Che succede quando su WhatsApp si chiama un contatto offline?
Avete provato a chiamare su WhatsApp uno dei vostri contatti e nonostante gli svariati tentativi non ha voluto saperne di rispondere? Non bloccatelo su WhatsApp e non cancellatelo dalla vostra lista di amici perché in realtà potrebbe essere in aereo o avere problemi con WIFI e dati mobili.
Premete il tasto verde e la chiamata parte. Due, tre, quattro, cinque, sei squilli e via così, fino a quando decidete di chiudere la chiamata. Sarà impegnato o avrà la suoneria disattivata, pensate. Quella chiamata su WhatsApp però potrebbe non essere ancora arrivata a destinazione, nonostante siate sicuri di avere sentito gli squilli.
Questo è ciò che capita quando si chiama un contatto offline, non connesso ad una rete WIFI, non collegato ai dati mobili o, addirittura, in modalità aereo. Anche se l'utente che state chiamando è disconnesso e quindi non attivo su WhatsApp, dall'altra parte della "cornetta" la chiamata partirà comunque come se niente fosse. Nessuna informazione a riguardo, nessun blocco della chiamata: il telefono squilla (per voi) ma in realtà non vi è alcuna chiamata in corso.
Solo quando il contatto si riconnetterà al mondo, riceverà una notifica relativa alla chiamata persa. Voi però non riceverete alcuna informazione a riguardo.
WhatsApp potrebbe decisamente migliorare questo aspetto e informare l'utente sulla non disponibilità momentanea del contatto che si sta cercando di chiamare. Proprio come avviene con le normali chiamate. O almeno non far partire la chiamata fin dall'inizio. Del resto sempre più utenti utilizzano WhatsApp per chiamare.
Secondo voi quale aspetto dovrebbe essere migliorato su WhatsApp?
WhatsApp potrebbe decisamente migliorare questo aspetto e informare l'utente sulla non disponibilità momentanea del contatto che si sta cercando di chiamare e non sembrare libero anche se l'altra cornetta e abbassata. Proprio come avviene con le normali chiamate.