10x in combinazione con gli altri due obiettivi
OPPO Reno - Caratteristiche principali
Slider a pinna di squalo
Il nuovo meccanismo a forma di pinna di squalo si solleva automaticamente in due occasioni: quando si decide di utilizzare la fotocamera anteriore, oppure quando si attiva la torcia. Questo perché il flash LED della fotocamera posteriore è stato alloggiato nella parte posteriore del meccanismo e non nella scocca posteriore. Inoltre, OPPO ha riferito di aver testato questo sistema per ben 200 mila volte e che è in grado di chiudersi automaticamente in caso di caduta accidentale dello smartphone.
Zoom ibrido 10x
Proprio come abbiamo già visto su Huawei P30 Pro, anche OPPO utilizza una combinazione tra i vari sensori a bordo del suo dispositivo di punta per ottenere uno zoom 10x ibrido o “lossless”. OPPO ha dichiarato che i suoi tre obiettivi lavorano in tandem per ottenere un’alta qualità d’immagine e una perdita di dettagli praticamente minima.
Hidden Fingerprint Unlock 2.0
Entrambi i dispositivi condividono lo stesso sensore di impronte digitali posto sotto il display. Pur essendo di tipo ottico e non ultrasonico, OPPO ha potenziato questa tecnologia ed è ora in grado di ottenere una velocità di sblocco del dispositivo maggiore di quasi il 30%, nonché un riconoscimento dell’impronta migliorato di oltre il 20% rispetto alla generazione precedente.
Ultra Night Mode 2.0
Grazie al supporto dell’AI, anche l’OPPO Reno dispone di una modalità notte dedicata per gli scatti in condizione di luce scarsa. Inoltre, il Reno 10x Zoom dispone anche di una funzionalità in grado di rilevare e mettere a fuoco il viso di un soggetto anche al buio.
Disponibilità e prezzi
OPPO Reno sarà disponibile all'acquisto a partire dal 10 maggio ad un prezzo incredibile di 499 euro. La variante 10x Zoom arriverà invece in Europa nei primi mesi di giugno ad un prezzo competitivo di 799 euro. Infine, OPPO ha anche annunciato che durante l'estate inizierà la commercializzazione del Reno 5G ad un prezzo maggiorato di soli 100 euro.