Nokia 7.1 recensione: sì, ma... no grazie!
HMD è tornata alla carica con un nuovo smartphone Nokia, ovvero il successore del Nokia 7 che l'anno scorso non aveva nemmeno visto il suolo europeo. Si tratta di un dispositivo di fascia media, ma sarà degno di poter competere con la concorrenza? Vi spieghiamo tutto nella nostra recensione completa.
Pro
- Bel design per la sua fascia di prezzo
- Compatibilità HDR
Contro
- Schermo che tende al blu
- Android One
- Prestazioni deludenti
- Autonomia pessima
Un serio avversario per la fascia media
HMD Global offre Nokia 7.1 in due varianti: 3GB di RAM e 32GB di memoria interna o 4GB di RAM e 64GB di memoria interna con prezzi a partire da 329 euro. Un prezzo accessibile, il che significa che il produttore è sicuramente dovuto scendere a compromessi.
Un buon rapporto design/prezzo
Il design potrebbe non essere in grado di competere con quello dei dispositivi di punta o i bellissimi effetti di luce di OPPO e Honor, ma ad un prezzo non troppo alto troviamo comunque delle ottime finiture. Il retro è in vetro, una caratteristica nobile molto apprezzata su un modello di fascia media, la superficie è liscia e un po' riflettente che delizierà alcuni utenti. I due obiettivi della fotocamera sono allineati verticalmente, appena sopra il lettore di impronte digitali e il logo Nokia (anch'esso allineato verticalmente).
Nella parte anteriore troviamo un notch (sì, ad alcune persone non piacerà) che occupa spazio, anche se, tuttavia, non è enorme ma nemmeno comparabile a quello di OPPO RX17 Pro o OnePlus 6T. I bordi non sono di una finezza esemplare ma questo conferisce al dispositivo un design interessante, anche se, nella parte bassa in cui è stato inciso il logo del marchio, il bordo è un po' troppo prominente per i miei gusti.
Il vetro, arrotondato nella parte anteriore e posteriore, si fonde in un telaio in alluminio opaco con bordi ben accordati. Con quasi 8 millimetri di spessore e 160 grammi di peso, il Nokia 7.1 si tiene molto bene in mano e visivamente è molto bello, soprattutto nella sua versione blu che è risulta molto elegante.
Ho trovato il suo utilizzo molto piacevole e apprezzo molto il fatto che il dispositivo rimanga compatto, tanto da rendere possibile l'utilizzo con una sola mano (a seconda delle dimensioni delle vostre mani, naturalmente) e in generale è più pregiato di quanto il suo prezzo suggerisca. Nessuna certificazione IP, purtroppo.
Uno schermo con un difetto fastidioso
Nonostante il suo display da 5,84 pollici, il Nokia 7.1 sembra piuttosto compatto rispetto a molti altri nuovi smartphone. Questo è dovuto principalmente alle cornici sottili attorno al display; solo l'area sul bordo inferiore è abbastanza ampia. Il display ha una risoluzione Full HD+ e supporta lo standard HDR10, HMD lo chiama "PureDisplay". Il display è nitido e mostra colori bellissimi ma non si avvicina ai costosi display OLED in termini di contrasto.
Android One tardivo
Il dispositivo fa parte del programma Android One di Google , come tutti gli smartphone del marchio Nokia (eccetto quelli del programma Android Go). Questo fornisce teoricamente aggiornamenti di sicurezza regolari e un accesso più veloce alle nuove versioni di Android per 2 anni, ma in pratica il dispositivo funziona ancora sotto Android Oreo (8.1). La data di aggiornamento per Android Pie non è ancora in programma e per quanto riguarda la patch di sicurezza, è datata 1 settembre, cioè 2 mesi fa.
È deplorevole notare il ritardo, anche se non è poi così drammatico. Per il resto, niente di speciale da dire, troviamo la stessa interfaccia come su tutti gli altri dispositivi Nokia e, naturalmente, nessun bloatware.
Le performance sono una tragedia
Questo è il tallone d'Achille di questo smartphone, deludente sia sulla carta che nella pratica. Iniziamo con le specifiche tecniche: SoC Snapdragon 636 , un processore octacore che gira a 1,8 GHz che forse già conoscete grazie a Xiaomi (Redmi Note 5 / Note 6 Pro), Asus (Asus ZenFone 5), BlackBerry (Key 2 LE) o Motorola (Moto Z3 Play). Questo processore è supportato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna.
In pratica, il modo più semplice per spiegare la situazione è dire che quando sono andato in vacanza ho preferito portare con me un altro telefono. La ragione principale sono gli eccessivi impuntamenti: il dispositivo si blocca e per alcuni secondi è impossibile utilizzarlo. A parte questo problema, il dispositivo è abbastanza fluido per la maggior parte del tempo (anche se occasionalmente fa i capricci per nessun motivo apparente), ma il problema sopra elencato è capitato così spesso che ho preferito rinunciare.
Poiché la memoria interna da 32GB può essere un po' "stretta" per molti, si può espandere con una scheda microSD. Se necessario, è anche possibile utilizzare una seconda SIM al posto di questa scheda esterna. Se avete grandi aspettative in termini di gioco e 4K, questo non è lo smartphone che fa per voi.
