LG Magna: uno smartphone di fascia media con hardware all'avanguardia!
Sono tanti gli smartphone che abbiamo avuto modo di testare di persona durante il Mobile World Congress di Barcellona e tra questi non ci siamo fatti di certo sfuggire LG Magna, il più interessante tra gli smartphone di fascia media presentati dal brand in questi giorni. Ecco le nostre prime impressioni in un test hands-on!
LG Magna – Uscita e prezzo
Lo smartphone verrà lanciato sul mercato questa primavera, possibilmente prima di maggio, ma ancora non ci è stato detto nulla sul prezzo ufficiale, dunque non vi resta che rimanere sintonizzati per scoprire qualche dettaglio in più!
LG Magna – Design e assemblaggio
Osservato di profilo, il Magna mostra uno schermo leggermente convesso, che lo fa sembrare una sorta di LG Flex 2 Mini. Ci è stato infatti confessato da un rappresentante che LG ha intenzione di far diventare questo tipo di display curvo un tratto caratteristico dei suoi smartphone a partire dal 4,7 pollici.
Abbiamo avuto modo di testare sia la versione LTE, con design metallizzato, che la versione 3G in blu e con un design leggermente ruvido sulla scocca. Entrambi risultano comodi da tenere in mano e bisogna considerare che non si tratta di dispositivi esclusivi, dunque l'importante più che l'aspetto esteriore sono i componenti hardware ed il prezzo.
Tutti coloro che sono rimasti delusi dalla scelta drastica di Samsung di eliminare le scocce posteriori estraibili, saranno contenti di sapere che questo brand rivale ha invece dotato il nuogo LG Magna di scocca removibile e batteria estraibile. C'è chi fa passi avanti e chi invece...non fa che darsi la zappa sui piedi.
In generale abbiamo avuto un'ottima impressione di questo dispositivo, che oltre ad un design pulito, risulta leggero e facile da maneggiare, anche se dalle dimensioni importanti.
LG Magna – Display
Con di 5 pollici e risoluzione HD (1280 x 720 pixel), il Magna offre un buon display, certo la densità di pixel di soli 294 ppi non è delle migliori e occhi esperti come i nostri potrebbero notare i singoli pixel. Per il resto abbiamo notato un'ottima riproduzione dei colori ed una buona luminosità che purtroppo si perde un po' inclinando lo schermo.
LG Magna – Software
Strano ma vero, è nel software che questo smartphone dà il meglio di sé. Troviamo Android 5.o Lollipop e l'interfaccia Optimus UI della casa con tutte le ultime funzioni introdotte da LG fino ad ora, Glance View incluso. Questa funzione permette di accedere velocemente alla barra di stato per controllare le notifiche, anche se per accedere poi a queste ultime bisognerà inserire il codice di sblocco. Sono presenti inoltre le funzioni di Knock On/Off e Knock Code, per gestire l'accensione e il blocco del display, la tastiera intelligente ed i controlli tramite gesti.
LG Magna – Prestazioni
A seconda della versione, lo smartphone offre processori diversi. Scegliendo la versione 3G, troveremo sotto la scocca un processore Mediatek MT6582 quad-core a 1,3GHz di clock, mentre optando per una connettività LTE, potremo sfruttare lo Snapdragon 400 MSM8916 sempre quad-core a 1,2GHz.
Durante il tempo che abbiamo passato con questo smartphone, abbiamo notato che il software della versione LTE scorreva fluido e veloce, senza mostrare alcun lag. Purtroppo non possiamo dire lo stesso per la versione 3G che presenta qualche fastidioso rallentamento.
LG Magna – Fotocamera
La fotocamera principale dell'LG Magna è di 8MP e funziona a dovere, anche se testandola allo stand del brand durante il MWC con tanto di luce artificiale da tutti i lati, non possiamo essere certi dei risultati ottenuti in condizioni di luce diverse. Detto ciò, la messa a fuoco è veloce e le immagini ottenute offrono colori realistici.
LG Magna – Batteria
La capacità della batteria è di 2540 mAh, che pensandoci non è molto diversa da quella del Galaxy S6. Considerando la risoluzione del display e l'ultima versione di firmware presente sull'LG Magna, siamo quasi certi che l'autonomia offerta sarà superiore alla media. Naturalmente aspettiamo di poter effettuare un test più approfondire per arrivare ad una conclusione più concreta.
LG Magna – Specifiche tecniche
Giudizio iniziale
Purtroppo per dare un giudizio complessivo abbiamo bisogno almeno di conoscere i prezzi di questo LG Magna, cosa che purtroppo LG non ci ha voluto confermare. Considerando le specifiche tecniche avanzate per uno smartphone di fascia media, possiamo immaginare una cifra di almeno 200 euro e, in tal caso, si tratterebbe sicuramente di un dispositivo da tenere in considerazione.
Voi cosa ne pensate?