Netup: l'app progettata per velocizzare la connessione
Niente è mai abbastanza veloce. L’auto, il computer, la connessione mobile sullo smartphone, tutto necessita di maggiore velocità per far fronte al caos imposto dalla modernità. Shoelance Wireless ha in cantiere un progetto davvero interessante per migliorare la potenza di trasmissione dei dati mobili su qualsiasi telefono Android. Tutto questo grazie ad una semplice app che unisce il WIFI alla connessione mobile dei dati.
Shoelace Wireless è una startup californiana alla ricerca di un investimento di 20.000 dollari per portare alla vita Netup, un’app che, a detta dell’azienda statunitense, è la "prima applicazione Android del mondo in grado di velocizzare la connessione internet mobile combinando WIFI e reti mobili".
L'idea alla base di questo progetto è molto semplice: combinando la potenza delle connessioni WIFI con i dati mobili, l’app Netup fornirà una connessione internet più veloce e più stabile. Un concetto sicuramente familiare ad un certo numero di proprietari dei dispositivi Samsung, infatti la funzione Download Booster, come per esempio sul Galaxy S5, offre tale servizio.
- Come potenziare il segnale WIFI del tuo router / modem
- Download Booster: scaricate file velocemente su qualsiasi Android!
Uno dei fondatori di Shoelance Wireless, Anh Le, è ben consapevole di questi servizi ed in un'intervista rilasciata in esclusiva ad AndroidPIT, afferma: "Sia Super Download che Download Booster consentono l'uso del WIFI e la connessione mobile allo stesso tempo, ma hanno funzionalità molto limitate: non supportano tutto il traffico, cosà che Netup farà”.
Non si sta scoprendo l’America, infatti sono già presenti altre applicazioni sul Google Play Store che offrono tale servizio. Allora cosa dovrebbe offrire di nuovo Netup? Rulli di tamburi…non richiede di ottenere i permessi di root! Sarà sufficiente installare l'applicazione Netup e selezionare quali applicazioni si vuole velocizzare.
Il video promozionale di Netup Kickstarter, illustra come una connessione internet instabile sia la causa di molti problemi nella navigazione, tra cui spesso il buffering durante la visione di video di YouTube, o lunghe attese durante il caricamento delle immagini. In sostanza Netup punta tutto su una maggiore affidabilità.
Quando è stato chiesto come funziona Netup, rispetto alle altre applicazioni, Anh Lee ha affermato: "Gli utenti oggi sono circondati da più reti wireless e utilizzano una sola rete alla volta, molto inefficiente. Netup autorizzerà gli utenti ad utilizzare tutte le reti intorno a loro per ottenere la migliore (più veloce, più economica, più affidabile) connessione ad Internet.".
Più facile all’estero, meno in Italia, dove siamo indietro anni luce quando si parla di reti WIFI, in contesti privati e pubblici. Tanto per fare un esempio, in Portogallo o in Irlanda (tanto per citare paesi non al Top delle classifche economiche europee!) quasi tutti i locali pubblici dispongono del WIFI, in Italia è una caccia al tesoro anche trovarne uno! Ma gli aspetti da considerare non sono solo questi ma non si può negare che tale app sia molto interessante.
Se il progetto sarà sostenuto con successo, Netup lancerà un applicazione Android esclusiva su abbonamento ( tutti i dettagli sui prezzi esatti non sono stati ancora annunciati), prevista per aprile 2015. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito di Kickstarter, potrete così rimanere aggiornati sulla raccolta fondi, oppure il sito di Shoelance.
Avete l’acquolina in bocca? Calma, per adesso l’app non è ancora disponibile, ma sul nostro sito sono presenti vari tutorial che vi sveleranno come velocizzare la connessione internet su un dispositivo Android:
Trovate questo progetto interessante, fantastico, inutile o semplicemente non adatto al contesto italiano? Quali sono le vostre impressioni in merito a Netup?
ma quando uscirà più precisamente? So che c'è scritto Aprile 2015, ma con la tecnologia tutto si può smentire all'ultimo minuto... (come android lollipop su nexus 5...)
esiste già un software simile su PC, si chiama connectify
l'unica differenza è che ti permette di "agganciarti" a più reti contemporaneamente... ad esempio WiFi, un hotspot da smartphone tramite USB, una chiavetta USB con la SIM dentro etc...
Non ho capito bene... Quindi se io non ho una connessione dati, non cambia nulla. E se voglio risparmiare dati, non posso più farlo? Dato che uso il widi
non basta solo WiFi, ma serve anche la connessione mobile. Peró, quando non si è casa, dovrebbe aiutare a trovare il WiFi più stabile... Però in Italia non c'è questa grande offerta di reti WiFi quando si è in giro. Secondo me solo con il WiFi potrebbe essere abbastanza inutile...