Nokia 7.1: risultati benchmark
3D Mark Sling Shot Extreme | 3D Mark Sling Shot Vulkan | 3D Mark Sling Shot | 3D Mark Ice Storm Unlimited | GeekBench 4 Single core | GeekBench 4 Multicore | PassMark Memory | PassMark Disk |
---|---|---|---|---|---|---|---|
949 | 749 | 1456 | 19746 | 1338 | 4902 | 10569 | 40790 |
Un tipico sound di fascia media
Non c'è nulla di speciale da dire al riguardo. Troviamo un altoparlante mono che fornisce una qualità media. Non aspettatevi di usarlo per godere di un suono di qualità, meglio utilizzare un paio di auricolare collegate al mini-jack.
Le foto sono una bella sorpresa
Sul retro troviamo una doppia fotocamera con il logo Zeiss che ricorda alcuni dei leggendari smartphone Nokia come il Lumia 1020. Il Nokia 7.1 è degno di questa eredità? Cominciamo osservando le caratteristiche tecniche: la risoluzione dei sensori è di 12 e 5 megapixel (rispettivamente con aperture f/1.8 e f/2.4 e pixel 1,28 µm e 1,12 µm). Questa doppia fotocamera viene utilizzata per ridurre il rumore sulle immagini e per creare effetti bokeh. Per i selfie, invece, è presente un sensore da 8 megapixel.
In pratica, è una buona sorpresa. Però non lasciatevi ingannare: non compete di certo con Pixel 3 o Huawei Mate 20 Pro, ma troviamo comunque un'ottima qualità. Da notare che la modalità HDR si attiva automaticamente e generalmente fa un buon lavoro. Con grande sorpresa, i colori sono abbastanza ben rappresentati e, se è vero che i contrasti non sempre hanno successo (ad esempio tra un cielo sereno e un albero), per l'utente medio questo sarà sufficiente. D'altra parte, la qualità non è altrettanto buona in condizioni di scarsa illuminazione, ma è un problema noto a tutti i tipi di smartphone (o quasi).
Nella parte anteriore, abbiamo una configurazione di fascia media (ovviamente): un sensore da 8 megapixel (con grandangolo) con apertura f/2.0. La qualità non è male ed è possibile ottenere degli effetti bokeh accettabili.
Autonomia sufficiente
Questo è il secondo punto debole dello smartphone. Se scattate molte foto e trascorrete molto tempo sui social, con il Nokia 7.1 dovrete cambiare le vostre abitudini perché potreste avere difficoltà ad arrivare alla fine della giornata. Con un utilizzo non troppo intenso, cioè inviando qualche messaggio di tanto in tanto e navigando in alcune applicazioni, può durare un'intera giornata, ma non molto più.
Questo problema di autonomia è in parte dovuto alle piccole dimensioni della batteria (3060 mAh), ma penso si tratti probabilmente di un problema di ottimizzazione software. Peccato, soprattutto perché lo smartphone non offre una ricarica veloce.
Nokia 7.1 – Specifiche tecniche
È abbastanza?
HMD offre uno smartphone piuttosto promettente che, nonostante le sue ovvie qualità, non riesce a convincerci. Il suo design è piacevole (almeno per questa fascia di prezzo) e la sua fotocamera è senza dubbio una grande risorsa, come lo è Android One, ma questi difetti rovinano tutto e rendono l'esperienza utente spaventosa.
I bug sono così fastidiosi, tanto che non ci si può fidare del dispositivo quando serve (schermate che si bloccano quando si cerca su Google Maps, per esempio), e i rallentamenti a volte possono essere dolorosi. Anche se lo si può usare, è possibile che poi ci si metta l'autonomia a infastidirvi. In breve, un buon potenziale sprecato. Peccato!
Mah. Io non so che telefono avete provato. Il mio non da un problema é veloce e niente rallentamenti. Le foto non mi danno problemi. Sono un Trail Runner, mi é caduto diverse volte ma mai un graffio. Voi consigliate pure le cinesate. Io mi fido solo di Nokia
Credo che nn abbiate provato lo stesso telefono che ho io. Ho preso la versione da 4gb di RAM e 64gb di Storage. Problemi di bug nn li ho avuti mai in questi 4 giorni e la batteria nn è fenomenale ma nemmeno drastica come viene dipinta in recensione. La fotocamera è ok. Sopra la media della maggior parte dei medio di gamma e molto sotto ai top di gamma. Il display è abbastanza buono ed è vero ha questa tendenza al blu e spero con l'aggiornamento a piè risolvano sto problema. Androide One è la vera pecca di questo telefono. Il prezzo esagerato a 359€ ma per il prezzo acquistato da me a 275 è ragionevole, anche se ancora alto visto il processore che monta. Come secondo telefono va più che bene
Il nome Nokia evoca sempre bei ricordi, ma temo ci si fermi lì. Oggi l'offerta è talmente ampia, con tanti prodotti validi, che se non fai qualcosa che funziona bene ti puoi chiamare come ti pare, ma resti al palo.