I migliori smartphone Android dotati di batteria removibile
Nonostante la tendenza del momento preveda unibody metallici e batterie ben sigillate al loro interno, siete restii ad abbandonare la praticità di una scocca removibile soprattutto dopo gli ultimi incidenti riscontrati sul Note 7? Il design elegante di corpi metallici o rivestiti in vetro ha il suo fascino, ma poter sostituire una batteria facilmente in caso di problemi o poterne inserire una carica di scorta in qualsiasi momento non ha prezzo. Ecco i migliori dispositivi presenti sul mercato dotati di batteria removibile!
LG G5: un unibody con effetto sorpresa
Il 2016 è iniziato alla grande con la presentazione ufficiale di diversi nuovi smartphone prima in occasione del CES di Las Vegas e poi del MWC di Barcellona. Uno smartphone tra tutti è riuscito a distinguersi per innovazione, eleganza ed originalità: il flagship di LG. Il G5 ha stupito tutti con un elegante unibody metallico che, grazie ad un design modulare, permette di rimuovere la batteria estraendola verso il basso.
L'aspetto modulare del dispositivo può essere migliorato ma, nonostante non siate fan di queste componenti estraibili, il G5 rimane un ottimo dispositivo grazie alle sue specifiche tecniche. A caratterizzarlo un processore Snapdragon 820 affiancato da 4GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile via microSD, un buon display di 5,3 pollici, un software alleggerito da bloatware, tre fotocamere integrate, ed una batteria estraibile di 2800 mAh. Lanciato sul mercato ad un prezzo di 699 euro, è ora disponibile per circa 400/450 euro.
LG V10: uno smartphone che non rinuncia a nulla
È ancora una volta LG a fornire un altro interessante smartphone dotato di batteria removibile. Il V10 integra un luminoso display di 5,7 pollici con risoluzione in QHD supportato da uno schermo secondario dedicato a scorciatoie delle app, notifiche ed altre info dedicate a batteria, data e ora, WIFI, etc.
Ad animare lo smartphone troviamo un processore Snapdragon 808 supportato da 4GB di RAM. Presente il lettore d'impronte digitali, un comparto fotografico capace di garantire degli ottimi scatti, e la batteria removibile di 3000 mAh ricaricabile del 100% in un'ora. Il V10 è uno smartphone che offre tantissimi optional all'interno di un non leggerissimo corpo di 192 grammi. Al momento disponibile all'acquisto su Amazon per circa 500 euro, potrebbe abbassare il tiro non appena il suo successore, il V20, raggiungerà quantomeno gli shop online.
LG G4: un flagship che non scende a compromessi
Presentato nel 2015, l'LG G4 è tutt'ora un ottimo smartphone Android da prendere in considerazione. Colpisce subito il suo look originale, completamente curvo per adattarsi al palmo della mano ed alla forma del nostro viso, garantendo allo stesso tempo un'esperienza video immersiva grazie ad un display in QHD di 5,5 pollici. A lasciare tutti a bocca aperta è stato però il comparto fotografico di questo Android che con 16MP sulla scocca e 6MP sul pannello anteriore, offre scatti impeccabili e riprese video in 4K.
Il G4 è però finito in questa nostra lista perchè dotato di una scocca removibile, che può essere in pelle o in plastica, sotto la quale si nasconde una batteria estraibile di ben 3000 mAh. Il resto delle specifiche tecniche integrate non delude: Snapdragon 808, RAM di 3GB, memoria interna di 32GB espandibile. Le prestazioni per quanto riguarda esperienza multimediale e velocità di software sono impeccabili.
Samsung Galaxy Note 4: il phablet ideale
Il Samsung Galaxy Note 4 di certo non ha bisogno di presentazioni, un phablet conosciuto per le sue funzioni multitasking e la S Pen integrata. La scocca posteriore removibile passa quasi inosservata con tutte queste feature interessanti. Da notare inoltre che la batteria nascosta sotto la scocca di plastica offre 3220 mAh e garantisce un'ottima autonomia.
Questo smartphone del 2014 mette a disposizione specifiche tecniche all'avanguardia tra cui un luminoso display di 5,7 pollici in QHD, un processore Snapdragon 805, 3GB di RAM, memoria interna di 32GB espandibile, fotocamera posteriore di 16MP ed anteriore di 3,7MP. Il suo successore, il Note 5, non ha purtorppo raggiunto il mercato europeo ed il nuovo Note 7 è stato ritirato dal mercato proprio a causa dei problemi riscontrati con la batteria.
Insomma, se siete alla ricerca di un phablet performante dotato di batteria removibile, non sottovalutate il Note 4!
Samsung Galaxy S5: un ottimo affare
Sono pochi gli smartphone del momento dotati di batteria removibile ed è per questo che siamo dovuti ricorrere ad un altro flagship del 2014: il Samsung Galaxy S5. Non pensate però che si tratti di uno smartphone ormai datato, perchè grazie alle sue specifiche tecniche al passo con i tempi otterrete prestazioni impeccabili ed avrete la possibilità di sfruttare le novità introdotte da Android Marshmallow.
