LG e il suo smartphone con 16 fotocamere, siamo impazziti?
In questi giorni, LG ha ottenuto un brevetto negli Stati Uniti per un nuovo smartphone con... 16 fotocamere! Se i 5 sensori dell'LG V40 sembravano già un numero sufficiente, allora cosa dobbiamo aspettarci da uno smartphone con queste caratteristiche? Ha senso o si tratta di puro marketing?
Quest'anno (e soprattutto la sua parte finale) è stato segnato dalla corsa infinita nel vedere quale produttore sarebbe riuscito ad includere più fotocamere nei suoi dispositivi. Huawei P20 Pro è stato il primo ad includere la tripla fotocamera posteriore, poi hanno seguito Galaxy A7 e A9 di Samsung con rispettivamente tre e quattro fotocamere, fino ad arrivare ad LG che ha posizionato tre fotocamere posteriori e due anteriori sul suo V40 ThinQ.
Il brevetto delle 16 fotocamere
Questo brevetto, depositato presso l'USPTO (United States Patent and Trademark Office), stabilirebbe un record assoluto per le lenti montate su uno smartphone. Secondo Letsgodigital, sarebbero stati raggruppati in un quadrato 4x4 posizionato in alto a sinistra nella parte posteriore del terminale. Un design che, almeno per me, genera dubbi. Lasciando da parte la reale utilità di ben 16 fotocamere, non credo che si tratti di un ottimo risultato estetico.
Quali sarebbero i vantaggi?
Una delle sue virtù sarebbe la possibilità di scegliere un obiettivo specifico per scattare una foto, o anche scattare con più obiettivi contemporaneamente per poi scegliere la foto migliore. Inoltre, diverse foto scattate contemporaneamente da obiettivi diversi potrebbero essere combinate per creare un'immagine in movimento. Sarebbe anche possibile ritagliare un'area della foto e sostituirla con la stessa area di un'altra foto scattata da un diverso sensore.
Al momento si tratta solo di un brevetto, quindi è troppo presto per dire se LG includerà effettivamente questa fotocamera multipla in uno qualsiasi dei suoi dispositivi futuri.
Pensate anche voi che più fotocamere ci sono e meglio è?
Fonte: Letsgodigital
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.