Nokia 5.1 recensione: convincente e seducente
Il Nokia 5.1 vuole affermarsi nella categoria di dispositivi che si presentano sul mercato con un'etichetta di circa 200 euro. Riuscirà ad avere la meglio rispetto alla concorrenza?
Pro
- Display
- Design
Contro
- Prestazioni
Nokia 5.1 – Uscita e prezzo
Nokia 5.1 è disponibile dal mese di agosto nelle colorazioni Copper (rame), Tempered Blue (blu) e Black nero. Potrete acquistarlo nell'unica configurazione di 3GB di RAM e 32GB di memoria interna al prezzo ufficiale di 269 euro.
Nokia preferisce uno stile classico
Con la serie 5 Nokia aveva presentato uno smartphone di dimensioni medie non particolarmente bello né particolarmente buono. Ora il brand torna in scena con la versione migliorata 5.1. È lecito dedurre che i finlandesi abbiano ottimizzato sulla nuova generazione caratteristiche e dettagli più importanti.
Partiamo dal design. Il Nokia 5.1 sfoggia una robusta scocca in metallo di alta qualità che si sposa con il vetro dello schermo. Dimensioni ed ergonomia fanno una buona impressione in mano fin dal primo istante. Grazie al formato adottato dallo schermo, è facilmente gestibile.
Il Nokia 5.1 offre una porta microUSB e non di Tipo C. Questione di gusti. Per quanto mi riguarda, mi sono abituato al Tipo C e da uno smartphone del 2018 mi aspetto di trovarlo ma per molti utenti è vantaggioso poter continuare ad usare i vecchi caricabatterie. Molti smartphone di fascia media sono dotati di un connettore microUSB, quindi Nokia soddisfa le esigenze di questo segmento di mercato.
Un grande schermo
Nel segmento di prezzo di circa 200 euro, non ci si può aspettare troppo dallo schermo di uno smartphone. Tuttavia il Nokia 5.1 sorprende con un rispettabile display di 5,5 pollici con risoluzione in FullHD +. Nokia ha optato per il formato 18: 9 o 2: 1. Encomiabile perché combina un corpo sottile e maneggevole ad un grande schermo che si adatta a diverse tipologie di contenuto. Il Nokia 5.1 non offre il notch: contenti?
La rappresentazione dei colori e la luminosità sono eccellenti . Anche all'aperto, al sole, risulta da leggere. A seconda dell'angolo di visuale le superfici chiare possono tuttavia riflettere fortemente la luce limitando fortemente la visibilità dello schermo. Il Nokia 5.1 condivide questo problema con quasi tutti gli altri smartphone. I colori risultano forti.
Chi indossa gli occhiali da sole polarizzati dovrà fare attenzione: utilizzando il Nokia 5 in formato orizzontale, gli occhiali filtreranno la luce dallo schermo e vedrete tutto nero, tipico dei pannelli IPS.
Lunga vita ad Android One
Nokia si è impegnata con Android One a marzo: gli aggiornamenti rapidi sono garantiti. Durante il nostro test il Nokia 5.1 mostra le patch di sicurezza di agosto per Android 8.0 Oreo. No, Android 8.1 non è disponibile ma non cambia molto . Le modifiche apportate ad Android 8.1 sono così limitate da non essere rilevanti. Probabilmente vedremo Android 9 Pie sul Nokia 5.1, ma non si conosce ancora la data di rilascio dell'aggiornamento.
Un passo rallentato
Un Mediatek Helio P18 fa le fusa all'interno del Nokia 5.1. O meglio dorme, dal momento che il Nokia 5.1 non è molto efficiente. Nella schermata principale balbetta quando si apre il menu delle applicazioni o si scorre avanti e indietro. 2GB di RAM possono essere sufficienti, anche se con il multi-tasking prederete rapidamente la pazienza. La riproduzione di musica in background è disponibile a prescindere da ciò che si fa con lo smartphone.
Non aspettatevi troppo dal Nokia 5.1 in termini di prestazioni perché il chip Mediatek raggiunge rapidamente i suoi limiti . Potrete utilizzarlo per brevi partiti con giochi non troppo esigenti. L'ho utilizzato con Alto's Odyssey: il touch screen ha reagito rapidamente e in modo affidabile al tatto e la grafica è nitida. Tuttavia il Nokia 5.1 si riscalda rapidamente, ma non a temperature allarmanti.
Nokia con la memoria non ha allungato troppo le braccia. 16GB a disposizione di cui 8GB impegnati dal sistema. Il 75% della capacità viene rapidamente occupata da applicazioni e foto. Nonostante l'entusiasmo di Android per le schede di memoria, non sono un grande aiuto.
Nessun suono miracoloso
Con la mia carta SIM o2, il Nokia 5.1 ha attivato immediatamente il Voice-over-LTE.
L'esperienza con le chiamate è risultata buona ed anche il vivavoce è convincente
.
Da un lato, gli amanti della musica apprezzeranno la presenza del jack per le cuffie. D'altra parte, il Nokia 5.1 mostra dei problemi con cuffie di alta qualità: il suono del jack da 3,5 mm risulta piuttosto noioso e poco dettagliato. Decisamente meglio con gli auricolari.
Una fotocamera troppo lenta
Ora parliamo della fotocamera integrata nel Nokia 5.1. Non ci sono grandi novità quando si tratta dell'unità principale. Siamo quindi in presenza di una singola fotocamera che scatta foto con una risoluzione di 16MP. La fotocamera frontale offre una risoluzione di 8MP.
Nel complesso la fotocamera fa una buona impressione, anche se non soddisfa le mie aspettative. Non voglio ottenere una qualità dell'immagine particolarmente elevata, ma per me è importante una buona velocità della messa a fuoco.
Il Nokia 5.1 non sempre mette subito a fuoco, in alcuni casi necessita di uno o due secondi per farlo. Nonostante tutto le foto scattate non sono male, soprattutto durante il giorno. Al calare della luce è difficile per il Nokia 5.1 mantenere la stessa qualità negli scatti .
La modalità automatica controlla rapidamente la velocità dell'otturatore in uno o due decimi di secondo. In combinazione con l'autofocus lento, le immagini senza sfocatura sono estremamente rare.
L'app fotocamera è ben fatta e offre anche la Slow-Motion. Presente, anche se semplice, una modalità manuale che non consente alcuna impostazione dettagliata della velocità dell'otturatore o del valore ISO.
Una batteria nella media
Ci affidiamo sempre al nostro PCMark Work 2.0 per testare la batteria dei nuovi dispositivi.Il Nokia 5.1 ha ottenuto un risultato di 7 ore e 4 minuti, buono anche se non da record. Per fare un confronto, il Nokia 6.1 ha riportato un punteggio di 9:13 ore e il Nokia 7 Plus di 9:58 ore. E nella vita di tutti i giorni?
Navigare e chattare sono in genere le funzionalità più utilizzate,a cui si può aggiungere una breve sessione di gioco. Ho potuto utilizzare il Nokia 5.1 per circa un giorno e mezzo prima di ricaricarlo . La carica richiede da 1,5 a 2 ore.
Nokia 5.1 – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
Il Nokia 5.1 se la cava complessivamente bene in questa categoria. Tuttavia la concorrenza è feroce. Lo schermo del Nokia 5.1 ed il suo corpo sottile parlano da soli. Il buon supporto dal lato software e la qualità delle foto sono anche dalla sua, peccato per autofocus lento e prestazioni che potrebbero essere migliori.
Rispetto al suo predecessore, il Nokia 5.1 merita una mezza stella in più.
Vi piace il Nokia 5.1? Quali sarebbero le tue alternative?