Ultimo flagship del brand ad offrire una batteria removibile, il Samsung Galaxy S5 mostra il design stondato tipico del brand, una scocca in plastica puntinata che garantisce però impermeabilità ad dispositivo, ed una cornice metallizzata che dà un tocco di esclusività al design. Per quanto riguarda i numeri troviamo un display di 5,1 pollici in Full HD, un processore Snapdragon 801, 2GB di RAM ed una memoria interna di 16 o 32GB espandibile. Non dovrete inoltre rinunciare a funzionalità smart quali lettore d'impronte digitali e cardiofrequenzimetro, il tutto ad un prezzo che si aggira intorno ai 350 euro.
Moto g4 Play: il più economico
Cercate uno smartphone dotato di batteria removibile che non superi i 200 euro? Lo avete appena trovato. Il Moto g4 Play è stato lanciato sul mercato nel 2016. È uno smartphone basic che non sorprende ma che svolge il suo lavoro senza problemi. Niente design elegante o feature speciali: il Moto g4 Play va dritto al punto senza rinunciare ad una batteria removibile.
Con un display di 5 con risoluzione di 1280x720 pixel, un processore Snapdragon 410 quad-core, 2GB di RAM ed una memoria interna di 16 o 32GB espandibile, il Moto g4 Play vi sorprenderà con un'ottima autonomia della batteria. Uno dei suoi punti deboli: l'assenza di uno speaker dedicato. A suo favore, il supporto del brand sempre pronto a rilasciare i nuovi aggiornamenti software. A girare sul Moto g4 Play è, al momento, Android 6.0.1 Marshmallow.
Bonus: LG V20
Sì, entra scena un altro dispositivo firmato LG. Sembra proprio che il brand voglia andare contro tendenza e continuare ad offrire ai suoi utenti questa preziosa caratteristica. Il V20 è stato da poco ufficializzato ma, per ora, rimane un'esclusiva per il mercato statunitense.
Lo smartphone mantiene, dalla generazione precedente, il doppio display. I numeri sulla carta sono promettenti: processore Snapdragon 820 supportato da 4GB di RAM LPDDR4 e 64GB di storage espandibile via microSD, doppia fotocamera principale di 16 e 8MP, obiettivo frontale di 5MP con lente grandangolare e lei, la protagonista, una batteria removibile di 3200 mAh. L'LG V20 è inoltre il primo smartphone ad essere stato ufficializzato con Android 7.0 Nougat integrato!
Speriamo che il brand sudcoreano decida di rilasciarlo anche in Europa altrimenti, come per il V10, dovremo attendere che raggiunga i più noti siti online dedicati.
Voi perché siete in cerca di uno smartphone con batteria removibile? Quale pensate di acquistare?
Un più che buono smartphone con batteria estraibile è il samsung xcover 4, modello uscito nel 2017; vecchia scuola ma più che concorrenziale per prezzo e caratteristiche.
L s5 s impalla e dopo un po non ti fa installare niente
felice possesore di note 4 oltre alla comodita della batteria estraibile aggiungo anche la comodita della scheda sd esterna
Note 4 ottimo ma un pochino datato...Così come Note 3...giù le mani da Note 5 mi raccomando! Ahah
Direi che il V10 ed il note 4 sono ottimi ma io preferirei l'S5 non per il nome ma per la chiarezza sul sito del costruttore
Aggiungete Samsung Galaxy J7 Prime
Ciao, potresti inserire altri cell con batteria estraibile?? Per me è un 'optional' indispensabile!! Grazie
batteria estraibile x tt la vita! ma alla fine penso che lo facciano un po apposta, cosi come nell s6 se nn sbaglio, l eliminazione della scheda sd... nell s7 c'è di nuovo... alternano un po..
io xsonalmente preferisco la batteria estraibile, xk appunto, se si impalla il telefono sono a posto.. fondamentalmente credo sia un po il pensiero di tutti.. tra i dispositivi dell articolo è straordinario il note! il piu scarso mi sa che è l ultimo...
Quello del telefono che si impalla è un falso problema perchè in tutti i telefoni con batteria integrata basta premere per alcuni secondi il tasto power per riavviarlo.
Approvo pienamente quanto detto all'inizio dell'articolo. Faccio degli esempi concreti: Wiko fever portato 3 volte in assistenza, perché non partiva più, alla fine hanno sostituito la batteria difettosa. Personalmente ho un galaxyS4 e porto sempre con me una batteria di scorta, ne ho anche una seconda che uso in situazioni particolari dove è impossibile la ricarica. Oltrettutto è normale che dopo qualche hanno le batterie perdono efficienza e creano problemi, instabilità, spegnimenti improvvisi e riavvii inaspettati. La possibilità di poter sostituire la batteria senza andare in un centro di assistenza è inestimabile. Faccio un ultimo esempio: se vi cade il telefono in acqua potete sperare di salvarlo estraendo subito la batteria. Se non potete farlo il salvataggio è quasi impossibile, ovviamente se non avete un modello impermeabile.