In Cina siete considerati ricchi con Huawei e poveri con iPhone
Avere un particolare modello di smartphone è un segno indicativo del proprio stato sociale. Ma quali modelli sono associati alla classe superiore e quali alla classe inferiore? Uno studio condotto in Cina offre risultati sorprendenti, poiché, per i cinesi, avere un iPhone è da poveri!
In Europa, o almeno in Spagna, le classi superiori sono tradizionalmente fedeli seguaci dell'iPhone. Anni fa, i dispositivi Apple erano i più innovativi in termini di design e prestazioni, cosa che si notava soprattutto nel prezzo, essendo i più costosi sul mercato. La situazione è però cambiata negli ultimi anni e non poche persone pensano che alcuni smartphone Android siano migliori di iPhone. Per quanto riguarda il prezzo, diversi modelli toccano o superano i 1000 euro, come il Galaxy Note 9, il Pixel 3XL o Huawei Mate 20 Pro.
E proprio quest'ultimo dispositivo ha fatto cambiare idea a tantissime persone, almeno in Cina. Secondo uno studio condotto dall'agenzia MobData nel paese asiatico, i cittadini con un alto potere d'acquisto preferiscono Huawei ad Apple.
Chi preferisce iPhone a Huawei?
Le persone con meno conoscenza della tecnologia e, allo stesso tempo con meno reddito, sono quelle che preferiscono un terminale Apple. Concretmanete, il profilo utente di iPhone in Cina è quello di una donna sola tra i 18 e i 34 anni con un'istruzione secondaria e un reddito mensile inferiore ai 3000 yen, circa 380 euro.
D'altra parte, gli uomini sposati tra i 25 e i 34 anni, con una laurea o diploma e un salario tra i 5000 e i 20000 yuan al mese (tra i 650 e i 2500 euro circa), preferiscono uno smartphone Huawei. Reddito ancora pià alto? La scelta ricade tra Huawei o Xiaomi.
Nella "fascia media" delle persone, troviamo poi chi guadagna tra i 3000 e i 10000 yuan, ovvero chi preferisce un terminale Oppo o Vivo.
Cosa pensate di questo studio condotto in Cina? Qual è secondo voi la situazione a livello italiano?
Fonte: South China Morning Post
E se acquistassi un Sony?
"In Europa, o almeno in Spagna, le classi superiori sono tradizionalmente fedeli seguaci dell'iphone" . Solo nella vostra fantasia. I seguaci dell'iphone sono solo i fanboy che lo comprano con nmila rate per sembrare fighi, e invece fanno (di solito) la semplice figura del maraglio. In alternativa lo comprano SOLO i disinformati, e per lo stesso motivo.
Finalmente...con il mio Huawei P20 Pro posso sentirmi ricco. Devo solo rimediare i soldi per trasferirmi in Cina :-)
Manca giusto quel piccolissimo particolare :D