La migliore fotocamera su smartphone? È del Pixel 2
La lunga attesa è finita, l'ultima partita è stata giocata ed il nostro mondiale su smartphone si è concluso. Abbiamo cercato lo smartphone dotato della migliore fotocamera e lo abbiamo trovato: il campione del mondo è il Google Pixel 2!
Facciamo un breve punto della situazione: abbiamo selezionato otto smartphone di fascia alta e li abbiamo fatti sfidare per scoprire quale tra questi offrisse la migliore fotocamera. I contendenti per il titolo di campione del mondo erano: Huawei P20 Pro, Samsung Galaxy S9, Sony Xperia XZ2, HTC U12+, OnePlus 6, LG G7 ThinQ e Google Pixel 2, di casa Android, e iPhone X, di casa Apple.
Nel percorso verso la finale, il Pixel 2 ha sconfitto HTC U12 +, OnePlus 6 e Huawei P20 Pro. Nella partitona contro l'iPhone X il Pixel 2 ha salvato l'onore di Android, dando prova di sé con selfie e video. Che dire quindi? Il Pixel 2 di Google ha stracciato il suo avversario. Il Pixel 2, rilasciato nel 2017, ha mostrato ai nuovi arrivati di che pasta è fatto, mandandoli tutti a casa con un unico sensore sulla scocca.
I risultati nel dettaglio
- Scenario 1: 1A (Google Pixel 2) vs 1B (Apple iPhone X): 24 - 76% -> Vincitore: iPhone X
- Scenario 2: 2A (Google Pixel 2) vs 2B (Apple iPhone X): 80 - 20%. -> Vincitore: Pixel 2
- Scenario 3: 3A (Apple iPhone X) vs 3B (Google Pixel 2): 19 - 81%. -> Vincitore: Pixel 2
- Scenario 4: 4A (Google Pixel 2) vs 4B (Apple iPhone X): 73 - 27%. -> Vincitore: Pixel 2
- Scenario 5: 5A (Apple iPhone X) vs 5B (Google Pixel 2): 21 - 79%. -> Vincitore: Pixel 2
- Scenario 6 ( video ): 6A (Apple iPhone X) vs 6B (Google Pixel 2): 24 - 76%. -> Vincitore: Pixel 2
Sommando i risultati delle singole sfide, si ottiene un punteggio complessivo di 413 contro 187 punti, una vittoria schiacciante quella del Google Pixel 2 ed una pesante sconfitta per l'iPhone X. Ottimo lavoro Google!
Particolarmente impressionante: a parte la prima foto, lo scorcio in pieno giorno, il Pixel 2 ha avuto la meglio in ogni altro scenario, compresi selfie e video. In nessun duello l'iPhone X è andato vicino al Pixel 2, il che si riflette in modo chiaro nel risultato finale. Come anche nei tre duelli precedenti, il Pixel 2 ha sempre prevalso.
Hardware di ieri con software di domani
In realtà il risultato è un tantino imbarazzante. Il Pixel 2 è infatti dotato di una fotocamera semplice da 12MP con sensore Sony capace di spazzare via tutte le fotocamere doppie e triple dotate di AI e apertura variabile. I punti di forza di Google non si concentrano nell'hardware sofisticato e complicato, ma nel software che si nasconde dietro la telecamera, quindi sullo "sviluppo" delle foto. Nessun produttore riesce ad ottenere immagini migliori dal quel sensore.
La fotocamera del Pixel 2 non è dotato di troppe funzioni per i professionisti. Manca la modalità RAW, nessun supporto all'AI (almeno non esplicitamente pubblicizzato): l'approccio è diverso rispetto alla concorrenza. Alla fine Google imita la ricetta di Apple per il successo: meno funzioni per renderle particolarmente buone e facili all'uso piuttosto che cercare di offrire una fotocamera tuttofare. Di gran lunga la maggior parte delle foto da smartphone viene scattata in modalità automatica, ed è qui che il Pixel 2 fa la differenza.
Il miglior pacchetto sul mercato
Google Pixel 2 e Pixel 2 XL sono ancora la scelta migliore per coloro che apprezzano una fotocamera semplice da utilizzare che regala ottimi risultati. Certo, ci sono specialisti come Huawei P20 Pro con il suo mega-zoom o il Galaxy S9. Ma il pacchetto complessivo non è buono come quello offerto dal Google Pixel 2!
Vi aspettavate la vittoria del Google Pixel 2?
Non me ne intendo granchè di foto, ma sentendo un po' tutti, direi che la vittoria non sorprende. E dunque, bravo Pixel e complimenti.