Le migliori batterie portatili: quale comprare per il vostro smartphone Android?
Indispensabili se si utilizza spesso il GPS, se si effettuano molte chiamate, se si va a passeggio in cerca di Pokémon e, in generale, se si utilizza in modo intensivo un qualsiasi dispositivo. Le batterie portatili offrono un supporto importante per i nostri smartphone. Ne esistono di vari tipi, con capacità e dimensioni diverse, ed in questo articolo vi presentiamo le migliori disponibili sul mercato.
Le batterie esterne presenti in questo articolo possono essere tutte acquistate su Amazon e, alcune di esse, mostrano delle ottime recensioni da parte degli utenti. Abbiamo chiesto ai brand produttori di inviarci in redazione alcuni di questi dispositivi in modo da poterli testare a dovere.
Ultron RealPower: la nuova famiglia di powerbank Tipo-C
Ultron ci ha inviato alcune powerbank di Tipo-C relativamente poco costose. Da una fino a cinque ricariche, ci sono tutte le varianti. I prezzi variano da 20 a 40 euro e le batterie sono disponibili in nero o turchese.
Tutti i powerbank Ultron sono dotati di un cavo USB Tipo-C / USB Tipo-C e di un cavo Micro-USB / USB Tipo-A. I Powerbank dispongono di un indicatore di carica ed a partire dal modello da 7500 mAh è presente la percentuale precisa. La ricarica è purtroppo piuttosto lenta potendosi caricare solo con un massimo di dieci watt. La serie 15000 è di conseguenza piena solo dopo sei ore. Il più costoso Xtorm Explorer è notevolmente più veloce.
Xtorm Power Bank Wireless: caricabatterie wireless da trasporto
Appena in tempo per il rilascio di iPhone 8 e iPhone X, Xtorm ha introdotto una powerbank compatibile Qi. Tuttavia, supporta solo la ricarica wireless Qi a 5 watt ed è troppo lenta per gli smartphone Android con capacità di ricarica wireless. Con Galaxy S8 si impiegherebbero più di quattro ore per caricare dallo 0% al 100%. 80 euro sono troppi per questo risultato.
Siamo spiacenti, l'offerta non è più disponibile. Ma controlla direttamente Amazon per le ultime offerte su Xtorm Power Bank Wireless.
Xtorm Discover: 17000 mAh e velocità estrema
Il nuovo caricabatterie portatile con attacco Tipo-C proviene dalla piccola azienda olandese Xtorm. Carica completamente il Nexus 6P con la sua batteria da 3450 mAh in poco più di un'ora ed è ancora più veloce del Tronsmart Presto (che trovate più in basso). Con un peso di 320 grammi, la powerbank da 17000 mAh pesa poco più del Presto. A 85 euro, tuttavia, la batteria olandese (anche se fatta in Cina) risulta molto più costosa.
L'Xtorm permette di ricaricare i dispositivi con una potenza di 15 watt dal connettore Tipo-C, con un massimo di 12 watt dal connettore USB compatibile con Quick Charge 3 e con una potenza non nominata ma decisamente inferiore dall'altro semplice connettore USB. La carica dell'Xtorm avviene tramite il cavo di Tipo-C in dotazione fino a 15 watt. Oltre all'edizione 17000 Discover che ci è stata inviata, vi sono anche dei modelli più economici ma più piccoli (45 euro con 7000 mAh e 65 euro con 10000 mAh).
Siamo spiacenti, l'offerta non è più disponibile. Ma controlla direttamente Amazon per le ultime offerte su Xtorm Premium Power Bank.
Tronsmart Presto PBT 12: USB di Tipo C e 12000 mAh
Avete uno smartphone con port USB di Tipo C? Tronsmart Presto è la batteria esterna che fa al vaso vostro. Durante il nostro test è riuscita a convincerci: con un'intensità di 2,5 ampere, è riuscita a caricare il Nexus 6P e la sua batteria di 3450 mAh in 80 minuti. In termini di potenza, riesce a raggiungere i 15 watt.
La tecnologia Quick Charge 3.0 vi permetterà di ricaricare il vostro smartphone in modo rapido. Gli altri dispositivi verranno caricati ad un'intensità di circa 1,3 ampere. Purtroppo nella confezione non è incluso un cavo da Tipo C a Tipo C.
Sfruttate l'offerta per acquistare la batteria esterna Tronsmart Presto ad un prezzo scontato (4 euro in meno) utilizzando questo codice promozionale: NWJ33EUD.
Choetech B617Q : Tipo-C, Lightning e 10400 mAh
Il vostro Android dispone di un port micro-A? La batteria esterna Choetech vi permetterà allora di caricare il vostro dispositivo più velocemente rispetto alla Tronsmart. La Choetech supporta la Quick Charge 3.0, 2.0 e 1.0. Solo il primo port consente di sfruttare la ricarica rapida.
Choetech supporta inoltre la ricarica di dispositivi con USB di Tipo C e, nella confezione d'acquisto, troverete un cavo da Tipo A a Tipo C. La particolarità di questa batteria esterna? Permette di utilizzare anche un cavo Lightning.
Tizi Flachmann Express EQ21417: 4000 mAh
Potrebbe non sembrarlo dall'immagine ma Tizi Flachmann Express è una batteria esterna compatta che vi permetterà di caricare velocemente il vostro dispositivo. A toglierci ogni dubbio, il nome Express in bella vista che fa riferimento ad una carica che può raggiungere fino a 2,1 ampere.
Abbiamo ricaricato il Nexus 6P con 1,3 ampere. La batteria esterna Tizi Flachmann Express pesa 112 grammi ed è più piccola di un Samsung Galaxy S7.
Conclusione
La Tronsmart Presto è la migliore batteria esterna che abbiamo testato, soprattutto quando la si utilizza per caricare uno smartphone con USB di Tipo C. La Flachmann Express è quella che vi consigliamo di scegliere se siete alla ricerca di un dispositivo compatto che non rinuncia ad un grossa capacità.
Prima di acquistare una batteria esterna ricordatevi di prestare attenzione ai mAh supportati e di fare una stima del numero di cicli di ricarica. Aggiorneremo in futuro questo articolo inserendo nuove batterie removibili. Nel frattempo avete delle batterie esterne da suggerirci?
Io ho semplicemente preso le batterie del mio vecchio portatile, comprato un molto economico circuito di protezione (1€) e un booster (1€) ed ora ho un power bank da 13200mAh che eroga fino a tre ah! Ingombrante ma eccezionale!
io ho una easyaccda 10000 mAh (o almeno credo... quella arancione e nera su amazon) e mi trovo bene se non fosse che non è propriamente molto "portatile"; del resto ero consapevole di ciò quando l'ho presa, infatti powerbanks di grosso taglio non possono essere ultracompatti.
easyacc non è per niente male ;)