I migliori joystick per giocare con il vostro Android
Android offre un mondo dedicato ai videogiochi tutto da scoprire. Tanti sono i videogame presenti sul Google Play Store, per non parlare degli emulatori e, grazie a queste app, è possibile rivivere i giochi dell’infanzia direttamente sul vostro dispositivo portatile. A questo punto rimane solo un problema da risolvere… il joystick! Per chi non digerisce proprio il sistema touch, occorre allora trovare un controller adatto per vivere ore ed ore di puro divertimento. Ecco i cinque migliori per giocare con il vostro Android.
1. Moga Power
Un joystick avanzato e caratterizzato da un design molto buono, soprattutto per chi è abituato a giocare sulle console. L’impugnatura è ottima e sono presenti tutti i tasti analogici più comuni, compresi i trigger posteriori (L,R), ed uno stand, regolabile, in grado di sostenere anche dispositivi da 10 pollici.
Tale accessorio funziona tramite bluetooth con un’app dedicata: Moga Pivot. Al suo interno sono presenti i giochi compatibili, ma è possibile mappare i comandi di gioco per i videogame che supportano i driver HID ( Human Interface Device). Quindi un buon controller, ma purtroppo non compatibile con tutti i videogiochi. Il suo prezzo su Amazon è di 64,95 euro. Sul sito Moga.com potrete trovare altre informazioni sul prodotto ed altri joystick compatibili con i dispositivi Android.
2. iPega PG-9025
Se non avete un gran interesse verso i giochi presenti sul Google Play Store o su altri app market Android e giocate ore ed ore con il vostro emulatore preferito, allora il joystick iPega PG-9025 potrebbe fare al caso vostro. Un controller grande, maneggevole e con tanti tasti. Questi sono i tre punti di forza di questo accessorio.
Molto semplice da configurare con i vari emulatori, la connessione avviene tramite bluetooth, ed il software di gestione è in inglese e deve essere scaricato dal browser perché non reperibile sugli app market. Se trovate questo accessorio ingombrante, allora potete valutare il modello PG-9017, ma quest’ultimo non è adatto a lunghe sessioni di gioco. Il suo costo non è eccessivo, lo trovate su Amazon.it al prezzo di 31,99 euro. Il migliore per rapporto qualità-prezzo!
3. Phonejoy
Phonejoy è un joystick molto particolare, in grado di trasformare un dispositivo Android in un Sega Game Gear. Lo so il paragone è azzardato, ma il controller trasforma uno smartphone o un tablet in una console di gioco. Il suo particolare slider design permette di inserire nel mezzo il dispositivo Android, ma è possibile utilizzarlo anche a distanza. Phonejoy è particolarmente comodo, una volta finito di giocare potrete richiuderlo e portarlo sempre con voi grazie alle sue dimensioni non eccessive.
Il controller è compatibile tramite bluetooth e l’app Phonejoy, scaricabile direttamente dal Google Play Store, permette di associare il controller al vostro dispositivo Android e di scaricare giochi compatibili. E’ possibile acquistarlo al prezzo di circa 81 euro (69,90 dollari) sul sito ufficiale di Phonejoy. Non è di certo economico, ma il suo design è molto comodo e ben studiato.
4. Samsung Gamepad
Chi possiede un dispositivo Samsung, può utilizzare il joystick prodotto direttamente dall’azienda sudcoreana. Un controller bluetooth con uno stand per agganciare in modo molto solido e sicuro il dispositivo. Questo accessorio è compatibile con i titoli più in voga presenti sul Google Play Store, come Dead Trigger 2 o Real Racing 3, per esempio.
- I migliori giochi Android del 2015: la nostra Top 10!
Il Samsung Gamepad può essere anche utilizzato lontano dal dispositivo ed il suo design sfoggia delle linee differenti rispetto ai classici controller, ma superato l’impatto iniziale e dopo una fase di adattamento, l’accessorio funziona alla grande. Ecco con quali dispositivi Samsung è compatibile: Galaxy S4, Galaxy S III, Galaxy Note 3, Galaxy Note 2, Galaxy Note Pro, Galaxy Note 10.1 2014 Edition, Galaxy Tab 3 10.1, Galaxy Tab 3 8.0. Lo trovate su Amazon a 66,91 euro.
5. Bonus: Mad Catz Lynk 9
Folle, originale, carissimo…in due parole Mad Catz! Perché spendere quasi 300 euro per un Joystick? In effetti, il nuovo gadget presentato al CES 2015 è assolutamente fouri dal comune! Ma voglio fare l’avvocato del diavolo ed elencarvi i motivi che lo rendono speciale, a patto che siate dei giocatori incalliti e con il salvadanaio pieno fino all’orlo.
- CES 2015: i gadget più bizzarri del futuro!
Prima di tutto, i bracci "robotici" permettono di adattare il controller ad ogni dispositivo e di garantire un’esperienza di gioco ed una comodità senza pari, inoltre è facilmente configurabile grazie ad una semplice app dedicata. Ma la ciliegina sulla torta è la tastiera QWERTY, con l’aggiunta di un microfono all’interno del controller, perfetto per chi ama giocare a titoli multiplayer. Naturalmente, il prezzo è esagerato e si tratta di un oggetto di lusso davvero troppo costoso!
Vi ricordo la possibilità di utilizzare e configurare i controller delle console di gioco e renderli compatibili con la stragrande maggioranza dei dispositivi Android. Ecco come fare:
Avete altri controller per Android da suggerire? Lasciate pure un commento qua sotto.
https://www.androidpit.it/accessori-giocare-android, si, è una soluzione sempre valida e molto economica (=
cavo otg e controller USB Xbox 360... con 25-30€ sei a posto e ti diverti ^^
in più puoi usare il joystick anche su PC :P